Pagina 40 di 54 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 536

Discussione: Piccoli Chiarimenti, domande.....e curiosità sul mondo dei VVF

  1. #391

    Predefinito

    Ciao a tutti, mi trovo in una situazione simile a quella di stegino, sono anch' io un vigile del fuoco volontario. Il mio datore di lavoro il corso sulla sicurezza me lo ha gia fatto fare , ma adesso dovrebbe organizzarne uno di tipo antincendio.
    Quello sulla sicurezza ormai è andato... Ma quello antinendio?? Sono obbligato a frequentarlo anche se sono un vigile volontario?
    Grazie

  2. #392
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stegino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Sono un vvf volontario. Il mio datore di lavoro sta organizzando i corsi per la sicurezza Come previsto dal d lgs 81/08. Essendo un vvf vol devo obbligatoriamente partecipare ai corsi o (sia le ore base che quelle specifiche per categoria di rischio) o posso non partecipare, producendo documentazione inerente alla mia qualifica di vvf vol?
    Citazione Originariamente Scritto da Perez Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi trovo in una situazione simile a quella di stegino, sono anch' io un vigile del fuoco volontario. Il mio datore di lavoro il corso sulla sicurezza me lo ha gia fatto fare , ma adesso dovrebbe organizzarne uno di tipo antincendio.
    Quello sulla sicurezza ormai è andato... Ma quello antinendio?? Sono obbligato a frequentarlo anche se sono un vigile volontario?
    Grazie

    Le aziende hanno l'obbligo di formare tutto il personale o in parte per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro, l'antincendio ed il primo soccorso.
    Da quello che ne so io, un dipendente non potrebbe rifiutarsi di partecipare a tali corsi, cmq pagati dall'azienda stessa.
    Quindi voi in qualità di dipendenti di tali aziende dovete cmq parteciparvi, anche perchè il vostro lavoro è quello.
    Che siate dei Vigili Volontari vi può portare solo a svolgere al meglio il corso, ma non vi esonera a farlo.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #393

    Predefinito

    Grazie Sasy, preciso come sempre.
    Comunque non è mia intenzione rifiutarmi di fare il corso, volevo solo sapere se c' era la possibilità di far risparmiare qualcosa al mio capo visto che di questi tempi potrebbe far comodo.
    Grazie mille ancora

  4. #394

    Predefinito Chiarezza trasferimenti?

    Salve a tutti!
    Volevo una piccola chiarezza.
    Premetto che ho già cercato su internet ma non ho trovato niente di quello che cercavo!
    Ho 18 e vado in quarta superiore, nautico. Vorrei entrare nel corpo dei vigili del fuoco e ho letto che bisogna in primis diventare un Volontario/Discontinuo.
    Io sono di palermo, quando faccio la richiesta per Discontinuo/Volontario rimango nella mia citta? Nel comando della mia città, dove faccio la domanda per intenderci? Oppure mi dovrebbero trasferire? E se si c'è una soluzione per restare nella propria città?
    E in un futuro come vigile del fuoco permanente, cambia la situazione? C'è la possibilità di rimanere nella propria città?

  5. #395
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NicolaC Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Volevo una piccola chiarezza.
    Premetto che ho già cercato su internet ma non ho trovato niente di quello che cercavo!
    Ho 18 e vado in quarta superiore, nautico. Vorrei entrare nel corpo dei vigili del fuoco e ho letto che bisogna in primis diventare un Volontario/Discontinuo.
    Io sono di palermo, quando faccio la richiesta per Discontinuo/Volontario rimango nella mia citta? Nel comando della mia città, dove faccio la domanda per intenderci? Oppure mi dovrebbero trasferire? E se si c'è una soluzione per restare nella propria città?
    E in un futuro come vigile del fuoco permanente, cambia la situazione? C'è la possibilità di rimanere nella propria città?

    Vediamo di rispondere brevemente, e rendedo semplice la risposta alle tue domande.
    Pertiamo dal volontario:
    Tu devi presentare richiesta al comando provinciale della tua provincia di residenza, nel tuo caso Palermo.
    Dopo aver fatto tutto l'iter burocratico e formativo (molto lungo!!!) vieni assegnato come Discontinuo/Volontario al comando di Palermo che può utilizzarti per effettuare i richiami nella sede centrale oppure in uno dei tanti distaccamenti sparsi per la città e la provincia di Palermo.
    Se invece scegli, perchè sei residente in zona, di far parte di uno dei distaccamenti volontari della provincia di Palermo (Ustica, Carini, Camporeale, Prizzi o Villafrati). In quel caso tu daresti la disponibilità per quel distaccamento, mentre per i richiami vale lo stesso discorso di prima.

    Come vigile permanete la situazione è diversa.
    Come ben saprai si accede con concorso pubblico, il corso lo si fa a Roma e dopo il corso si viene mandati sicuramente al nord.
    Poi ogni anno quando esce la mobilità si fa domanda di avvicinamento/trasferimento sempre se disponibili posti nella sede scelta e sempre vedendo come si è messi in graduatoria.
    Calcola che colleghi perr arrivare in Sicilia (Mesina, Catania o Caltanissetta) ci hanno messo circa 5 anni. Per Palermo qualche anno in più.

    Visto che sei giovane, hai tempo e le cose non ti sono abbastanza chiare, ti consiglio intanto di leggerti la discussione sui volontari http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari in particolar modo le prime pagine e le ultime, dove ci sono novità/sviluppi importanti.

    Per sapere invece come funziona entrare nei VVF ti rimando a questa discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco

    Se hai domande mirate su un qualsiasi argomento già trattato nelel sezione VVF (http://www.militariforum.it/forum/sh...le-discussioni) cerca di usare le discussioni già esistenti ed aperte.



    PS
    Visto che sei un nuovo utente ti consiglio vivamente di prendere visione dei regolamenti del forum: http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011
    Ultima modifica di sasygrisù; 13-02-14 alle 07: 21

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #396

    Predefinito Vigili del fuoco e volontariato

    Buona sera.. Sono un vf permanente, volevo sapere se qualcuno di voi ha dovuto chiedere autorizzazione al comando per svolgere attivitá di volontariato quindi non a scopo di lucro, o almeno abbia comunicato al comando d appartenenza di fare del volontariato.. chiedevo poichè facendo prima il tecnico di radiologia, volevo in ospedale fare del volontariato in questa veste, a titolo gratuito e naturalmente lontano dal servizio. Grazie a chi mi saprá rispondere

  7. #397
    Tenente L'avatar di Faru
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tardelli Visualizza Messaggio
    Buona sera.. Sono un vf permanente, volevo sapere se qualcuno di voi ha dovuto chiedere autorizzazione al comando per svolgere attivitá di volontariato quindi non a scopo di lucro, o almeno abbia comunicato al comando d appartenenza di fare del volontariato.. chiedevo poichè facendo prima il tecnico di radiologia, volevo in ospedale fare del volontariato in questa veste, a titolo gratuito e naturalmente lontano dal servizio. Grazie a chi mi saprá rispondere
    ti riporto la situazione di un vf permanente del mio gruppo di PC....allora lui, come detto, è un vf permanente e ha fatto domanda presso il nostro comune per entrare nel gruppo di volontari di protezione civile del comune. Dopo che il comune ha accettato la sua domanda ha seguito il corso base di formazione (non che gli servisse ahah però questa è burocrazia...) ma non ha fatto l'esame. quindi gli è stato rilasciato l'attestato di frequenza al corso (che permette di essere operativi solo all'interno del proprio comune) ma, non avendo fatto l'esame, non gli è stato rilasciato il diploma di passato esame (che permette di operare su tutto il territorio nazionale). L'esame non l'ha potuto fare proprio per il fatto che è un VF. Il mio consiglio è quello di chiedere al tuo comando
    Vfp1 AM 2015 20° corso Acheloo 2^imm. - 17° Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

  8. #398
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Stessa identica cosa successa ad un amico permanente

  9. #399
    Soldato L'avatar di Cipro
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    52

    Predefinito

    eh purtroppo mi pare che un VP non possa far parte di una ass. di PC....mi pare vada in contrasto col suo ruolo! forse riguarda pure i VV
    è scritto sui regolamenti, non ricordo dove l'avevo letta questa cosa...serve qualche autorizzazione forse..


    Domani fo una ricerca con google, se lo ritrovo ve lo posto
    [...]E non mi chiedo se bisogna o meno aver buona memoria. So soltanto che i ricordi a volte fanno mancar l'aria[...]

  10. #400
    Tenente L'avatar di Faru
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,097

    Predefinito Corso Alto Rischio

    Ciao ragazzi
    non ho trovato niente con il tasto cerca sull'argomento quindi chiedo a voi.....chi mi spiega cos'è il corso alto rischio tenuto dai vigili del fuoco? cosa ti rilascia e poi cosa puoi fare
    Vfp1 AM 2015 20° corso Acheloo 2^imm. - 17° Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

Pagina 40 di 54 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •