Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 77

Discussione: Una vita da Pilota

  1. #51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DGWoff Visualizza Messaggio
    Ragazzi,scusate sono nuovo.
    Mi chiamo Domenico e sono uno studente che vorrebbe diventare un Pilota AM.
    Ho letto tante cose riguardo l'accademia , e la cosa che mi ha rimasto un dubbio è che sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare, fra i requisiti minimi c'è scritto che un maschio dev'essere alto minimo 165 cm per intraprendere il ruolo Piloti. Cercando meglio ho trovato un'articolo dell'ordinamento militare , cioè l'articolo 635 (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/...15G00011/sg%20), e non ho capito bene se ora l'altezza minima per il ruolo piloti è di 155 cm.
    PS: sul link che ho scritto non è accennata l'altezza minima, ma cercando sul web secondo questo articolo l'altezza minima è di 155 cm.
    Potreste chiarirmi un po le idee? Grazie in anticipo.
    " b) per gli ufficiali piloti della Marina militare e
    per gli ufficiali dei ruoli naviganti normale e speciale
    dell'Aeronautica militare: non inferiore a metri 1,65 e non
    superiore a metri 1,90; "
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  2. #52

    Predefinito

    Domanda. Se un allievo del 18° corso marescialli aeronautica vincesse il concorso da pilota appena uscito e non passasse la prova di volo a Latina, tornerebbe alla vita civile perdendo tutto oppure andrebbe a proseguire il corso marescialli?.

  3. #53
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fairwar Visualizza Messaggio
    Domanda. Se un allievo del 18° corso marescialli aeronautica vincesse il concorso da pilota appena uscito e non passasse la prova di volo a Latina, tornerebbe alla vita civile perdendo tutto oppure andrebbe a proseguire il corso marescialli?.
    Il problema non si pone. Il limite d'età per entrare in Accademia è di 22 anni, e per il Ruolo Naviganti (=piloti) non si applicano gli incrementi d'età derivanti da pregressi anni di servizio.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Il problema non si pone. Il limite d'età per entrare in Accademia è di 22 anni, e per il Ruolo Naviganti (=piloti) non si applicano gli incrementi d'età derivanti da pregressi anni di servizio.
    forse mi sono spiegato male. Volevo sapere se nel qual caso si dovesse vincere il concorso e poi non si riuscisse a passare la prova di volo solo perchè non si è mai pilotato un aereo e quindi sicuramente non si avrà mai la possibilità di imparare qualcosa nel breve tempo a Latina. Uno rischierebbe tutto, cioè perderebbe sia la possibilità di tornare a viterbo per proseguire il precedente corso marescialli e anche di poter effettuare magari un'altra specialità sempre da ufficiali visto che si è comunque vincitori di concorso per piloti ma non idonei al volo?. grazie

  5. #55

    Predefinito

    Che bello deve essere fare il pilota :-)

  6. #56
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fairwar Visualizza Messaggio
    [...] non si riuscisse a passare la prova di volo solo perchè non si è mai pilotato un aereo e quindi sicuramente non si avrà mai la possibilità di imparare qualcosa nel breve tempo a Latina. [...]


    Sicuramente con la mentalità così non riusciresti ad imparare nemmeno a portare il triciclo. Io non avevo mai portato un aeroplano prima, il corso a Latina è stato più che sufficiente. Basta impegnarsi e studiare.

  7. #57

    Predefinito Genio aeronautico e piloti

    Buongiorno a tutti... Dato che nell'arma ci sono tantissime cose da sapere per ogni corpo, stamattina ho fatto un altro bel carico di dubbi che vorrei sottoporre alal vostra attenzione...

    1) ho letto su wikipedia che il genio aeronautico ottiene la laurea 3+2 al termine dei 5 anni di studi, che grado ottiene l'allievo che finisce questo percorso di studio? Qual è il concorso da fare e quando si terrà? Dove si frequenta l'accademia? (Dato che studio ingegneria, vale la pena tentare nell'arma, concorso permettendo)

    2) sapete se il carico di studio è alleggerito rispetto ai civili per ovvi motivi di vita militare?

    3) per diventare pilota di aeromobile (qualunque esso sia) qual è l'iter da affrontare per chi come me è un civile?


    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

  8. #58

    Predefinito

    Ciao turbofan, sia i piloti, sia gli ingegneri dell'Aeronautica devono passare dall'Accademia di Pozzuoli (NA).
    Per entrambi i ruoli sono 5 anni di accademia, 2 da allievo 1 da aspirante e 2 da sottotenente.
    Per arrivarci bisogna però superare un concorso veramente tosto (quiz, visite mediche, tema, tirocinio e prove orali).
    Per quest'anno non si può più mandare la domanda in quanto le iscrizioni si sono chiuse 3 giorni fa.
    Io ho partecipato l'anno scorso e sfortunatamente sono stato eliminato alla risonanza magnetica finale, appena prima di andare alla scuola di volo di Latina.

  9. #59

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scudav Visualizza Messaggio
    Ciao turbofan, sia i piloti, sia gli ingegneri dell'Aeronautica devono passare dall'Accademia di Pozzuoli (NA).
    Per entrambi i ruoli sono 5 anni di accademia, 2 da allievo 1 da aspirante e 2 da sottotenente.
    Per arrivarci bisogna però superare un concorso veramente tosto (quiz, visite mediche, tema, tirocinio e prove orali).
    Per quest'anno non si può più mandare la domanda in quanto le iscrizioni si sono chiuse 3 giorni fa.
    Io ho partecipato l'anno scorso e sfortunatamente sono stato eliminato alla risonanza magnetica finale, appena prima di andare alla scuola di volo di Latina.
    Grazie per la risposta io quest'anno volevo provare quello per maresciallo della finanza, c'è il fratello della mia ragazza e mi ha detto che è un esperienza bella da fare al di la di stipendio e posto di lavoro... Anche perchè l'università italiana mi ha un po deluso e io sto frequentando ingegneria che tanta gente guardava con occhio positivo, quindi un occupazione in un luogo dinamico e dove ti senti sempre in gioco, per uno come me sarebbe il massimo... Ho posto questa domanda perchè essendo appassionato da sempre di aviazione questo sarebbe stato l'incastro ideale tra la passione per l'ingegneria e appunto l'aviazione(anche perchè mi informai per il brevetto di pilota di linea ed hanno dei prezzi esorbitanti accessibili a pochi). Dato che tu hai affrontato questo percorso che a quanta gente ho chiesto, tanti mi hanno detto che è dura in modo pazzesco, mi puoi dire tutto l'iter del concorso che hai fatto? (quindi le varie prove che hai affrontato)Fino a che età si puo partecipare per pozzuoli? Sai per caso l'iter per diventare piloti di aeromobile qual è? Quanti posti sono assegnati annualmente? la classica cinquantina di ogni corso per ufficiali?

  10. #60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da turbofan Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta io quest'anno volevo provare quello per maresciallo della finanza, c'è il fratello della mia ragazza e mi ha detto che è un esperienza bella da fare al di la di stipendio e posto di lavoro... Anche perchè l'università italiana mi ha un po deluso e io sto frequentando ingegneria che tanta gente guardava con occhio positivo, quindi un occupazione in un luogo dinamico e dove ti senti sempre in gioco, per uno come me sarebbe il massimo... Ho posto questa domanda perchè essendo appassionato da sempre di aviazione questo sarebbe stato l'incastro ideale tra la passione per l'ingegneria e appunto l'aviazione(anche perchè mi informai per il brevetto di pilota di linea ed hanno dei prezzi esorbitanti accessibili a pochi). Dato che tu hai affrontato questo percorso che a quanta gente ho chiesto, tanti mi hanno detto che è dura in modo pazzesco, mi puoi dire tutto l'iter del concorso che hai fatto? (quindi le varie prove che hai affrontato)Fino a che età si puo partecipare per pozzuoli? Sai per caso l'iter per diventare piloti di aeromobile qual è? Quanti posti sono assegnati annualmente? la classica cinquantina di ogni corso per ufficiali?
    Si, sono sempre poco meno di una cinquantina l'anno.
    Il concorso inizia con un quiz di preselezione di cultura generale che si svolge a Guidonia, solitamente per i piloti passano alla fase successiva i primi 750/800 classificati più quelli che hanno ottenuto lo stesso punteggio dell'ultimo classificato.

    Dopodiché ci sono le visite mediche, che si svolgono all'Istituto di Medicina Aerospaziale a Roma; consiste in una giornata intera di visite continue e anche qualche test/colloquio con psicologi.

    Se risulterai idoneo con riserva (per i piloti, perché l'ultima visita sarà la risonanza) verrai convocato per il tema di attualità che si svolgerà in Accademia.

    Per superare il tema è richiesta una valutazione di 21/30.

    Ora c'è il tirocinio, la prova più DURA di tutto il concorso; sono 14 giorni di vita da allievo in cui vieni sottoposto a stress mentale e fisico continuo, per darti un'idea di quanto sia pesante sappi che siamo entrati in 160 circa e a fine tirocinio eravamo rimasti in meno di 50. Durante questo periodo si svolgono anche le prove fisiche, psicologiche e attitudinali. Se ricevi l'idoneità al tirocinio sei ammesso a fare gli orali, inglese da passare con minimo 18 e matematica da passare minimo con 21.

    Una volta passate c'è l'ultima visita, la maledetta risonanza magnetica.

    Se risulterai idoneo al volo verrai messo in graduatoria, e se sarai nei posti messi a concorso più le riserve ti dovrai presentare per iniziare.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •