Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77

Discussione: Una vita da Pilota

  1. #41

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto, posso fare una domanda ?
    Da quanto ho capito, vengono selezionati una 50ina di piloti per l'accademia. Poi (se non sbaglio) dopo un anno si fa un ulteriore selezione di questi piloti e solo una decina lo diventano effettivamente, giusto ?
    Se è così, tutti gli altri che fine fanno ?

  2. #42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nichito Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, posso fare una domanda ?
    Da quanto ho capito, vengono selezionati una 50ina di piloti per l'accademia. Poi (se non sbaglio) dopo un anno si fa un ulteriore selezione di questi piloti e solo una decina lo diventano effettivamente, giusto ?
    Se è così, tutti gli altri che fine fanno ?
    Non è proprio così. Terminato il "concorso" si viene mandati a Latina per conseguire il BPA sugli SF260EA al 70° Stormo di Latina. 50 sono i posti in Accademia e a Latina arrivano mediamente una settantina di Aspiranti Allievi. Una volta in Accademia non si fa alcuna selezione, semplicemente si devono superare cinque anni di Accademia più le scuole di volo e non tutti riescono in questo. Quindi è una limitazione personale dell'allievo, ma una volta entrato e conseguito il BPA non fanno ulteriori selezioni, è l'Accademia una selezione in sè.

  3. #43

    Predefinito

    magari sf260ea (oddio...basta non accendere l'aria condizionata e non esagerare) ora s208 raccolti da tutta italia e domani (pare) aeroclubs o ultraleggeri motorizzati...
    Il che in effetti non guasta visto che l'ho portato anche io senza troppi problemi mentre sf260 e' un cavallino di razza che ha bsogno di mano sicura a quel che mi hanno detto
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  4. #44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tippolo Visualizza Messaggio
    magari sf260ea (oddio...basta non accendere l'aria condizionata e non esagerare) ora s208 raccolti da tutta italia e domani (pare) aeroclubs o ultraleggeri motorizzati...
    Il che in effetti non guasta visto che l'ho portato anche io senza troppi problemi mentre sf260 e' un cavallino di razza che ha bsogno di mano sicura a quel che mi hanno detto
    Ho letto il nuovo iter formativo (quando ho un po di tempo lo renderò noto sul forum). Addirittura hanno "creato" il nuovo iter formativo e non sanno ancora come sostituire tali aerei, hanno solo qualche "vaga idea" di iniziare la collaborazione con aeroclubs.

  5. #45

    Predefinito

    Scusate una cosa, quando fai il concorso in Accademia si prova il concorso per Piloti-Naviganti, ma si imparano a fare tutte e due le cose oppure una sola di essa che sceglieranno in base alla tue attitudine?? E in tal caso si consegue lo stesso il BPA per il ruolo naviganti?

  6. #46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stepcla Visualizza Messaggio
    Scusate una cosa, quando fai il concorso in Accademia si prova il concorso per Piloti-Naviganti, ma si imparano a fare tutte e due le cose oppure una sola di essa che sceglieranno in base alla tue attitudine?? E in tal caso si consegue lo stesso il BPA per il ruolo naviganti?
    Ormai non esiste più distinzione tra "pilota" e "navigatore", poiché l'ultima generazione di navigatori si è formata del 2009 (se non sbaglio). Navigante è il ruolo che comprende piloti e navigatori (ossia gli Ufficiali addetti alla navigazione e ai sistemi di puntamento del Tornado).

    Ai tempi anche i navigatori svolgevano la fase di BPA sull'SF260 come i piloti, poi venivano inviati a NAS PENSACOLA (Florida) dove in circa un anno conseguivano il Brevetto di Navigatore Militare su T-6B Texan II, T-45 Goshawk e T-39 Sabreliner.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  7. #47

    Predefinito Aeronautica, requisiti minimi cambiati?

    Ragazzi,scusate sono nuovo.
    Mi chiamo Domenico e sono uno studente che vorrebbe diventare un Pilota AM.
    Ho letto tante cose riguardo l'accademia , e la cosa che mi ha rimasto un dubbio è che sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare, fra i requisiti minimi c'è scritto che un maschio dev'essere alto minimo 165 cm per intraprendere il ruolo Piloti. Cercando meglio ho trovato un'articolo dell'ordinamento militare , cioè l'articolo 635 (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/...15G00011/sg%20), e non ho capito bene se ora l'altezza minima per il ruolo piloti è di 155 cm.
    PS: sul link che ho scritto non è accennata l'altezza minima, ma cercando sul web secondo questo articolo l'altezza minima è di 155 cm.
    Potreste chiarirmi un po le idee? Grazie in anticipo.

  8. #48

    Predefinito

    http://www.giurdanella.it/2015/01/23...-forze-armate/
    su questo link spiegano meglio cosa intendo. Ma mi rimane sempre il dubbio..

    - - - Updated - - -

    http://www.giurdanella.it/2015/01/23/eliminati-limiti-di-altezza-forze-armate/
    su questo link spiegano meglio cosa intendo. Ma mi rimane sempre il dubbio..

  9. #49

    Predefinito

    @DGWOLFF
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #50

    Predefinito

    Mi sono presentato, mi scuso per non averlo fatto prima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •