Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Una vita da Pilota

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spada Visualizza Messaggio
    Ciao, mi sono sempre chiesto:

    Ma cosa fa un pilota quando non vola?

    Ogni quanto vola all'incirca alla settimana?

    Qual'è lo stipendio medio di un ufficiale pilota di caccia?

    Domande coincise per semplicità spero che i miei dubbi vengano chiariti!

    Come sempre grazie in anticipo.

    Quando un pilota non vola fa il "normale" Ufficiale, anzi per la maggior parte del tempo, come accade a tutti i piloti militari DEL MONDO, poiché prima di essere piloti sono Ufficiali, quindi gestisce i reparti e ha incarichi logistici, ogni pilota nella sua carriera sarà comandante di gruppo, di stormo, avrà incarichi nello SM ecc... L' AUPC vola di più, ma sinceramente preferisco il RN. Quello che ti dicono altri utenti come il "preparare il volo", si fa prima del volo, ed è il briefing, poi si va in volo, e alla fine c' è il de-briefing. Il monte di ore, nello standard NATO, se non erro è di 180 ore annuali, cioè circa 15 ore di volo al mese, quindi poco meno di due ore a settimana. Ovviamente i miei sono solo ipotesi, poiché si devono contare vacanze, giorni festivi e altro ancora. Lo stipendio è quello di un normale Ufficiale più l' indennità al volo, ma di preciso non so a quanto ammonta, non mi sono mai posto il problema.

  2. #2
    Soldato L'avatar di Dogged
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoTe Visualizza Messaggio
    Quando un pilota non vola fa il "normale" Ufficiale, anzi per la maggior parte del tempo, come accade a tutti i piloti militari DEL MONDO, poiché prima di essere piloti sono Ufficiali, quindi gestisce i reparti e ha incarichi logistici, ogni pilota nella sua carriera sarà comandante di gruppo, di stormo, avrà incarichi nello SM ecc... L' AUPC vola di più, ma sinceramente preferisco il RN. Quello che ti dicono altri utenti come il "preparare il volo", si fa prima del volo, ed è il briefing, poi si va in volo, e alla fine c' è il de-briefing. Il monte di ore, nello standard NATO, se non erro è di 180 ore annuali, cioè circa 15 ore di volo al mese, quindi poco meno di due ore a settimana. Ovviamente i miei sono solo ipotesi, poiché si devono contare vacanze, giorni festivi e altro ancora. Lo stipendio è quello di un normale Ufficiale più l' indennità al volo, ma di preciso non so a quanto ammonta, non mi sono mai posto il problema.
    Ai tempi della lira in AM un pilota combat ready su F104 tra il rusco e li brusco arrivava + o - ai 5.000.000 al mese.
    Questo dettomi da un diretto interessato.
    Sinceramente non capisco tanto una certa "ossessione" sulle ore di volo. Mica si parla di guidare (con rispetto parlando) degli autobus, e nemmeno di una disciplina sportiva.
    Se voli un giorno sì e uno no, per dire, per un paio d'ore, hai bello che impegnato l'orario addestrativo, tra brief, decollo, atterraggio e debrief.
    Compagnia Mantenimento - Secondi a Nessuno

  3. #3

    Predefinito

    I vfp1 in aeronautica pilotano da subito i jet e acquisiscono il brevetto di pilota???

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOGDF Visualizza Messaggio
    I vfp1 in aeronautica pilotano da subito i jet e acquisiscono il brevetto di pilota???
    I VFP1 è già tanto se ci fanno lo spurgo agli aerei
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    I VFP1 è già tanto se ci fanno lo spurgo agli aerei
    al massimo li lavano e lucidano come premio perchè il più vicino che riescono ad arrivarci di solito sono le corvè hai bagni degli hangar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •