Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole al (già deciso) cambio della divisa per il Corpo Militare C.R.I.?

Partecipanti
225. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    64 28.44%
  • no

    161 71.56%
Pagina 136 di 170 PrimaPrima ... 3686126134135136137138146 ... UltimaUltima
Risultati da 1,351 a 1,360 di 1696

Discussione: Domande & Risposte sulla divisa del CM CRI

  1. #1351
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bompa Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    Vi chiedo informazioni sul fregio da basco e berretto per gli Ufficiali Commissari. Non avendo trovato alcun documento ufficiale, mi piacerebbe sapere se la "pulce" é quella blu o é quella con la croce rossa su fondo bianco. Purtroppo si vede un po' di tutto in giro, infatti ho trovato sul sito CRI di Saronno un documento (sembrerebbe emesso dall'Ispettorato Nazionale) sulle uniformi del Corpo Militare CRI, peraltro senza data, sul quale é indicato che il fregio debba avere al centro la croce rossa su fondo bianco.
    Su altri documenti é, invece, indicato che tale fregio sarebbe in disuso e sostituito da quello con la "pulce" blu.
    Approfitto anche per chiedervi se sapete dove si potrebbe trovare un jacket per l'uniforme da combattimento.
    Grazie
    Chieda al suo Centro di Mobilitazione o in alternativa al suo NAApro di riferimento; sono le persone titolate a darle chiarimenti in merito.

    Saluti

  2. #1352
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bompa Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    Vi chiedo informazioni sul fregio da basco e berretto per gli Ufficiali Commissari. Non avendo trovato alcun documento ufficiale, mi piacerebbe sapere se la "pulce" é quella blu o é quella con la croce rossa su fondo bianco. Purtroppo si vede un po' di tutto in giro, infatti ho trovato sul sito CRI di Saronno un documento (sembrerebbe emesso dall'Ispettorato Nazionale) sulle uniformi del Corpo Militare CRI, peraltro senza data, sul quale é indicato che il fregio debba avere al centro la croce rossa su fondo bianco.
    Su altri documenti é, invece, indicato che tale fregio sarebbe in disuso e sostituito da quello con la "pulce" blu.
    Approfitto anche per chiedervi se sapete dove si potrebbe trovare un jacket per l'uniforme da combattimento.
    Grazie


    Confermo che sia sulla "tesa" (il berretto rigido) sia sul basco la pulce deve essere quella con fondo bianco e crose rossa al centro.

    Sino ad alcun anni fa, invece, si portava la pulce da basco seguendo la colorazione adottata dal commissariato dell'Esercito.


    Se non ricordo male, era Ispettore Superiore del Corpo il col. com. Ridolfi, fu emanata una disposizione tesa ad unificare i due fregi.

    Purtroppo, in CM CRI/CMV CRI, non vi è sempre una adeguata attenzione all'aspetto esteriore dell'uniforme e il concetto di uniformità è un concetto molto aleatorio.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Per quanto attiene al jacket per la scbt, una semplice ricerca in internet consente di reperire sia su ebay che su siti di negozi che vendono online l'oggetto desiderato. A Medicina, vicino a Bologna, c'è un magazzino di surplus militare ma anche a Prato c'è un PX di materiale militare che vende online. Se hai bisogno, scrivimi in pvt.
    Ultima modifica di sasygrisù; 04-02-13 alle 13: 29 Motivo: Utilizzo colore diverso dal nero!!!!

  3. #1353
    Soldato L'avatar di bompa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Sia sulla "tesa" (il berretto rigido) sia sul basco la pulce deve essere quella gon fondo bianco e crose rossa al centro.

    Sino ad alcun anni fa, invece, si portava la pulce da basco seguendo la colorazione adottata dal commissariato dell'Esercito.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Per quanto attiene al jacket per la scbt, una semplice ricerca in internet consente di reperire sia su ebay che su siti di negozi che vendono online l'oggetto desiderato. A Medicina, vicino a Bologna, c'è un magazzino di surplus militare ma anche a Prato c'è un PX di materiale militare che vende online. Se hai bisogno, scrivimi in pvt.
    Domenico grazie mille per le info.
    Avevo provato a scriverti in pvt, ma il sistema mi ha bloccato il messaggio perchè avevi la casella troppo piena. In questi giorni, comunque, apprefitterò nuovamente della tua disponibilità per avere altre info sull'acquisto del corredo.

  4. #1354
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Confermo che sia sulla "tesa" (il berretto rigido) sia sul basco la pulce deve essere quella con fondo bianco e crose rossa al centro.

    Sino ad alcun anni fa, invece, si portava la pulce da basco seguendo la colorazione adottata dal commissariato dell'Esercito.

    Se non ricordo male, era Ispettore Superiore del Corpo il col. com. Ridolfi, fu emanata una disposizione tesa ad unificare i due fregi.

    Purtroppo, in CM CRI/CMV CRI, non vi è sempre una adeguata attenzione all'aspetto esteriore dell'uniforme e il concetto di uniformità è un concetto molto aleatorio.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Per quanto attiene al jacket per la scbt, una semplice ricerca in internet consente di reperire sia su ebay che su siti di negozi che vendono online l'oggetto desiderato. A Medicina, vicino a Bologna, c'è un magazzino di surplus militare ma anche a Prato c'è un PX di materiale militare che vende online. Se hai bisogno, scrivimi in pvt.
    La fantomatica circolare cui fa riferimento Domenico (che pochissimi avrebbero letto e nessuno riesce a produrla in copia conforme all'orginale), riguarderebbe il solo berretto rigido. Comunque, in essa, non ci sarebbe alcun elemento che attiene al basco (che quindi rimane quello di commissariato dell'Esercito con la pulce blu scuro).

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    La fantomatica circolare cui fa riferimento Domenico (che pochissimi avrebbero letto e nessuno riesce a produrla in copia conforme all'orginale), riguarderebbe il solo berretto rigido. In essa, non ci sarebbe alcun elemento che attiene al basco (che quindi rimane quello di commissariato dell'Esercito con la pulce blu scuro).
    Personalmente, tra il mito di una fantomatica circolare (che, tra le altre cose, riguarderebbe il solo fregio da basco) e la realtà della vigente normativa che regola le uniformi dell'Esercito (che, fino a prova contraria, è quella che noi indossiamo in tutti i suoi dettagli con l'ovvia distinzione del distintivo omerale di Corpo), preferisco riferirmi a quanto posso personalmente riscontrare.

    Sarà meno suggestivo, ma più sicuro.


    P.S.: Chi mi spiega come mai il fregio dei commissari del Corpo Militare sarebbe cambiato rispetto dei commissari EI mentre quello dei Medici e dei Farmacisti no?

    Insomma, che motivo ci sarebbe per operare questi cambi se la mansione di un Commissario del CMV è quella di amm/comm esattamente come quella del collega EI amm/comm (ed in perfetta analogia con medici e farmacisti CMV/EI)?


    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    La fantomatica circolare cui fa riferimento Domenico (che pochissimi avrebbero letto e nessuno riesce a produrla in copia conforme all'orginale), riguarderebbe il solo berretto rigido. Comunque, in essa, non ci sarebbe alcun elemento che attiene al basco (che quindi rimane quello di commissariato dell'Esercito con la pulce blu scuro).

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Personalmente, tra il mito di una fantomatica circolare (che, tra le altre cose, riguarderebbe il solo fregio da basco) e la realtà della vigente normativa che regola le uniformi dell'Esercito (che, fino a prova contraria, è quella che noi indossiamo in tutti i suoi dettagli con l'ovvia distinzione del distintivo omerale di Corpo), preferisco riferirmi a quanto posso personalmente riscontrare.

    Sarà meno suggestivo, ma più sicuro.


    P.S.: Chi mi spiega come mai il fregio dei Commissari del Corpo Militare sarebbe cambiato rispetto dei commissari EI mentre quello dei Medici e dei Farmacisti no?

    Un commerciante della zona, quando abbiamo cambiato per l'ennesima volta il distintivo omerale, alla mia richiesta del nuovo mi ha detto: "dottò, io non li ho è non voglio più seguire le bizzarrie del Corpo Militare." Poi, facendomi vedere una grossa busta con i distintivi vecchi ha proseguito: "Tutti questi mo' a chi li vendo?".

    Insomma, morale del discorso, vediamo di attenerci alle sole norme riscontrabili, perché di "si fa così" solo sulla base di un sentito dire, la CRI è tristemente famosa di essere piena.
    Ultima modifica di VDG; 04-02-13 alle 09: 16
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #1355
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,

    il Gen. Lupini (Ispettore di Corpo) ha firmato qualche mese fa l'approvazione totale del regolamento uniformi EI, (per il Corpo Militare, con la sola eccezione del distintivo omerale del Corpo).

    Credo che ciò possa dissipare qualsiasi dubbio su fregi, distintivi, gradi, ecc. ecc.

    Il fregio da ufficiale commissario, sia berretto che basco, ha il tondo blu come nel documento sopra citato.

  6. #1356
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    il Gen. Lupini (Ispettore di Corpo) ha firmato qualche mese fa l'approvazione totale del regolamento uniformi EI, (per il Corpo Militare, con la sola eccezione del distintivo omerale del Corpo).

    Credo che ciò possa dissipare qualsiasi dubbio su fregi, distintivi, gradi, ecc. ecc.

    Il fregio da ufficiale commissario, sia berretto che basco, ha il tondo blu come nel documento sopra citato.
    Il Generale Lupini è un grande.

    E, come tutte le persone ben pensanti e lungimiranti, ha capito subito che il rispetto delle regole passa attraverso norme certe e inequivocabili.

    Non certo attraverso una teoria di ordinanze e circolari, spesso in contraddizione tra loro!

    L'unica normativa davvero completa e del tutto incontrovertibile è la SMD-G010 e la SME-6566 cui, con la ovvia particolarizzazione del distintivo omerale, diverso anche nell'Esercito per ogni arma o corpo, ci rifacciamo integralmente.

    In tali documenti, ci credete o no, c'è scritto tutto.

    Ecco, iniziamo a seguire queste normative, togliendo tutte le patacche e le licenze stilistiche che taluni amano incedere a ostentare su uniformi ordinarie (e, davvero comicamente, anche sulle mimetiche!).
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #1357

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,

    il Gen. Lupini (Ispettore di Corpo) ha firmato qualche mese fa l'approvazione totale del regolamento uniformi EI, (per il Corpo Militare, con la sola eccezione del distintivo omerale del Corpo).

    Credo che ciò possa dissipare qualsiasi dubbio su fregi, distintivi, gradi, ecc. ecc.

    Il fregio da ufficiale commissario, sia berretto che basco, ha il tondo blu come nel documento sopra citato.
    Come mai però non si è trovato traccia sul sito istituzionale di questa decisione? Credo che almeno un pezzo di carta intestata con riportate queste notizie ci sia....quindi perchè non renderla pubblica così si inizia a dare informazioni certe ed inequivocabili a tutti (militari e commercianti in primis)?

  8. #1358
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    il Gen. Lupini (Ispettore di Corpo) ha firmato qualche mese fa l'approvazione totale del regolamento uniformi EI, (per il Corpo Militare, con la sola eccezione del distintivo omerale del Corpo).

    Credo che ciò possa dissipare qualsiasi dubbio su fregi, distintivi, gradi, ecc. ecc.

    Il fregio da ufficiale commissario, sia berretto che basco, ha il tondo blu come nel documento sopra citato.
    Il "fantomatico" documento con cui il Gen. Lupini ha sottoscritto il regolamento EI, con la sola eccezione dell'omerale, secondo Pik dove è pubblicato?

    Visto che è di qualche mese orsono non dovrebbe essere difficile reperirlo!

    Quando nel 1986 mi sono arruolato, il fregio da tesa era quello in foglie d'alloro con croce rossa in campo bianco, mentre il fregio da basco in bottone viola che poi è divenuto tricolore e infine blu.

    Analogamente il fregio da tesa ha abbandonato quello del 1986, per passare al tricolore (celeste, viola, blu) e quindi al blu per poi tornare a quello originale.

    In coincidenza con il ritorno al fregio (da tesa) originale si è adottato il fregio da basco analogo.

    Se ci pensate bene, ciò ha una sua logica: non esiste in nessuna Forza Armata in italia e in altra parte del mondo in cui si usino fregi differenti tra tesa e basc..

    Per l'omerale, personalmente, io sono sempre stato legato al tradizionale "pomodoro" in cannottiglia che nella sua semplicità ed eleganza ben ci distingueva mentre ho trovato assurdo il tondo che si faceva sembrare dei VdS e trovo, ora, poco pratico quello araldico - una invenzione abbastanza recente dovuta all'ingegno di un colonnello ancora in servizio, ma che veniva usato solo per la pulce sull'abito civile - impossibile da riprodurre in cannotiglia e che ci obbliga all'uso di un fregio in plastica esteticamente poco apprezzabile e che, dopo due o tre passaggi in lavanderia, si rovina irrimediabilmente è va sostituito.
    Ultima modifica di Domenico; 05-02-13 alle 10: 18

  9. #1359

    Predefinito

    Scusate: forse pecco di ingenuità, ma il Gen. Lupini ce l'avrà un ufficio di segreteria o qualcosa di simile (chiamatelo staff o coordinamento poco importa) sicuramente dotato di indirizzo mail....personalmente non so dove reperirlo ma qualcuno di voi che conosce gente all'ispettorato non riesce a mandare 2 righe con la richiesta in questione? Non credo venga violata nessuna norma sulla privacy.

  10. #1360
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Il "fantomatico" documento con cui il Gen. Lupini ha sottoscritto il regolamento EI, con la sola eccezione dell'omerale, secondo Pik dove è pubblicato?

    Visto che è di qualche mese orsono non dovrebbe essere difficile reperirlo!

    Quando nel 1986 mi sono arruolato, il fregio da tesa era quello in foglie d'alloro con croce rossa in campo bianco, mentre il fregio da basco in bottone viola che poi è divenuto tricolore e infine blu.

    Analogamente il fregio da tesa ha abbandonato quello del 1986, per passare al tricolore (celeste, viola, blu) e quindi al blu per poi tornare a quello originale.

    In coincidenza con il ritorno al fregio (da tesa) originale si è adottato il fregio da basco analogo.

    Se ci pensate bene, ciò ha una sua logica: non esiste in nessuna Forza Armata in italia e in altra parte del mondo in cui si usino fregi differenti tra tesa e basc..

    Per l'omerale, personalmente, io sono sempre stato legato al tradizionale "pomodoro" in cannottiglia che nella sua semplicità ed eleganza ben ci distingueva mentre ho trovato assurdo il tondo che si faceva sembrare dei VdS e trovo, ora, poco pratico quello araldico - una invenzione abbastanza recente dovuta all'ingegno di un colonnello ancora in servizio, ma che veniva usato solo per la pulce sull'abito civile - impossibile da riprodurre in cannotiglia e che ci obbliga all'uso di un fregio in plastica esteticamente poco apprezzabile e che, dopo due o tre passaggi in lavanderia, si rovina irrimediabilmente è va sostituito.
    Più volte, recentemente e per iscritto, l'Ispettorato ha richiamato i Centri di Mobilitazione alla sorveglianza del rispetto delle norme contenute nella SMD-G010 da parte dei loro arruolati (o iscritti, o chiamateli come volete) mentre non ha mai diramato una propria libretta che differenzi la nostra uniforme da quella dell'esercito in questo o quel dettaglio.

    Consiglio a tutti di guardare il sito istituzionale del I Centro di Mobilitazione nella parte inerente l'uso dell'uniforme:

    http://www.cri.piemonte.it/component...id=21&Itemid=4

    dove, specie negli ultimi inserimenti (datati 2011), tutti documenti ufficiali che ogn'uno può scaricare, si fa ampiamente sempre e solo riferimento alla SMD-G010 mentre non c'è traccia di documenti che alterino gli elementi distintivi della nostra uniforme, eccezion fatta per il distintivo omerale, da quella dei colleghi dell'Esercito.

    Infine, è del tutto gratuito pensare che in ambito militare quanto non normato esplicitamente lo si possa regolare per analogia o per deduzione. La conseguenza ovvia è che se pure esistesse una circolare istituente il fregio da tesa per commissari con croce rossa in campo bianco, non potrebbe essere apoditticamente estesa anche al basco.

    Se qualcuno ha riferimenti più precisi di questi, a parte le chiacchiere di corridoio e fantomatici miti di croce rossa, lo invito a produrli. Gli saremo tutti grati.
    Ultima modifica di VDG; 05-02-13 alle 11: 20
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •