Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole al (già deciso) cambio della divisa per il Corpo Militare C.R.I.?

Partecipanti
225. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    64 28.44%
  • no

    161 71.56%
Pagina 126 di 170 PrimaPrima ... 2676116124125126127128136 ... UltimaUltima
Risultati da 1,251 a 1,260 di 1696

Discussione: Domande & Risposte sulla divisa del CM CRI

  1. #1251
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Non credo, però, il soprabito/impermeabile di nuova (si fa per dire) concezione, ma quello verdolino che si usa anche sulla servizi armati.
    Mah, ti posso assicurare che quando ho fatto io il militare di leva negli anni 89/90, in Marina avevo l'impermeabile con termofodera rimovibile come dotazione standard da indossare sopra l'ordinaria in caso di cattivo tempo (vento o pioggia).

    Non escludo però che nell'esercito avvenisse diversamente.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #1252
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Mi scuso per l'estrema sintesi ma so' de corsa.....
    Scusate ma uso le definizioni ufficiali di FA.

    Uniforme Ordinaria Invernale (O.I.) e derivate -> cappotto (solo personale maschile) oppure soprabito (personale maschile e femminile)
    Uniforme di Servizio Invernale (S.I.) e derivate -> impermeabile oppure soprabito (personale maschile e femminile)

    Restando in ambito Corpi Ausiliari, i nostri graduati di truppa e truppa sono assimilabili agli attuali VFP1 essendo sospesa la leva. Ne deriva che l'uniforme di Servizio, sia estiva che invernale, coincide con l'uniforme Ordinaria.
    Pertanto, tralasciando il cappotto, il soprabito viene indossato da ufficiali e sottufficiali mentre truppa e graduati indossano l'impermeabile.

    Il cosiddetto "goretex" è, invece, esclusivamente limitato alle uniformi SC.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  3. #1253
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Mi scuso per l'estrema sintesi ma so' de corsa.....
    Scusate ma uso le definizioni ufficiali di FA.

    Uniforme Ordinaria Invernale (O.I.) e derivate -> cappotto (solo personale maschile) oppure soprabito (personale maschile e femminile)
    Uniforme di Servizio Invernale (S.I.) e derivate -> impermeabile oppure soprabito (personale maschile e femminile)

    Restando in ambito Corpi Ausiliari, i nostri graduati di truppa e truppa sono assimilabili agli attuali VFP1 essendo sospesa la leva. Ne deriva che l'uniforme di Servizio, sia estiva che invernale, coincide con l'uniforme Ordinaria.
    Pertanto, tralasciando il cappotto, il soprabito viene indossato da ufficiali e sottufficiali mentre truppa e graduati indossano l'impermeabile.

    Il cosiddetto "goretex" è, invece, esclusivamente limitato alle uniformi SC.
    Bravo !

    Dobbiamo proprio ricordarci di inserire nei nostri corsi anche le questioni sulle unformi, le loro denominazioni. le occasioni d'utilizzo dell'una e dell'altra.
    Da noi questo lavoro si fa già dall'anno scorso e, devo dire, tanti dubbi le persone non li hanno più.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #1254

    Predefinito

    Il problema e che la maggior parte dei volontari non possiede nulla di quello elencato fatto salvo la vegetata base..per cui credo che prima di effettuare corsi su come e quando utilizzare le uniformi bisognerebbe provvedere a fornirle GRATUITAMENTE ai volontari.

  5. #1255
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xAndrex Visualizza Messaggio
    Il problema e che la maggior parte dei volontari non possiede nulla di quello elencato fatto salvo la vegetata base..per cui credo che prima di effettuare corsi su come e quando utilizzare le uniformi bisognerebbe provvedere a fornirle GRATUITAMENTE ai volontari.
    Concordo anche se so che nella pratica non ci sono i soldi per farlo.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    A proposito, mi è stato riferito di un cambiamento del distintivo pettorale (lo stretch) da apporre sulla mimetica.
    Nella buona sostanza, non più quello a fondo bianco con scritta su due righe " Croce Rossa Italiana" e " Corpo Militare", ma solo "Corpo Militare" con scritta nera su fondo verde.
    Riferimenti di circolari in merito?
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  6. #1256

    Predefinito

    Sul serio? a me non è stato detto nulla,anche se mi sembra strana un patch del genere..anche se ne ho gia viste indossare di questo tipo per cui potrebbe essere effettivamente vero.

  7. #1257
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Restando in ambito Corpi Ausiliari, i nostri graduati di truppa e truppa sono assimilabili agli attuali VFP1 essendo sospesa la leva. Ne deriva che l'uniforme di Servizio, sia estiva che invernale, coincide con l'uniforme Ordinaria.
    Quindi mi confermi che essendo assimilate le due uniformi la voce che circola circa la possibilità per Militi e Graduati di portare la tesa anzichè il basco con l'uniforme Ordinaria è una fandonia...
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  8. #1258
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Quindi mi confermi che essendo assimilate le due uniformi la voce che circola circa la possibilità per Militi e Graduati di portare la tesa anzichè il basco con l'uniforme Ordinaria è una fandonia...
    Premesso che a questo mondo non ci si deve stupire di nulla, ti confermo che i nostri graduati di truppa e militi NON possono indossare il berretto rigido con visiera, nè estivo nè invernale. Il nostro personale di truppa ed i nostri sottufficiali restano regolamentati da quanto previsto nel vecchio 486 e mutuato nel 66. Il SME 6566 prevede che i VSP (da Primo caporale maggiore a Caporale maggiore capo scelto) vestano, in quanto permanenti, le stesse tipologie di uniformi previste per i sottufficiali e quindi anche berretto rigido con visiera, l'uniforme di gala, ecc.. Si veda il SME 6566 ed. 2009. Quindi: militi, Caporali e Caporalmaggiori con basco, sergenti (tutti) e marescialli (tutti) con berretto rigido con visiera. A conferma di ciò: hai mai visto un nostro graduato di truppa o milite in Uniforme Ordinaria Estiva? Che copricapo potrebbe indossare?
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  9. #1259
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Premesso che a questo mondo non ci si deve stupire di nulla, ti confermo che i nostri graduati di truppa e militi NON possono indossare il berretto rigido con visiera, nè estivo nè invernale. Il nostro personale di truppa ed i nostri sottufficiali restano regolamentati da quanto previsto nel vecchio 486 e mutuato nel 66. Il SME 6566 prevede che i VSP (da Primo caporale maggiore a Caporale maggiore capo scelto) vestano, in quanto permanenti, le stesse tipologie di uniformi previste per i sottufficiali e quindi anche berretto rigido con visiera, l'uniforme di gala, ecc.. Si veda il SME 6566 ed. 2009. Quindi: militi, Caporali e Caporalmaggiori con basco, sergenti (tutti) e marescialli (tutti) con berretto rigido con visiera. A conferma di ciò: hai mai visto un nostro graduato di truppa o milite in Uniforme Ordinaria Estiva? Che copricapo potrebbe indossare?
    Premesso che ho veramente piacere di leggere nuovamente "il vecchio", confermo dal basso della mia cultura uniformologica che i nostri graduati e i militi non portano la tesa.
    Poi, ogni tanto, mi capita che il milite Tizio o il graduato Caio mi dice se può indossare l'uniforme di Gala, tra le altre cose in occasioni per le quali non sarebbe comunque indicata, argomentando che visto che hanno speso 600 euro per farsela, poi è un peccato non usarla....

    Proprio per evitare queste carnevalate, abbiamo preparato un piccolo vademecum che spiega in modo immediato e comprensibile l'A.B.C. per non rendersi ridicoli.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #1260
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    @ il_vecchio07: Infatti è lo stesso che ho risposto io al collega che mi ha dato la "lieta novella"... Lui dice di aver avuto l'ambascia da una fonte non meglio precisata al Centro di Mobilitazione... che poi è lo stesso mio nonchè lo stesso tuo...e non credo proprio che abbiano detto una cosa simile... Cmq a scanso di equivoci ho preferito chiedere conferma a chi sicuramente ne sa più di me e più del collega.

    @ VDG: Ma sto vademecum ? E' pubblico/pubblicabile ?
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

Pagina 126 di 170 PrimaPrima ... 2676116124125126127128136 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •