Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole al (già deciso) cambio della divisa per il Corpo Militare C.R.I.?

Partecipanti
225. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    64 28.44%
  • no

    161 71.56%
Pagina 71 di 170 PrimaPrima ... 2161697071727381121 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 1696

Discussione: Domande & Risposte sulla divisa del CM CRI

  1. #701

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Affermativo Domenico. La circolare non differenzia il contesto e quindi va portato sempre.
    Ad integrazione di quanto già detto da Mico, aggiungo che le pipe della sanità le portano anche gli ufficiali medici.
    .........credevo fosse implicito parlando di S.Uff. e graduati.
    Mea culpa..

  2. #702
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da micoga63 Visualizza Messaggio
    .........credevo fosse implicito parlando di S.Uff. e graduati.
    Mea culpa..
    Oh Mico.... ma che mea culpa e mea culpa :-)
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  3. #703
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Cari colleghi:

    Torno a rinnovare questa dibattuta discussione per rinnovare alcuni aggiornamenti salienti. Dopo ieri sera, posso con notevole sicurezza affermare, da fonti quasi del tutto certe, le seguenti novità:

    - Sulla drop sembra quasi ufficiale, sia reintegrato il vecchio pomodorino incoronato, a cui conseguirà ovviamente la rimozione dell'attuale tondo di riconoscimento del corpo d'armata.

    - La pizza da apporre sulla schiena, ben cucita su CBT o Parka, sembra sarà rimossa in quanto NON PREVISTA dalle normative internazionali NATO, secondo alcuni regolamenti militari, di cui anche l'italia è stato firmatario. Vorrei appunto sottolineare questo aspetto fondamentale: la croce rossa ha la sua componente militare, ma innanzitutto è un istituzione internazionale. Siamo quindi subordinati, non solo alla disciplina militare nazionale, bensì anche quella internazionale prevista dai trattati bellici della NATO.

    Questo è quanto.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  4. #704
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Cari colleghi:

    Torno a rinnovare questa dibattuta discussione per rinnovare alcuni aggiornamenti salienti. Dopo ieri sera, posso con notevole sicurezza affermare, da fonti quasi del tutto certe, le seguenti novità:

    - Sulla drop sembra quasi ufficiale, sia reintegrato il vecchio pomodorino incoronato, a cui conseguirà ovviamente la rimozione dell'attuale tondo di riconoscimento del corpo d'armata.

    - La pizza da apporre sulla schiena, ben cucita su CBT o Parka, sembra sarà rimossa in quanto NON PREVISTA dalle normative internazionali NATO, secondo alcuni regolamenti militari, di cui anche l'italia è stato firmatario. Vorrei appunto sottolineare questo aspetto fondamentale: la croce rossa ha la sua componente militare, ma innanzitutto è un istituzione internazionale. Siamo quindi subordinati, non solo alla disciplina militare nazionale, bensì anche quella internazionale prevista dai trattati bellici della NATO.

    Questo è quanto.
    Vorrei puntualizzare che la questione non è relativa al fatto che la CRI sia parte di un organismo internazionale. Il fatto è che essendo ausiliari delle FFAA si devono seguire gli stessi regolamenti che esse seguono. Essendo l'Italia partner nella NATO, le sue FFAA devono seguire gli standard di quest'ultima e anche CMCRI ed EI SMOM devono farlo in quanto corpi ausiliari.
    Saluti

  5. #705
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Diciamo che era lo stesso concetto che anche io intendevo sottolineare.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  6. #706
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    il concetto sia uno o l'altro mi avete dato una gran bella notizia..... meno bella per quelli che se la erano già appiccicata e dovranno comprarsi la cbi nuova.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  7. #707

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Cari colleghi:

    Torno a rinnovare questa dibattuta discussione per rinnovare alcuni aggiornamenti salienti. Dopo ieri sera, posso con notevole sicurezza affermare, da fonti quasi del tutto certe, le seguenti novità:

    - Sulla drop sembra quasi ufficiale, sia reintegrato il vecchio pomodorino incoronato, a cui conseguirà ovviamente la rimozione dell'attuale tondo di riconoscimento del corpo d'armata.

    - La pizza da apporre sulla schiena, ben cucita su CBT o Parka, sembra sarà rimossa in quanto NON PREVISTA dalle normative internazionali NATO, secondo alcuni regolamenti militari, di cui anche l'italia è stato firmatario. Vorrei appunto sottolineare questo aspetto fondamentale: la croce rossa ha la sua componente militare, ma innanzitutto è un istituzione internazionale. Siamo quindi subordinati, non solo alla disciplina militare nazionale, bensì anche quella internazionale prevista dai trattati bellici della NATO.

    Questo è quanto.


    Finalmente una buona notizia, nel marasma che ha avvolto sinora il CM, speriamo ce ne siamo altre , e molto più spesso

  8. #708
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Ah, dimenticavo: la drop come iniziativa di cambiamento è stata fermata dal caro ministero della difesa per un unico motivo.
    Come chi di voi sa, un tempo le truppe di croce rossa militare (risale al primo conflitto mondiale) avevano l'uniforme differente da quelle del regio esercito. Furon poi modificate ed accostate a quelle dei nostri soldati perchè venivano bersagliati da fuoco amico, in quanto scambiati per militari austriaci. I colori erano quasi identici.

    Questa volta però il motivo che ha negato questa modifica non è lo stesso, bensì:
    L'esercito sembra si stia preparando a modificare, anch'egli, la propria uniforme ordinaria (drop). Per questo la Russa ha bloccato l'intervento di Rocca, volendo dare priorità ai propri...per poi lasciar cambiare anche noi. Non so se accostando l'uniforme a quella nuova dell'E.I. o diversa ugualmente, come era la prima idea. Ma era solo un provvedimento negato per priorità di cambiamenti quindi fondi a seguito.

    Se è tutto chiaro, questo mi ero dimenticato di specificarlo. Mi spiace.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  9. #709

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Ah, dimenticavo: la drop come iniziativa di cambiamento è stata fermata dal caro ministero della difesa per un unico motivo.
    L'esercito sembra si stia preparando a modificare, anch'egli, la propria uniforme ordinaria (drop). Per questo la Russa ha bloccato l'intervento di Rocca, volendo dare priorità ai propri...per poi lasciar cambiare anche noi. Non so se accostando l'uniforme a quella nuova dell'E.I. o diversa ugualmente, come era la prima idea. Ma era solo un provvedimento negato per priorità di cambiamenti quindi fondi a seguito.
    se possibile.....da quale fonte hai saputo tutto ciò??
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  10. #710
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Ah, dimenticavo: la drop come iniziativa di cambiamento è stata fermata dal caro ministero della difesa per un unico motivo.
    Come chi di voi sa, un tempo le truppe di croce rossa militare (risale al primo conflitto mondiale) avevano l'uniforme differente da quelle del regio esercito. Furon poi modificate ed accostate a quelle dei nostri soldati perchè venivano bersagliati da fuoco amico, in quanto scambiati per militari austriaci. I colori erano quasi identici.
    Non è esattamente così. La storia uniformologica del CM CRI è molto articolata. Basti sapere che a seguito dell'adozione definitiva del grigio verde da parte del RE (1909) il CM CRI adottò il colore grigio marrone (1910). Nel 1916 il MdG decise di uniformare il tipo di uniforme impiegato dalle nostre truppe in zona di guerra e quindi venne reso obbligatorio l'uso dell'uniforme grigio verde "mod. 1909" per tutte le unità militari in zona di guerra. Perchè questa esigenza? Perchè molte unità quali i servizi, la sanità o l'artiglieria usava ampiamente l'uniforme da fatica grigia (mod. 1912) o curiosi mix fra l'uniforme da fatica e quella di marcia grigio verde. E' a questo punto che anche il CM CRI adotta il grigio verde. Il rischio di confusione con le forze austriache non esisteva dato che gli austriaci vestivano inizialmente il colore grigio azzurro (hectgrau) e successivamente il grigio ardesia (feldgrau)

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Questa volta però il motivo che ha negato questa modifica non è lo stesso, bensì:
    L'esercito sembra si stia preparando a modificare, anch'egli, la propria uniforme ordinaria (drop). Per questo la Russa ha bloccato l'intervento di Rocca, volendo dare priorità ai propri...per poi lasciar cambiare anche noi. Non so se accostando l'uniforme a quella nuova dell'E.I. o diversa ugualmente, come era la prima idea. Ma era solo un provvedimento negato per priorità di cambiamenti quindi fondi a seguito.

    Se è tutto chiaro, questo mi ero dimenticato di specificarlo. Mi spiace.
    Questa può essere la spiegazione ufficiale ma non sta in piedi. Diciamo che forse qualcuno non ha valutato il fatto che cambiare un'uniforme militare è un processo molto delicato e complesso. Una decisione simile non può esser presa senza prima condividerla con le Autorità competenti....
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •