Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: Una vita da Pilota

  1. #11
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    ma di preciso cos'è un ufficiale pilota di complemento e cosa lo si diventa?

  2. #12
    Caporale L'avatar di Cash
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Qualcuno dice che anche i marescialli volano, solo al posto del navigatore, per fare delle prove sul velivolo..naturalmente in quelli biposto.Ma i marescialli appartenenti a tale categorie non sono molti.

  3. #13
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kyle Visualizza Messaggio
    ma di preciso cos'è un ufficiale pilota di complemento e cosa lo si diventa?
    non sono molto addentro alla materia, ma ti rispondo per quello che posso: un AUPC è un diplomato arruolato tramite concorsi aperiodici (che quindi escono quando c'è ne è necessità), se vinci questo concorso ricevi l'istruzione da pilota senza tutta l'altra parte riservata agli ufficiali di accademia (quindi niente studi universitari),dopo il conseguimento del brevetto per aviogetti (non ho idea di quanto duri la fase di formazione) vieni mandato in qualche reparto dove passi molto più tempo di un collega di accademia in cabina di pilotaggio (tanto è vero che ho sentito che diversi piloti della PAN sono o sono stati AUPC) e speri che al termine della ferma di 10 anni riesci a passare il concorso per RS... in parole povere è questo
    se ti interessa ecco la pagina di wiki al riguardo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ufficia...di_complemento

  4. #14
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Vorrei solo precisare che al termine della ferma di 12 anni (non 10) esce SEMPRE un concorso per lo SPE riservato ai Piloti di Complemento, che mette a concorso un numero di posti pari a quelli che sono i piloti di complemento al termine della ferma. Quindi è solo una formalità.

  5. #15

    Predefinito

    Ho 26 anni e vorrei diventare pilota,. Visto che ho superato il limite di eta' per entrare in accademia in quale altro modo posso avere la possibilita' di seguire un iter formativo che mi porti a diventare pilota?
    Grazie

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da seawolff Visualizza Messaggio
    Ho 26 anni e vorrei diventare pilota,. Visto che ho superato il limite di eta' per entrare in accademia in quale altro modo posso avere la possibilita' di seguire un iter formativo che mi porti a diventare pilota?
    Grazie
    rispondo solo in merito all'AMI. Nel tuo caso l'unica speranza risiede in un eventuale concorso AUPC. Si tratta però di un concorso aperiodico e non sono neppure certo di quali siano i limiti di età. Per l'ingresso in accademia invece sei oramai ampiamente oltre il limite di età.

    se ti interessano anche altri corpi puoi provare a chiedere nelle relative sezioni. Posso anticiparti che anche in in gdf i piloti sono tutti ufficiali d'accademia per cui vale lo steso discorso.In MM tutti i piloti sono ufficiali (anche di complemento). In EI e nei CC invece penso si possa essere anche marescialli ma sinceramente non conosco quale sia l'iter. Ignoro (quasi) completamente come si faccia a diventare pilota d'elicotteri presso altri corpi; pds ecc...
    In bocca al lupo
    Ultima modifica di pilot; 17-04-11 alle 23: 33

  7. #17
    Soldato L'avatar di Airdropper
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Pisa, Tuscany, Italy.
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da seawolff Visualizza Messaggio
    Ho 26 anni e vorrei diventare pilota,. Visto che ho superato il limite di eta' per entrare in accademia in quale altro modo posso avere la possibilita' di seguire un iter formativo che mi porti a diventare pilota?
    Grazie
    Molto semplice: carriera civile. Che significa grandi sacrifici, molti più di quelli richiesti per diventare pilota militare o di un corpo armato dello Stato, nessuna garanzia di impiego, enorme dispendio di quattrini....ma se ti piace volare, e se dovessi riuscire nel tuo intento...altro che 120 ore di volo all'anno! Ne fai 800 - 900, pagate molto di più ed entri nel magico mondo dell'aviazione commerciale. Certo, se però tu il pilota lo intendi solo su un aereo di alte prestazioni monoposto...
    "...DELLA FOLGORE L'IMPETO

  8. #18

    Predefinito

    ...continuo la frase del post precedente

    puoi recarti in qualche paese dell 'africa dove vendono ancora qualche pezzo o anche in russia e usa , non è la prima volta che su ebay o su internet sento di caccia dismessi venduti ai privati.

    Oppure pattuglie acrobatiche. Estremamente divertenti ( e costose )

  9. #19

    Predefinito

    Scusate, una domanda: ma se una persona porta gli occhiali, facendosi poi l'operazione laser, e riaquistando tutti i gradi, avrebbe possibilità di fare il pilota?? Grazie.

  10. #20
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airdropper Visualizza Messaggio
    Molto semplice: carriera civile. Che significa grandi sacrifici, molti più di quelli richiesti per diventare pilota militare o di un corpo armato dello Stato, nessuna garanzia di impiego, enorme dispendio di quattrini....ma se ti piace volare, e se dovessi riuscire nel tuo intento...altro che 120 ore di volo all'anno! Ne fai 800 - 900, pagate molto di più ed entri nel magico mondo dell'aviazione commerciale. Certo, se però tu il pilota lo intendi solo su un aereo di alte prestazioni monoposto...
    grandi sacrifici, piu' di quelli richiesti per diventare pilota militare? Hai idea di quello di cui stai parlando? per diventare piloti civili basta essere delle scimmie ai comandi e degli stupidi nella gestione di missioni che non sono altro che "decolla, guarda l'aereo andare da solo fino a destinazione, guarda l'aereo che atterra da solo". Niente pianificazione niente variabili le compagnie aeree non ti permettono nemmeno di scegliere che tipo di avvicinamento fare. A parte che non si fanno solo 120 ore all'anno, in molti reparti se ne fanno il doppio, devi anche guardare la qualità delle ore di volo. 800-900 con un aereo civile e' come stare legato ad un autobus che va da solo. Che abbia di "magico" il mondo dell'aviazione commerciale, lo puoi sapere solo te :V

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da AereoAlex Visualizza Messaggio
    Scusate, una domanda: ma se una persona porta gli occhiali, facendosi poi l'operazione laser, e riaquistando tutti i gradi, avrebbe possibilità di fare il pilota?? Grazie.
    niente operazione laser per piloti militari, spiacente

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •