Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole al (già deciso) cambio della divisa per il Corpo Militare C.R.I.?

Partecipanti
225. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    64 28.44%
  • no

    161 71.56%
Pagina 143 di 170 PrimaPrima ... 4393133141142143144145153 ... UltimaUltima
Risultati da 1,421 a 1,430 di 1696

Discussione: Domande & Risposte sulla divisa del CM CRI

  1. #1421
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    siccome io sono solo nel CMV della croce rossa mi tengo il mio bel distintivo di appartenenza alla cri mil eheheh
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  2. #1422
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guitarheros Visualizza Messaggio
    appunto quindi noi essendo AUSILIARI dell FFAA e quindi un vero e proprio corpo militare , dobbiamo sempre e solo indossare il nostro distintivo di corpo... mentre i soci delle unità combattenti iscritti ad associazioni in congedo devo opporre il distintivo di CONGEDATI ... Giusto ??
    Buahahahahahah!!! Il distintivo congedati. Ma dove le trovate 'ste idee?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Recentemente, nel mese di settembre scorso, nel corso della gara per pattuglie militari UNUCI denominata "Sannio 2012" (nota: le gare per pattuglie militari organizzate da Enti militari e dalle Associazioni d'Arma riconosciute dal Ministero della Difesa sono una delle poche occasioni ove è possibile per un congedato indossare una uniforme militare), una pattuglia di militari in congedo iscritti all'ANPdI è stata fermata dalla Polizia stradale.

    Hanno perso un sacco di tempo (e difatti non sono giunti a tempo alla fine della gara) e la situazione s'è risolta solo perché erano provvisti delle autorizzazioni per l'indosso della uniforme militare rilasciata da tale Associazione d'Arma riconosciuta dal Ministero della Difesa e del fatto che i loro nominativi erano stati comunicati dall'ANPdI all'Ente organizzatore.
    Perchè adesso le gare di pattuglia si fanno in automobile?

    Chissà che cosa avranno combinato per far scattare negli agenti della Polstrada l'interesse a fermarli.

  3. #1423
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guitarheros Visualizza Messaggio
    siccome io sono solo nel CMV della croce rossa mi tengo il mio bel distintivo di appartenenza alla cri mil eheheh
    Se accompagnato da regolare precetto militare e MD4 allora ok. Se ti fossi trovato nei panni dei due amici iscritti all'Anpd'I e avresti mostrato alla pattuglia il portaplacche del CMV avresti peggiorato la situazione e rischiato pure qualcosina in quanto in quel momento non eri in attività con il CMV.

    Occhio a come usiamo i portaplacche

  4. #1424
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da revy Visualizza Messaggio
    Se accompagnato da regolare precetto militare e MD4 allora ok. Se ti fossi trovato nei panni dei due amici iscritti all'Anpd'I e avresti mostrato alla pattuglia il portaplacche del CMV avresti peggiorato la situazione e rischiato pure qualcosina in quanto in quel momento non eri in attività con il CMV.

    Occhio a come usiamo i portaplacche
    chi parla di placche stiamo parlando del distintivo di appartenenza del CM che si mette sul braccio destro di portaplacche e simili ne abbiamo gia discusso mettendo quello del CM CRI come non ufficiale ... infatti io ho optato per quello della CROCE ROSSA normale ( ma non andiamo OT )

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da revy Visualizza Messaggio
    Se accompagnato da regolare precetto militare e MD4 allora ok. Se ti fossi trovato nei panni dei due amici iscritti all'Anpd'I e avresti mostrato alla pattuglia il portaplacche del CMV avresti peggiorato la situazione e rischiato pure qualcosina in quanto in quel momento non eri in attività con il CMV.

    Occhio a come usiamo i portaplacche
    chi parla di placche stiamo parlando del distintivo di appartenenza del CM che si mette sul braccio destro di portaplacche e simili ne abbiamo gia discusso mettendo quello del CM CRI come non ufficiale ... infatti io ho optato per quello della CROCE ROSSA normale ( ma non andiamo OT )
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  5. #1425
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    2


    La normativa cui faccio riferimento è BEN PRECEDENTE all'anno 2008/2009.

    la SMD-G010, ad esempio, è del 2002 e la SME-6566 è del 2006 (mentre la circolare del Comando Militare del Veneto, che ribadisce la normativa vigente da anni per la quale SOLO le Associazioni d'Arma "riconosciute" possono autorizzare l'indosso dell'uniforme è di luglio 2008).

    Il D-Lgs.178/12 di cui parli statuisce solo che il personale militare volontario deve essere richiamato senza assegno (ecco perché cambia il nome al Corpo che diviene, proprio per sottolineare il concetto, "Corpo Militare Volontario), capovolgendo quanto asserito nel DL.66/10 che imponeva che ogni richiamo del personale volontario del CM CRI (allora così si chiamava), dovesse essere attuato col trattamento stipendiale dei pari grado di Forza Armata.

    Nel D.Lgs.178/12 non si parla autorizzazioni di indosso uniformi che, in punta di diritto, erano e sono impossibili da accordare da parte del Corpo Militare come della Croce Rossa (per non parlare dell'Associazione dei militari CRI che, non essendo riconosciuta dal Ministero Difesa, non ha nemmeno lei questa possibilità).

    Prima, ed era un'altro abominio legale che ci inventavamo, una sorta di clausola vessatoria, eravamo costretti a sottoscrivere la rinuncia al trattamento stipendiale se volevamo fare un qualche richiamo, quando la normativa diceva che il richiamo era a titolo oneroso.

    Semplicemente, l'indosso uniforme era una forzatura illegittima che la CRI e il Corpo Militare, senza averne i requisiti e la potestà, ponevano in essere (e, difatti, per tale ragione Rocca l'ha stroncata).

    Ecco perché, durante il terremoto dell'Emilia tu non hai potuto partecipare con l'autorizzazione di indosso uniforme pur se come semplice socio CRI (art.12) ma hai dovuto indossare la tuta rossa.

    Io ti do riferimenti normativi precisi e ti do il link per scaricare documenti ufficiali, tu parli senza darmi alcun preciso riferimento normativo, solo per sentito dire o per tua opinione personale.


    Quale articolo del D-Lgs.178/12 farebbe scaturire la normativa cui io farei riferimento?

    Quale sarebbe la norma che riconosce lo status di Associazione d'Arma (riconosciuta dal Ministero della Difesa) al Corpo Militare CRI e/o alla Croce Rossa Italiana?

    In quale punto del D.Lgs.178/12 si statuirebbe che il Corpo non potrebbe più concedere l'autorizzazione dell'indosso dell'uniforme ma solo operare richiami a differenza di quanto avvenva precedentemente?


    Caro Domenico io non scrivo tanto per scrivere perché ti fornisco i precisi riferimenti normativi.

    Comincia a rispondere anche tu, in modo preciso e puntuale, con i dovuti riferimenti normativi (ovviamente non mi citare nostre Ordinanze o determine interne CRI per non essere autoreferenziali.....), a queste tre domande.

    In caso contrario, cioè se non potrai indicarmi precisi articoli di legge o normative che non siano autoreferenziali, credo che non possiamo continuare a chiacchierare in modo serio e si dimostrerai che quanto ti dico è corretto.
    VDG mi sa che stai prendendo una cantonata dietro l'altra.

    1) tu consideri il Corpo Militare della CRI alla stessa stregua di un Corpo Militare di FF.AA., ma non è così: il CM CRI e anche il CMV è una delle componenti della CROCE ROSSA ITALIANA, nello specifico ausiliaria delel FF.AA., ma autonoma dalla FF.AA. Tant'è che noi siamo subordinati al Presidente della CRI mica a Capo di SMD.

    2) voler applicare tout court le citate SMD-G010 e SME-6566 senza tenere in considerazione questo aspetto porta ad errori interpretativi come quelli che tu scrivi.

    3) Sino all'avvento della 178/10, se il Comandante del CdM ti voleva autorizzare l'uso uniforme, come personale in congedo, lo poteva fare tranquillamente su istanza dell'interessato poichè era una potestà che gli derivava dalla sua autorità di Comandante e dalle disposizioni interne del Corpo Militare ordinative dell'attività del Corpo stesso, non autoreferenziali, come lo era anche la disposizione del richiamo con rinuncia al trattamento stipendiale.

    4) Oggi questa procedura è ancora possibile ma non più in carico al Comandante del Centro ma al Comandante di Corpo che valuta l'autorizzazione in funzione della rappresentanza del CMV alla manifestazione ovvero uno ha l'autorizzazione solo se rappresenta il CMV. Se il personale in congedo è militare cri, vuole partecipare alla manifestazione. Per questo tipo di attività , come stabilito dalla 178. il militare CRI deve avvalersi delle Associazioni d'Arma riconosciute a meno la richiesta non rientri in quei due casi (matrimoni e funerali) in cui l'autorizzazione è automaticamente concessa;

    5) te lo vuoi mettere in testa che nessuno ha mai affermato che l'AMCRI possa autorizzare o farsi carico di rappresentare istanze per l'autorizzazione uso uniforme!

    6) Togliti dalla testa questa idea che l'allora commissario Rocca abbia disposto che non si potese intervenire in Emilia con la mimetica perchè non era lecito l'utilizzo ed una forzatura l'autorizzazione uso uniforme da parte del CM CRI.
    La sua è stata una chiara mossa "politica" con cui si voleva stroncare la possibilità di intervento dei soci CRI della componente Corpo Militare nella loro divisa: la SCBT. Una mossa per demolire il Corpo Militare. Una mossa che ha, di fatto, impedito a tutti coloro del CM CRI che non avevano a disposizione la "rossa" di operare in quell'emergenza.
    Certo saprai che dal VI di Bologna sono intervenuti tra i primi personale, in mimetica, del CM CRI con notevole apprezzamento da parte della popolazione civile. In zona operavano anche i militari dell'Esercito, in mimetica, ed il personale del CM SMOM, in mimetica. Perchè il CM CRI non si occupa di Difesa Civile e di Proteione Civile?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da revy Visualizza Messaggio
    Se accompagnato da regolare precetto militare e MD4 allora ok. Se ti fossi trovato nei panni dei due amici iscritti all'Anpd'I e avresti mostrato alla pattuglia il portaplacche del CMV avresti peggiorato la situazione e rischiato pure qualcosina in quanto in quel momento non eri in attività con il CMV. Occhio a come usiamo i portaplacche
    Ma erano iscritti ANPd'I in quanto paracadutisti? Come tali portavano basco amaranto di specialità e, quindi, cosa ci azzeccava il portaplacche CM CRI? Chissà che cosa avranno detto ai poliziotti per farsi fermare? Mi immagino. Bisogna anche sapersi comportare.
    Ultima modifica di Domenico; 12-02-13 alle 15: 32

  6. #1426
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Mi sa che avete fatto un pò di confusione si parlava non di placche e porta placche .. ma semplicemente della patch - scudetto del corpo militare di croce rossa
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  7. #1427
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    [/COLOR]
    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio

    Ma erano iscritti ANPd'I in quanto paracadutisti? Come tali portavano basco amaranto di specialità e, quindi, cosa ci azzeccava il portaplacche CM CRI? Chissà che cosa avranno detto ai poliziotti per farsi fermare? Mi immagino. Bisogna anche sapersi comportare.
    Domenico, facevo un semplicissimo esempio dettato anche dal fatto di aver erroneamente associato il distintivo al portaplacche

  8. #1428
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Buahahahahahah!!! Il distintivo congedati. Ma dove le trovate 'ste idee?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Perchè adesso le gare di pattuglia si fanno in automobile?

    Chissà che cosa avranno combinato per far scattare negli agenti della Polstrada l'interesse a fermarli.
    Si è creata della confusione.
    Il distintivo del personale in congedo (con acronimo associativo) è in metallo per la giacca dell'ordinaria e in tessuto per l'omerale della scbt (volgarmente chiamata mimetica).

    In caso di intervento come socio di Associazione, come da informazioni recepite dall'Ispettorato Nazionale, è stato indicato di indossare la patch del personale del congedo (quella omerale) in luogo dello scudetto del Corpo.

    Prima di farsi grasse risate e buttarla in polemica, come solitamente Domenico sa fare, basta contattare in caso di dubbi il proprio Centro di Mobilitazione.
    Questa è l'indicazione ricevuta di recente (qualche giorno fa) dal mio.

    Come sempre, si sarebbero evitate pagine e pagine di thread e di polemiche e discussioni, se davvero ci fosse stato un regolamento uniformi del Corpo Militare.
    Stante la situazione, sinceramente, credo che bene o male ognuno possa dire la sua; anche perchè ho notato differenti interpretazioni delle norme.

  9. #1429
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    Si è creata della confusione.
    Il distintivo del personale in congedo (con acronimo associativo) è in metallo per la giacca dell'ordinaria e in tessuto per l'omerale della scbt (volgarmente chiamata mimetica).

    In caso di intervento come socio di Associazione, come da informazioni recepite dall'Ispettorato Nazionale, è stato indicato di indossare la patch del personale del congedo (quella omerale) in luogo dello scudetto del Corpo.

    Prima di farsi grasse risate e buttarla in polemica, come solitamente Domenico sa fare, basta contattare in caso di dubbi il proprio Centro di Mobilitazione.
    Questa è l'indicazione ricevuta di recente (qualche giorno fa) dal mio.

    Come sempre, si sarebbero evitate pagine e pagine di thread e di polemiche e discussioni, se davvero ci fosse stato un regolamento uniformi del Corpo Militare.
    Stante la situazione, sinceramente, credo che bene o male ognuno possa dire la sua; anche perchè ho notato differenti interpretazioni delle norme.
    L'informazione resa da Pik è corretta e collima con quanto io ho detto.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    VDG mi sa che stai prendendo una cantonata dietro l'altra.

    1) tu consideri il Corpo Militare della CRI alla stessa stregua di un Corpo Militare di FF.AA., ma non è così: il CM CRI e anche il CMV è una delle componenti della CROCE ROSSA ITALIANA, nello specifico ausiliaria delel FF.AA., ma autonoma dalla FF.AA. Tant'è che noi siamo subordinati al Presidente della CRI mica a Capo di SMD.

    2) voler applicare tout court le citate SMD-G010 e SME-6566 senza tenere in considerazione questo aspetto porta ad errori interpretativi come quelli che tu scrivi.

    3) Sino all'avvento della 178/10, se il Comandante del CdM ti voleva autorizzare l'uso uniforme, come personale in congedo, lo poteva fare tranquillamente su istanza dell'interessato poichè era una potestà che gli derivava dalla sua autorità di Comandante e dalle disposizioni interne del Corpo Militare ordinative dell'attività del Corpo stesso, non autoreferenziali, come lo era anche la disposizione del richiamo con rinuncia al trattamento stipendiale.

    4) Oggi questa procedura è ancora possibile ma non più in carico al Comandante del Centro ma al Comandante di Corpo che valuta l'autorizzazione in funzione della rappresentanza del CMV alla manifestazione ovvero uno ha l'autorizzazione solo se rappresenta il CMV. Se il personale in congedo è militare cri, vuole partecipare alla manifestazione. Per questo tipo di attività , come stabilito dalla 178. il militare CRI deve avvalersi delle Associazioni d'Arma riconosciute a meno la richiesta non rientri in quei due casi (matrimoni e funerali) in cui l'autorizzazione è automaticamente concessa;

    5) te lo vuoi mettere in testa che nessuno ha mai affermato che l'AMCRI possa autorizzare o farsi carico di rappresentare istanze per l'autorizzazione uso uniforme!

    6) Togliti dalla testa questa idea che l'allora commissario Rocca abbia disposto che non si potese intervenire in Emilia con la mimetica perchè non era lecito l'utilizzo ed una forzatura l'autorizzazione uso uniforme da parte del CM CRI.
    La sua è stata una chiara mossa "politica" con cui si voleva stroncare la possibilità di intervento dei soci CRI della componente Corpo Militare nella loro divisa: la SCBT. Una mossa per demolire il Corpo Militare. Una mossa che ha, di fatto, impedito a tutti coloro del CM CRI che non avevano a disposizione la "rossa" di operare in quell'emergenza.
    Certo saprai che dal VI di Bologna sono intervenuti tra i primi personale, in mimetica, del CM CRI con notevole apprezzamento da parte della popolazione civile. In zona operavano anche i militari dell'Esercito, in mimetica, ed il personale del CM SMOM, in mimetica. Perchè il CM CRI non si occupa di Difesa Civile e di Proteione Civile?[COLOR="NAVY"]

    Ricordando che la nostra uniforme porta le stellette, dunque il suo utilizzo DEVE sottostare alle norme dello Stato Maggiore Difesa, qual'è la norma di riferimento (ovviamente esterna alla CRI) che consentiva a un Comandante di Centro di Mobilitazione di concedere l'autorizzazione di indosso dell'uniforme?

    Capito ciò, poi sarà facile capire secondo quale norma di riferimento (ovviamente esterna alla CRI) la potestà è oggi dell'Ispettore Nazionale.....

    Ma, insomma, dove sta scritta tutta 'sta solfa?

    Domenico, il Corpo Militare Volontario non è certamente una Forza Armata ma NON E' nemmeno un'Associazione d'Arma (che sono le uniche, a norma della SMD-G010, a potere concedere l'indosso dell'uniforme ai propri iscritti).

    Il Corpo Militare Volontario, quando in Ausilio delle FF.AA. e quindi quando agisce in forza del DL.66/10 (cioè quando chiede che i suoi uomini siano in uniforme militare) è un Corpo Ausiliario similmente all'EI SMOM. Hai mai sentito che lo SMOM autorizza i suoi iscritti al mero indosso dell'uniforme?



    Altra domanda (mi riferisco al tuo punto 4):

    Dove sta scritto nel D.Lgs.178/10 che il militare CRI deve avvalersi delle Associazioni d'Arma ?

    A quale articolo e comma?[COLOR="NAVY"]
    Ultima modifica di VDG; 12-02-13 alle 23: 33
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #1430
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Certo, il personale in congedo del CMV può anche rivolgere istanza direttamente e per conto proprio all'Ente militare nel cui ambito avviene la manifestazione, ma è + semplice e + aggregante far parte di una Associazione d'arma tipo l'ASMI o l'UNUCI o una delle tante altre esistenti.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    Prima di farsi grasse risate e buttarla in polemica, come solitamente Domenico sa fare,.....
    Le risate le tirate fuori con certe affermazioni e se scambiate le doverose precisazioni per polemiche, scrivete voi che sapete tutto!
    Ultima modifica di Domenico; 12-02-13 alle 23: 59

Pagina 143 di 170 PrimaPrima ... 4393133141142143144145153 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •