Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 77

Discussione: Una vita da Pilota

  1. #61

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scudav Visualizza Messaggio
    Si, sono sempre poco meno di una cinquantina l'anno.
    Il concorso inizia con un quiz di preselezione di cultura generale che si svolge a Guidonia, solitamente per i piloti passano alla fase successiva i primi 750/800 classificati più quelli che hanno ottenuto lo stesso punteggio dell'ultimo classificato.

    Dopodiché ci sono le visite mediche, che si svolgono all'Istituto di Medicina Aerospaziale a Roma; consiste in una giornata intera di visite continue e anche qualche test/colloquio con psicologi.

    Se risulterai idoneo con riserva (per i piloti, perché l'ultima visita sarà la risonanza) verrai convocato per il tema di attualità che si svolgerà in Accademia.

    Per superare il tema è richiesta una valutazione di 21/30.

    Ora c'è il tirocinio, la prova più DURA di tutto il concorso; sono 14 giorni di vita da allievo in cui vieni sottoposto a stress mentale e fisico continuo, per darti un'idea di quanto sia pesante sappi che siamo entrati in 160 circa e a fine tirocinio eravamo rimasti in meno di 50. Durante questo periodo si svolgono anche le prove fisiche, psicologiche e attitudinali. Se ricevi l'idoneità al tirocinio sei ammesso a fare gli orali, inglese da passare con minimo 18 e matematica da passare minimo con 21.

    Una volta passate c'è l'ultima visita, la maledetta risonanza magnetica.

    Se risulterai idoneo al volo verrai messo in graduatoria, e se sarai nei posti messi a concorso più le riserve ti dovrai presentare per iniziare.
    Grazie mille per le informazioni dettagliate che mi hai fornito... Se uno risulta idoneo ma non vincitore come funzione? Escludono o ti fanno comunque partecipare dato il numero ridotto dei "superstiti"? Un ultima cosa, sai qual è l'età massima per tentare?

  2. #62

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da turbofan Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti... Dato che nell'arma ci sono tantissime cose da sapere per ogni corpo, stamattina ho fatto un altro bel carico di dubbi che vorrei sottoporre alal vostra attenzione...

    1) ho letto su wikipedia che il genio aeronautico ottiene la laurea 3+2 al termine dei 5 anni di studi, che grado ottiene l'allievo che finisce questo percorso di studio? Qual è il concorso da fare e quando si terrà? Dove si frequenta l'accademia? (Dato che studio ingegneria, vale la pena tentare nell'arma, concorso permettendo)

    2) sapete se il carico di studio è alleggerito rispetto ai civili per ovvi motivi di vita militare?

    3) per diventare pilota di aeromobile (qualunque esso sia) qual è l'iter da affrontare per chi come me è un civile?


    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
    Categoria errata, qui si parla di "Vita da pilota"

    Comunque.

    1) Ottiene il grado di Sottotenente. Il concorso esce di norma verso gennaio (è scaduta da pochi giorni il termine ultimo delle domande). L'Accademia ha sede a Pozzuoli. L'Accademia è dura, ti consiglio di intraprendere questa strada solo se sei motivato, non con l'idea di "vale la pena".
    2) Si.
    3) Concorrere per l'Accademia Aeronautica Ruolo Navigante. L'Accademia dura cinque anni al termine dei quali si parte per le scuole di volo.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  3. #63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Categoria errata, qui si parla di "Vita da pilota"

    Comunque.

    1) Ottiene il grado di Sottotenente. Il concorso esce di norma verso gennaio (è scaduta da pochi giorni il termine ultimo delle domande). L'Accademia ha sede a Pozzuoli. L'Accademia è dura, ti consiglio di intraprendere questa strada solo se sei motivato, non con l'idea di "vale la pena".
    2) Si.
    3) Concorrere per l'Accademia Aeronautica Ruolo Navigante. L'Accademia dura cinque anni al termine dei quali si parte per le scuole di volo.
    Ciao grazie per la risposta e scusa se ho sbagliato sezione
    Mi sapresti dire da civile qual è il limite di età per poter concorrere ad uno dei pochi posti disponibili come pilota?

  4. #64

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da turbofan Visualizza Messaggio
    Ciao grazie per la risposta e scusa se ho sbagliato sezione
    Mi sapresti dire da civile qual è il limite di età per poter concorrere ad uno dei pochi posti disponibili come pilota?
    Figurati

    Per pilota è 22 non compiuti e non vi è la possibilità di aumentare il limite.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  5. #65

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Figurati

    Per pilota è 22 non compiuti e non vi è la possibilità di aumentare il limite.
    Da interno vale lo stesso? E vale lo stesso anche per altri aeromobili? Sembra strano, ma mi dispiace un po avendo "solo" 23 anni
    P.s.
    Nel mio caso, se riesco a superare il concorso cosa andrei a fare dato che ho 23 anni quasi 24?

  6. #66

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da turbofan Visualizza Messaggio
    Da interno vale lo stesso? E vale lo stesso anche per altri aeromobili? Sembra strano, ma mi dispiace un po avendo "solo" 23 anni
    P.s.
    Nel mio caso, se riesco a superare il concorso cosa andrei a fare dato che ho 23 anni quasi 24?
    Per piloti non si può estendere il limite di età.

    Vale per tutti gli aeromobili, poiché l'iter accademico ed iniziale è uguale.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  7. #67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Per piloti non si può estendere il limite di età.

    Vale per tutti gli aeromobili, poiché l'iter accademico ed iniziale è uguale.
    Grazie per le informazioni

  8. #68

    Predefinito

    Eiettarsi può causare danni alla salute tali non poter più volare? l'impatto con l'area si sente?
    Mi servirebbero queste informazioni

    P.S. durante il periodo estivo si suda in volo?

  9. #69
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Non è che tutti i giorni ci siano decine di eiezioni...di sicuro non fa parte dell'addestramento,ma nella guerra del Vietnam la maggior parte dei piloti abbattuti atterrava incolume.Certamente è più sicuro il seggiolino a razzo che espellere il tettuccio,rovesciare l'aereo(in fiamme) e sganciare le cinture di sicurezza tipo II GM
    Per il caldo estivo basta aprire il finestrino e far entrare un po' di aria fresca (-50°)
    Ultima modifica di bacioch; 01-06-16 alle 18: 21
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superdaniela Visualizza Messaggio
    Eiettarsi può causare danni alla salute tali non poter più volare? l'impatto con l'area si sente?
    Mi servirebbero queste informazioni

    P.S. durante il periodo estivo si suda in volo?
    Non sempre causa danni.

    Causava molti danni precedentemente a bassa altitudine, come nel caso dell'F-104 (dove la metà dei piloti che si eiettava moriva). Attualmente è abbastanza "sicura" l'eiezione, quindi non ci sono problemi a tornare a volare se non presenti danni.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •