Pagina 49 di 54 PrimaPrima ... 394748495051 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 536

Discussione: Piccoli Chiarimenti, domande.....e curiosità sul mondo dei VVF

  1. #481

    Predefinito

    Grazie sasygrisù, in realtà a Milano ho la residenza e ci vivo per lavoro, ma sono di Salerno. grazie per le informazioni

  2. #482

    Predefinito Dipartimento Vigili del Fuoco-Direzioni Centrali

    salve vorrei sapere dai più esperti che funzioni svolgono in parole povere le 8 direzioni centrali del dipartimento, ho cercato un po ma trovo sempre le stesse definizioni dette con le stesse parole

  3. #483
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @achillericca,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #484
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da achillericca Visualizza Messaggio
    salve vorrei sapere dai più esperti che funzioni svolgono in parole povere le 8 direzioni centrali del dipartimento, ho cercato un po ma trovo sempre le stesse definizioni dette con le stesse parole
    Se trovi sempre le stesse definizioni è perchè forse saranno quelle le definizioni.

    Partendo dal presupposto che ogni Direzione Centrale ha varie Aree ed Uffici che svolgono diverse mansioni, provo a spiegarti a sommi capi cosa fanno senza entrare troppo nel merito.
    Informazioni comunque che puoi trovare sul sito del CNVVF e del Ministero dell'Interno.

    - Direzione Centrale per le Risorse Umane: Si occupa a livello centrale, quindi nazionale, della pianificazione distribuzione e mobilità del personale.

    - Direzione Centrale Affari Generali: Si occupa dei Concorsi di accesso al CNVVF e dei Concorsi Interni per passaggi di qualifica.

    - Direzione Centrale per la Formazione: Si occupa dei corsi di formazione, specializzazione, di aggiornamento del personale del CNVVF.

    Direzione Centrale per l'Emergenza: Coordina e dirige tutte le attività emergenziali del Centro Operativo Nazionale (Interventi Rilevanti, Soccorsi per Sisma, etc etc).

    - Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica: Si occupa di predisporre le norme di Prevenzione incendi e dello studio e ricerca della protezione attiva e passiva agli incendi.

    - Direzione Centrale Risorse Finanziarie: Si occupa del bilancio economico del CNVVF.

    - Direzione centrale per le Risorse logistiche e Strumentali: Si occupa di pianificare e programmare gli acquisti di beni mobili ed immobili oltre alla gestione degli stessi.

    - Direzione centrale per la Difesa civile e le Politiche di protezione civile: Ti metto un link perchè è veramente difficile spiegare in due parole cosa fa.
    http://www.interno.gov.it/it/ministe...tezione-civile

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #485

    Predefinito

    mentre i T.A.S i T.P.S.S e gli A.T.P???

  6. #486
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Sono corsi obbligatori che devono possedere gli appartenenti del CNVVF.

    Il TPSS riguarda le tecniche di primo soccorso sanitario (rianimazione cardio polmonare, uso del defibrillatore, metodi di estrazione rapida etc)

    Il TAS sono le tecniche di Topografia Applicata al Soccorso è si usano in caso di ricerca persona ad esempio.

    L' ATP è l'autoprotezione in ambiente acquatico; serve per saper cosa fare e quali DPI usare in caso di soccorso in ambiente acquatico.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #487

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Sono corsi obbligatori che devono possedere gli appartenenti del CNVVF.

    Il TPSS riguarda le tecniche di primo soccorso sanitario (rianimazione cardio polmonare, uso del defibrillatore, metodi di estrazione rapida etc)

    Il TAS sono le tecniche di Topografia Applicata al Soccorso è si usano in caso di ricerca persona ad esempio.

    L' ATP è l'autoprotezione in ambiente acquatico; serve per saper cosa fare e quali DPI usare in caso di soccorso in ambiente acquatico.
    innanzitutto grazie mille per l aiuto che mi stai dando, sei una belva

    Mi potresti fare un esempio per le tecniche di tipografia applicate al soccorso.

    Ma il TAS non fa parte delle Alte Qualifiche?!
    Ultima modifica di achillericca; 13-05-18 alle 21: 27

  8. #488
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da achillericca Visualizza Messaggio
    innanzitutto grazie mille per l aiuto che mi stai dando, sei una belva

    Mi potresti fare un esempio per le tecniche di tipografia applicate al soccorso.

    Ma il TAS non fa parte delle Alte Qualifiche?!
    Quali sarebbero le "alte qualifiche" e le "basse qualifiche"?

    L'esempio di uso del TAS è quando si intraprendono le ricerche per una persona scomparsa/dispersa;
    Esempio:
    Mario esce di casa per andare a fare una passeggiata nel bosco, ma dopo alcune ore non ritorna a casa ed allora i familiari preoccupati vanno dai carabinieri a denunciarne la scomparsa.
    I carabinieri attivano tutto il protocollo, che salto passando direttamente alla parte riguardante i VVF.
    Le squadre VVF, coordinate da uno o più operatori TAS di secondo livello, battono la zona di ricerca assegnata con l'ausilio di GPS, unità cinofile e così via.
    I dati registrati dai GPS vengono scaricati su un PC dove in precedenza i TAS 2 hanno caricato le carte topografiche della zona da battere.
    Quindi i TAS di livello 1 effettuano la ricerca vera e propria; quelli di livello 2 la coordinano.

    Spero di essere stato chiaro

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #489

    Predefinito

    EDIT STAFF

    Post spostato qui
    http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco dato che l'argomento chiesto riguarda principalmente i funzionari.

    Ultima modifica di sasygrisù; 15-05-18 alle 12: 19

  10. #490
    Ultima modifica di sasygrisù; 17-05-18 alle 12: 06

Pagina 49 di 54 PrimaPrima ... 394748495051 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •