Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Una vita da Pilota

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Predefinito Una vita da Pilota

    Ciao, mi sono sempre chiesto:

    Ma cosa fa un pilota quando non vola?

    Ogni quanto vola all'incirca alla settimana?

    Qual'è lo stipendio medio di un ufficiale pilota di caccia?

    Domande coincise per semplicità spero che i miei dubbi vengano chiariti!

    Come sempre grazie in anticipo.

  2. #2
    Caporale L'avatar di Fobos
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sardo Girovago!
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spada Visualizza Messaggio
    Ciao, mi sono sempre chiesto:

    Ma cosa fa un pilota quando non vola?

    Ogni quanto vola all'incirca alla settimana?

    Qual'è lo stipendio medio di un ufficiale pilota di caccia?

    Domande coincise per semplicità spero che i miei dubbi vengano chiariti!

    Come sempre grazie in anticipo.
    importante è x un pilota mantenere la forma fisica idonea a sopportare quelli che sono gli 'stress' da volo supersonico...volare non è 1a passeggiata, il fisico è soggetto ad accelerazioni(soprattutto laterali) molto brusche.
    non sono un pilota ma ne conosco diversi!
    x lo stipendio non saprei ma immagino sia quello dei parigrado ufficiali più le varie indennità legate al volo!

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spada Visualizza Messaggio
    Ciao, mi sono sempre chiesto:

    Ma cosa fa un pilota quando non vola?

    Ogni quanto vola all'incirca alla settimana?
    in effetti me lo sono sempre chiesto. nessuno sà rispondere a queste domande?

  4. #4
    Soldato L'avatar di Michelin
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Livorno
    Messaggi
    49

    Predefinito

    bhè.....
    sicuramente superiore ai 1500€ mensili netti dato che li prendi in accademia dal 3° anno in poi fino al conseguimento della laurea

  5. #5

    Predefinito

    quando non vola? Quindi nel 99% del tempo (visto che le ore annuali di volo per un combat ready sono nella migliore delle ipotesi intorno ai 100-120) ?
    Studia, compila scartoffie, fa "vasetti", turni in sala operativa, Ufficiale di giornata ecc ecc
    Questo naturalmente fino ai 35-38 anni (se non prima! ) quando il pilota del ruolo "normale" cioe' d' Accademia, finisce in qualche ufficio dove lo aspettano solo le scartoffie e le 6 ore semestrali (a quel punto a doppio comando dato il poco allenamento) necessarie per il mantenimento del brevetto. Se e' fortunato e non sono sostituite dal timbro "attivita' non eseguita per esigenze di reparto"
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  6. #6

    Predefinito

    Questo se in academia fai il pilota se vai l'A.U.P.C. voli tutta la vita!(ma nn entrerai mai nello stato maggiiore)

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCESCO1994 Visualizza Messaggio
    Questo se in academia fai il pilota se vai l'A.U.P.C. voli tutta la vita!(ma nn entrerai mai nello stato maggiiore)
    Verissimo.
    Per il ruolo Speciale (direi che dopo 10 anni di servizio uno potrebbe anche stufarsi di sentirsi chiamare ALLIEVO Ufficiale Pilota di Complemento ! ) vale la prima parte... solo che si prolunga a tutto il servizio.
    Infatti nella parte successiva avevo specificato che valeva per il ruolo "normale" che sarebbero gli Ufficiali provenienti dall' Accademia
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  8. #8
    Sergente L'avatar di Stealth
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    428

    Predefinito

    Solamente gli Ufficiali possono pilotare un caccia?
    Cosa possono fare al massimo i Marescialli?

  9. #9

    Predefinito

    Attualmente, anche se nelle tabelle organiche sarebbero ancora previsti i sottufficiali piloti, solo gli ufficiali in AM possono diventare piloti.
    I Marescialli sono sottufficiali e possono al massimo concorrere , sotto la supervisione degli Ufficiali Tecnici, alla manutenzione del velivolo e alla sua assistenza a terra. (poi ci sono tutti gli altri incarichi tipo controllori del traffico, meteo , antincendi, autoreparto ecc sempre sotto la supervisione di Ufficiali).
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  10. #10

    Predefinito

    Ho 26 anni e vorrei diventare pilota,. Visto che ho superato il limite di eta' per entrare in accademia in quale altro modo posso avere la possibilita' di seguire un iter formativo che mi porti a diventare pilota?
    Grazie

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •