Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole al (già deciso) cambio della divisa per il Corpo Militare C.R.I.?

Partecipanti
225. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    64 28.44%
  • no

    161 71.56%
Pagina 141 di 170 PrimaPrima ... 4191131139140141142143151 ... UltimaUltima
Risultati da 1,401 a 1,410 di 1696

Discussione: Domande & Risposte sulla divisa del CM CRI

  1. #1401
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da serg.garcia Visualizza Messaggio
    Quello che dici in riferimento al personale in congedo è sostanzialmente corretto, ma non è vero che non si rappresenta il Corpo d'appartenenza, è vero che non lo si impegna, ma le insegne restano, inoltre ribadisco che nessuna associazione può autorizzare ma solo comunicare la partecipazione di suoi associati (o iscritti nel caso dell'UNUCI) ad una eventuale manifestazione.

    Poi non capisco perché citi la SME n. 6566 come pubblicazione a cui si devono uniformarsi gli appartenenti al CMV della CRI, in quanto questa specifica le norme attuative della SMD G-010 per l'EI, come la SMM 5 le specifica per la MM e la OD-4 le specifica per l'AM.

    La CRI dovrebbe avere delle proprie norme, più o meno raccolte in una pubblicazione, a meno che non si sia adottata ESATTAMENTE l'uniforme dell'EI.
    Ma come si può rappresentare un Ente Militare senza che questi ti abbia specificatamente comandato per l'incombenza e nemmeno sa della tua partecipazione all'evento al quale si vuole partecipare?

    Ti vorrei fare notare che la normativa oggi vigente, impegna l'Associazione cui è iscritto il militare in congedo a comunicare l'elenco dei propri soci all'ente militare che organizza l'evento ma non all'ente militare dal quale il socio risulta in congedo.

    Sarebbe come se si volesse rappresentare un condomino in un'assemblea di condominio a sua insaputa, cioè senza che questi ti abbia dato la delega!

    Insomma "appari" in rappresentanza dell'Ente Corpo Militare Volontario, ma solo agli occhi di un pubblico sprovveduto ed ignorante in materia e, se ti spacci in tale veste e non che partecipi a titolo personale come socio UNUCI (o ANSMI o quello che vuoi), sei al pari di chi si spaccia avvocato in tribunale senza esserlo.



    In ordine alla questione uniforme, quando nel CMV sarà in uso l'uniforme della Marina Militare, allora seguiremo la SMM-5.

    Quando sarà in uso l'uniforme dell'Aeronautica Militare, allore ci conformeremo alla OD-4.

    Ma fino a quando avremo in uso l'uniforme dell'Esercito, allora è la SME-6566 (in uno alla SMD-G010, che vale per tutti) la norma specifica cui ci dobbiamo puntualmente attenere.
    Ultima modifica di VDG; 11-02-13 alle 19: 13
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #1402

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Ma come si può rappresentare un Ente Militare senza che questi ti abbia specificatamente comandato per l'incombenza e nemmeno sa della tua partecipazione all'evento al quale si vuole partecipare?

    Ti vorrei fare notare che la normativa oggi vigente, impegna l'Associazione cui è iscritto il militare in congedo a comunicare l'elenco dei propri soci all'ente militare che organizza l'evento ma non all'ente militare dal quale il socio risulta in congedo.

    Sarebbe come se si volesse rappresentare un condomino in un'assemblea di condominio a sua insaputa, cioè senza che questi ti abbia dato la delega!

    Insomma "appari" in rappresentanza dell'Ente Corpo Militare Volontario, ma solo agli occhi di un pubblico sprovveduto ed ignorante in materia e, se ti spacci in tale veste e non che partecipi a titolo personale come socio UNUCI (o ANSMI o quello che vuoi), sei al pari di chi si spaccia avvocato in tribunale senza esserlo.



    In ordine alla questione uniforme, quando nel CMV sarà in uso l'uniforme della Marina Militare, allora seguiremo la SMM-5.

    Quando sarà in uso l'uniforme dell'Aeronautica Militare, allore ci conformeremo alla OD-4.

    Ma fino a quando avremo in uso l'uniforme dell'Esercito, allora è la SME-6566 (in uno alla SMD-G010, che vale per tutti) la norma specifica cui ci dobbiamo puntualmente attenere.
    Dove ho scritto che rappresenti un ente militare? Ho scritto che si rappresenta il Corpo di appartenenza in quanto in congedo dello stesso Corpo, con indosso le mostrine d'arma e non di reparto ecc., secondo quanto prescritto per il personale in congedo. Ti faccio presente che per rappresentare semplicemente l'associazione è sufficiente la divisa sociale, che nel caso dell'UNUCI non distingue l'arma di appartenenza se non nel basco (se lo si indossa), e non l'uniforme.
    Inoltre, ed era questo che mi premeva sottolineare, quando in congedo si indossa l'uniforme si ha il dovere morale oltre che normativo ad essere in ordine.

    Sulla 6566 mi dici in che punto è citata la CRI? Se è una disposizione della CRI, mi sai dire quale norma prescrive di seguire la 6566?
    Per inciso la 6566 è obbligatoria per gli appartenenti all'EI, i volontari CRI sono EI?
    Quello che mi pare di capire da questa discussione e che le norme CRI in fatto di uniformi non siano chiare e citare la 6566 possa essere utile ma non risolutiva del problema e probabilmente fuorviante rispetto ad avere delle norme chiare che tutti possano seguire, meglio se raccolte in una pubblicazione ad hoc.
    ¡Hasta la vista!

  3. #1403
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da serg.garcia Visualizza Messaggio
    Dove ho scritto che rappresenti un ente militare? Ho scritto che si rappresenta il Corpo di appartenenza in quanto in congedo dello stesso Corpo, con indosso le mostrine d'arma e non di reparto ecc., secondo quanto prescritto per il personale in congedo. Ti faccio presente che per rappresentare semplicemente l'associazione è sufficiente la divisa sociale, che nel caso dell'UNUCI non distingue l'arma di appartenenza se non nel basco (se lo si indossa), e non l'uniforme.
    Inoltre, ed era questo che mi premeva sottolineare, quando in congedo si indossa l'uniforme si ha il dovere morale oltre che normativo ad essere in ordine.

    Sulla 6566 mi dici in che punto è citata la CRI? Se è una disposizione della CRI, mi sai dire quale norma prescrive di seguire la 6566?
    Per inciso la 6566 è obbligatoria per gli appartenenti all'EI, i volontari CRI sono EI?
    Quello che mi pare di capire da questa discussione e che le norme CRI in fatto di uniformi non siano chiare e citare la 6566 possa essere utile ma non risolutiva del problema e probabilmente fuorviante rispetto ad avere delle norme chiare che tutti possano seguire, meglio se raccolte in una pubblicazione ad hoc.
    Rappresentare il Corpo di appartenenza, uso precisamente le tue parole, cosa significa secondo te se non dare l'apparenza che il Corpo gli abbia dato mandato preciso di rappresentarlo?

    T'è mai venuto in mente che l'Ente potrebbe non ritenere opportuno che qualcuno "rappresenti il Corpo" in taluni contesti?

    Così che, ad esempio, ad un raduno politico, è accettabile che il Corpo sia (apparentemente) rappresentato se un congedato si veste a festa e ci partecipa, casomai arringando la folla?

    La verità è che fino a quando non accade nulla, tutti sono filosofi e maestri.




    Il discorso di seguire i dettami della SME-6566 discende da un consolidato principio giuridico che si chiama si chiama "analogia": quando qualcosa non è normata, si adotta la norma più vicina.

    Siccome si adotta l'uniforme dell'esercito, la conseguenza di quale norma si deve seguire mi pare ovvia.

    D'altra parte, anche non masticando di diritto, un'elementare forma raziocinio vuole che solo seguendo tutti la stessa norma, possibilmente la più vicina alle nostre esigenze, evitiamo pericolosi e ridicole derive in tanti dettagli che, negli anni, ci hanno fatto guadagnare la poca invidiabile stima che taluni colleghi di F.A. nutrono in noi.

    Così che, al contrario, secondo te siccome non è mai stata fatta una libretta del Corpo, che regola modello, forma e colore del copricapo, potrei mettere la bustina degli avieri piuttosto che il basco?

    E se, ritenendo di essere chic, scegliessi di mettere i guanti bianchi piuttosto che quelli testa di moro?

    Dai, siccome nessuno lo hai mai normato, allora è permesso......
    Ultima modifica di VDG; 11-02-13 alle 21: 22
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #1404
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Volevo confermare quanto dice Serg.Garcia: si deve comunicare e non richedere autorizzazione per l'uso uniforme; anzi, in alcuni casi non serve neppure la comunicazione.

  5. #1405
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    ovvero ? cioè io un giorno da milite assistenza se voglio andare da qualche parte posso mettere la drop o vegetata liberamente ? non bisogna sempre giustificare e avere il consenso dal NAAPRO ??
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  6. #1406
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanys Visualizza Messaggio
    Volevo confermare quanto dice Serg.Garcia: si deve comunicare e non richedere autorizzazione per l'uso uniforme; anzi, in alcuni casi non serve neppure la comunicazione.
    Quindi concordi con quanto dice SergGarcia che una volta comunicato che si indosserà l'uniforme, si è in rappresentanza del Corpo?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Guitarheros Visualizza Messaggio
    ovvero ? cioè io un giorno da milite assistenza se voglio andare da qualche parte posso mettere la drop o vegetata liberamente ? non bisogna sempre giustificare e avere il consenso dal NAAPRO ??
    Caro Guitarheros, non ti fare distrarre da quanto si dice.


    La norma è chiara ed è quella che ho riportato non a chiacchiere, ma linkando un documento ufficiale (non chiacchere...) del Comando Esercito del Veneto:

    http://www.unucischio.it/pdf/Autoriz...llUniforme.pdf


    Come giustamente hai notato, altrimenti si potrebbe interpretare che se muore il cane del mio vicino .... se voglio gli posso rendere gli onori militari in uniforme!

    Ragazzi, voi scherzate col fuoco (art.498 Codice Penale - Usurpazione di titoli ed onori).


    Dai giornali del 3/12/12:

    Catanzaro: Falso carabiniere scoperto su facebook, denunciato
    Lunedì 03 Dicembre 2012 18:42

    Aveva postato sul social network facebook una sua foto con indosso un cappello dell'Arma dei carabinieri, ma è stato rintracciato e denunciato dai "veri" carabinieri della Compagnia di Sellia Marina (Catanzaro). Protagonista della vicenda un giovane di 28 anni, T.E., residente a Simeri Crichi. Gli uomini del capitano .............. avevano notato il profilo del ragazzo con il berretto di ordinanza. A quel punto hanno avviato le indagini che hanno permesso di identificare il responsabile che è stato deferito per usurpazione di titoli e onori e ricettazione. Il cappello è stato posto sotto sequestro.


    Non so se mi spiego.
    Ultima modifica di VDG; 12-02-13 alle 00: 09
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #1407
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Questo vale anche per noi della Cri militare ? Noi dobbiamo mettere il distintivo della cri militare pero' o sbaglio?

    Vdg infatti mi sembrava strano .. Rendiamoci conto che. Neanche i militari in servizi continuativo usano l uniforme oltre l orario di servizio .. Non avrebbe senso
    Ultima modifica di Guitarheros; 12-02-13 alle 00: 11
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  8. #1408
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guitarheros Visualizza Messaggio
    Questo vale anche per noi della Cri militare ? Noi dobbiamo mettere il distintivo della cri militare pero' o sbaglio?

    Vdg infatti mi sembrava strano .. Rendiamoci conto che. Neanche i militari in servizi continuativo usano l uniforme oltre l orario di servizio .. Non avrebbe senso


    Vale per tutti i militari e, quindi, anche per noi del Corpo Militare Volontario.

    L'indosso abusivo (cioè non autorizzato) della uniforme militare, può portare a casini legali.

    Recentemente, nel mese di settembre scorso, nel corso della gara per pattuglie militari UNUCI denominata "Sannio 2012" (nota: le gare per pattuglie militari organizzate da Enti militari e dalle Associazioni d'Arma riconosciute dal Ministero della Difesa sono una delle poche occasioni ove è possibile per un congedato indossare una uniforme militare), una pattuglia di militari in congedo iscritti all'ANPdI è stata fermata dalla Polizia stradale.

    Hanno perso un sacco di tempo (e difatti non sono giunti a tempo alla fine della gara) e la situazione s'è risolta solo perché erano provvisti delle autorizzazioni per l'indosso della uniforme militare rilasciata da tale Associazione d'Arma riconosciuta dal Ministero della Difesa e del fatto che i loro nominativi erano stati comunicati dall'ANPdI all'Ente organizzatore.

    Quando salirai al Centro di Mobilitazione, te li farò conoscere e ti faccio raccontare la storia "in originale" dai diretti protagonisti.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #1409
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Tanto per essere chiaro, non parlo per 'chiacchiere', ma per dati di fatto che ho personalmente testato e di cui ho chiesto chiarimenti a personale EI in servizio.
    Leggere prego: Uso_dell'uniforme.pdf
    Se non si rispetta ciò si incorrerà nelle sanzioni previste. Ovvio che se si indossa l'uniforme del Corpo tramite cui si è mandata richiesta, lo si rappresenta.
    Non volevo 'infastidire' nessuno; era solo un contributo alla discussione.
    Parlando però di CMV, a mio avviso, o ciò si applica se iscritti all'ANSMI o niente da fare.

  10. #1410
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    E ma io ai militari del Cmv ho sempre visto solo la patch sul braccio destro del corpo militare e non quella dei militari in congedo ..
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

Pagina 141 di 170 PrimaPrima ... 4191131139140141142143151 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •