Pagina 22 di 54 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 536

Discussione: Piccoli Chiarimenti, domande.....e curiosità sul mondo dei VVF

  1. #211
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzovannucci Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa in anticipo se quello che chiederò risulterà "strano" o addirittura fuori luogo.

    In pratica sto elaborando una sceneggiatura nella cui trama è previsto un pompiere che per motivi personali chiede il trasferimento in un'altra regione. La sua richiesta di trasferimento viene accettata ma in quel momento però non sente più il bisogno di andarsene.

    Quindi la domanda è: una volta che la richiesta di trasferimento viene accettata, la si può rifiutare?

    Grazie a chi mi risponderà.

    Una volta che la domanda (richiesta) di trasferimento è stata inoltrata ed accettata perchè nella sede scelta c'è posto, bisogna andare nel nuovo comando quando previsto dagli spostamenti, poi alla prossima mobilità si deve rifare domanda (richiesta) per il comando dove si stava prima.


    Visto che sei nuovo ti chiedo gentilmente di prendere visione dei regolamenti del forum http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #212
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    ciao a tutti, volevo sapere una curiosità, è possibile che un vigile del fuoco sia titolare anche di una azienda agricola?
    grazie

  3. #213
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ciao. Sono in vsp dell'esercito e tra meno di in mese avrò il privilegio di indossare un altra divisa. Ovviamente quella dei vvf. Sono stato in afghanistan l'anno scorso. Ho notato che nella base dove stavo c'erano anche i vvf americani. Chiedo a voi anziani se esiste come per finanza cc un reparto che svolge il prorio lavoro anche all'estero. Grazie

  4. #214
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ranatan Visualizza Messaggio
    Ciao. Sono in vsp dell'esercito e tra meno di in mese avrò il privilegio di indossare un altra divisa. Ovviamente quella dei vvf. Sono stato in afghanistan l'anno scorso. Ho notato che nella base dove stavo c'erano anche i vvf americani. Chiedo a voi anziani se esiste come per finanza cc un reparto che svolge il prorio lavoro anche all'estero. Grazie
    In base alla mia esperienza nel Corpo posso dirti che non esiste un vero e proprio reparto che svolge il lavoro perevalentemente all'estero, diciamo che in caso di calamità, vedi terremoto di Haiti oppure Tzunami del 2005 (solo per prendere in considerazione gli ultimi eventi, ma c'è ne sarebbero altri da ricordare) partono principalmente funzionari, poi personale con determinate attitudini e corsi specifici. Ad Haiti ad esempio (volevo fare domanda anche io) partono principalmente istruttori ed operatori che hanno il corso USAR ovvero ricerca e soccorso tra le macerie in centri urbani; oppure personale specilizzato SAF 1B, 2A, 2B e magari il Fluviale; oppure come in occasione di Fukushima personale NBCR esperto per il ramo NR (Nucleare Radiometrico). Le squadre per questi ambiti di norma vengono formate appunto con personale specializzato proveniente dai vari comandi d'Italia.

    Altra modalità per operare all'estero è fare dmanda, quando esce un bando, per partecipare ad un concorso come Operatore Antincendio presso il CERN di Ginevra dove se vinci appunto il concorso ti offrono un contratto di 4 anni+4 (rimanendo aspettativa per quanto riguarda i VVF) e dopo magari essere assunti a contratto a tempo determinato, sempre tramite selezione interna.

    Altra modalità era partecipare a missinoni al Polo Sud, però di bandi del genere ne ho visti solo 2 è l'ultimo almeno 7 anni fa, dove si rimaneva lì per circa 6 mesi con una spedizione internazionale di non so cosa.
    Ma anche per lì erano previste figure particolari del Corpo.

    Un consiglio, ricorda che i VVF sono assolutamente un mondo a parte rispetto all'EI, sia come organizzazione sia come tipo di lavoro e/o tipo di missioni.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #215
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Si si... so benissimo che è un corpo diverso con mansioni diverse. Ma siccome Ho visto Gli americani che stavano li allora mi sono posto il dubbio. Che poi.... non Ho mai pensato che facessero Lo stesso mestiere fucilieri e vigili.

  6. #216
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ranatan Visualizza Messaggio
    Si si... so benissimo che è un corpo diverso con mansioni diverse. Ma siccome Ho visto Gli americani che stavano li allora mi sono posto il dubbio. Che poi.... non Ho mai pensato che facessero Lo stesso mestiere fucilieri e vigili.
    Non si possono fare paragoni tra i VVF americani e quelli italiani, si tratta di 2 realtà completamente diverse; lo stesso vale con i tedeschi, francesi e via dicendo, dove i primi sono molto più strutturati come gli americani, mentre i secondi, a parte i corpi volontari, sono veri e propri militari.

    Poi io non parlavo riguardo al fare lo stesso mestiere tra fuciliere e vigile, parlavo di non pensare che l'organizzazione sia gerarchica sia operativa sia uguale a quella che hai trovato nelle FF.AA.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #217

    Predefinito Intolleranza al Glutine, Celiachia e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

    Buonasera a tutti, scoperto il fatto che per l' E.I. la Celichia è causa di non idoneità volevo sapere se lo stesso vale per i Vigili del Fuoco, inoltre a breve mi iscriverò in Protezione Civile, la quale mi permetterà di partecipare a corsi regionali, su come spegnere incendi, unità cinofila etc. rilasciando credo, e spero un attestato che dichiari il fatto. Tutte queste cose permettono un'agevolazione per la domanda al Corpo?
    Fare domanda ora come Volontario a 19 anni, all'ultimo anno di superiori, non avendo conseguito quindi il diploma è una mossa azzardata? Oppure fattibile poichè per partecipare a concorsi interni per passare a fisso, farò nuovi esami/iscrizioni con diploma tra le mani e quindi maggior punteggio?

    Vi ringrazio per le risposte!

    Non poter entrare nell'E.I. è stato un colpo al cuore, negandomi la possibilità di fare domanda quindi al Corpo dei Carabinieri ed in Finanza, spero almeno in questa divisa! Spero almeno in questo futuro!

  8. #218
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Phiipo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, scoperto il fatto che per l' E.I. la Celichia è causa di non idoneità volevo sapere se lo stesso vale per i Vigili del Fuoco, inoltre a breve mi iscriverò in Protezione Civile, la quale mi permetterà di partecipare a corsi regionali, su come spegnere incendi, unità cinofila etc. rilasciando credo, e spero un attestato che dichiari il fatto. Tutte queste cose permettono un'agevolazione per la domanda al Corpo?
    Fare domanda ora come Volontario a 19 anni, all'ultimo anno di superiori, non avendo conseguito quindi il diploma è una mossa azzardata? Oppure fattibile poichè per partecipare a concorsi interni per passare a fisso, farò nuovi esami/iscrizioni con diploma tra le mani e quindi maggior punteggio?

    Vi ringrazio per le risposte!

    Non poter entrare nell'E.I. è stato un colpo al cuore, negandomi la possibilità di fare domanda quindi al Corpo dei Carabinieri ed in Finanza, spero almeno in questa divisa! Spero almeno in questo futuro!

    Sul discorso della celiachia non credo di poterti essere utile, infatti no ricordo di colleghi con questo problema, prova a dare un'occhiata nella discussione sui requisiti e vedi se trovi qualcosa: http://www.militariforum.it/forum/sh...iti-fisici-vvf
    Riguardo invece alla tua intenzione di fare il volontario VVF per poi passare effettivo con qualche esamino, come hai scritto, mi sa che è meglio che ti leggi bene e tutta questa discussione http://www.militariforum.it/forum/sh...inui-Volontari perchè mi sa che non ti è proprio chiaro come funziona.

    Riguardo ai corsi che farai in PC, non valgono nessun punteggio per i VVF.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #219
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    tutti i corsi regionali provinciali comunali di PC che farai non ti permettono nessuna agevolazione all'interno del CNVVF ne come volontario ne come permanente,il tuo problema potrebbe risultare causa di non idoneità alle visite mediche,in quanto i valori devono essere tutti nella norma,per maggior sicurezza chiedi al tuo comando provinciale,poi tanto tentar non nuoce se fai domanda e vieni scartato per questo problema almeno non avrai il rimpianto di non averci provato,come età va benissimo perchè considerando i tempi biblici hai tutto il tempo di diplomarti prima di svolgere tutto l'iter

  10. #220

    Predefinito

    Grazie per le risposte! Andrò comunque per sicurezza a chiedere di persona

Pagina 22 di 54 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •