Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole al (già deciso) cambio della divisa per il Corpo Militare C.R.I.?

Partecipanti
225. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    64 28.44%
  • no

    161 71.56%
Pagina 135 di 170 PrimaPrima ... 3585125133134135136137145 ... UltimaUltima
Risultati da 1,341 a 1,350 di 1696

Discussione: Domande & Risposte sulla divisa del CM CRI

  1. #1341
    Caporale L'avatar di Law
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    ecco. fortunatamente il principio di legge torna sempre a galla
    Signori, se non fosse chiaro, noi discutiamo di uiformi e di tutto ciò che intorno a queste ultime gira intorno, senza averne la titolarità.
    La proprietà dell'uniforme è dell'EI e se noi la adottiamo, non è per che siamo noi a farlo, ma al contrario, perchè sono loro a concedere questo privilegio.
    Sia chiaro (e nessuno tiri fuori la storia dello SMOM perchè loro sono ausiliari del solo esercito e sono un loro corpo speciale), che se domani il CSM Esercito si alza male e pesca due dei nostri che fanno i pagliacci con la SUA uniforme, la richiesta a Di Paola di bloccare questo scempio è istantanea. E so quello che dico. Non sono pochi, anzi, gli alti galloni dell'esercito che sono piuttosto imbarazzati dal vedere le LORO uniformi essere indossate ed esposte con una disinvoltura eccessiva, senza alcun tratto militare e con modalità talmente strafottenti che nemmeno io da spinaccia ho mai tenuto.
    La realtà è che, cari colleghi, questa onorata e degnissima uniforme, noi (intesi come Corpo nella sua interezza, fatte salve le opportune esemplarità....che sono e rimangono poche) facciamo di tutto per non meritarla, attraverso l'indiscriminato uso senza ragione o concetto, attraverso arruolamenti di gente che non vorrebbero nemmeno in galera, e ridicoli eccessi da mancati rambini/cretini che danno veramente sulle scatole, soprattutto a chi quell'uniforme la indossa ogni santo giorno e la sente sua. (Ma quanti impiegati/professionisti/artigiani su facebook appaiono in pose e foto in stile apocalipse now??....e magari non hanno mai fatto nemmeno il servizio militare dai).
    A me, darebbe molto fastidio vedere qualcuno che usa la MIA uniforme solo per fare il figo senza capirne il reale significato di quello che non è un semplice capo di abbigliamento tattico, ma racchiude qualcosa di più....(e vabbè qui andiamo su conc etti di etica militare che non sono oggetto di questo 3d).
    Noi abbiamo un presito senza un termine temporale preventivato, ma siamo come un inquilino molesto, disordinato e caciarone, che il padrone di casa vuole cacciare appena ne avrà l'occasione per riprendersi l'appartamento. Mi dispiace, ma escluse piccole porzioni di Corpo, noi siamo cosi.
    Ecco perchè predico che seppure per il poco tempo ch ci resta, se sarà cosi, sarebbe meglio che il sig. Ispettore si decidesse una buona volta a far partorie a tutti i cervelloni ufficiali superiori dell'ispettorato un regolamento (basterebbe copiare e variare 4 stupidate) sull'uso uniforme CMV-CRI
    cosi da farla finita una volta per tutte e mettere tutti a tacere.
    E' ridicolo vedere 3 militari CRI insieme, con 3 modalità/variazioni di uiformi. Semplicemente ridicolo e pieno svuotamento del significato letterale del termine "uniforme"
    Ultima modifica di Law; 27-12-12 alle 13: 53

  2. #1342
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Law Visualizza Messaggio
    ecco. fortunatamente il principio di legge torna sempre a galla
    Signori, se non fosse chiaro, noi discutiamo di uiformi e di tutto ciò che intorno a queste ultime gira intorno, senza averne la titolarità.
    La proprietà dell'uniforme è dell'EI e se noi la adottiamo, non è per che siamo noi a farlo, ma al contrario, perchè sono loro a concedere questo privilegio.
    Sia chiaro (e nessuno tiri fuori la storia dello SMOM perchè loro sono ausiliari del solo esercito e sono un loro corpo speciale), che se domani il CSM Esercito si alza male e pesca due dei nostri che fanno i pagliacci con la SUA uniforme, la richiesta a Di Paola di bloccare questo scempio è istantanea. E so quello che dico. Non sono pochi, anzi, gli alti galloni dell'esercito che sono piuttosto imbarazzati dal vedere le LORO uniformi essere indossate ed esposte con una disinvoltura eccessiva, senza alcun tratto militare e con modalità talmente strafottenti che nemmeno io da spinaccia ho mai tenuto.
    La realtà è che, cari colleghi, questa onorata e degnissima uniforme, noi (intesi come Corpo nella sua interezza, fatte salve le opportune esemplarità....che sono e rimangono poche) facciamo di tutto per non meritarla, attraverso l'indiscriminato uso senza ragione o concetto, attraverso arruolamenti di gente che non vorrebbero nemmeno in galera, e ridicoli eccessi da mancati rambini/cretini che danno veramente sulle scatole, soprattutto a chi quell'uniforme la indossa ogni santo giorno e la sente sua. (Ma quanti impiegati/professionisti/artigiani su facebook appaiono in pose e foto in stile apocalipse now??....e magari non hanno mai fatto nemmeno il servizio militare dai).
    A me, darebbe molto fastidio vedere qualcuno che usa la MIA uniforme solo per fare il figo senza capirne il reale significato di quello che non è un semplice capo di abbigliamento tattico, ma racchiude qualcosa di più....(e vabbè qui andiamo su conc etti di etica militare che non sono oggetto di questo 3d).
    Noi abbiamo un presito senza un termine temporale preventivato, ma siamo come un inquilino molesto, disordinato e caciarone, che il padrone di casa vuole cacciare appena ne avrà l'occasione per riprendersi l'appartamento. Mi dispiace, ma escluse piccole porzioni di Corpo, noi siamo cosi.
    Ecco perchè predico che seppure per il poco tempo ch ci resta, se sarà cosi, sarebbe meglio che il sig. Ispettore si decidesse una buona volta a far partorie a tutti i cervelloni ufficiali superiori dell'ispettorato un regolamento (basterebbe copiare e variare 4 stupidate) sull'uso uniforme CMV-CRI
    cosi da farla finita una volta per tutte e mettere tutti a tacere.
    E' ridicolo vedere 3 militari CRI insieme, con 3 modalità/variazioni di uiformi. Semplicemente ridicolo e pieno svuotamento del significato letterale del termine "uniforme"
    In poche parole, hai espresso tutti i concetti che spiego ai colleghi da tempo.
    Sono d'accordo con te su tutta la linea!
    Nutro la speranza che a Roma qualcuno inizi davvero a pensare a un Regolamento Uniformi del CMV-CRI scritto nero su bianco (la stessa idea che hai espresso, si prende la SMD-G-010 e la SME 6566 e si apportano quelle piccole correzioni specifiche, pochi dettagli) e si pone fine alla parola pataccari (tutte le spillette CRI civili sulla giacca dell'uniforme... ridicole all'inverosimile!) una volta per tutte!

  3. #1343
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Law Visualizza Messaggio

    ....... omisss ......

    E' ridicolo vedere 3 militari CRI insieme, con 3 modalità/variazioni di uiformi. Semplicemente ridicolo e pieno svuotamento del significato letterale del termine "uniforme"
    Ed è per questo, che da anni predico di seguire l'unica normativa certa che esiste (la SMD-G010 e la SME6566).

    Come dice l'avveduto Law, non è questione di mettersi d'accordo o di intessere profonde disquisizioni uniformologiche (talvolta con dotte citazioni storiche!) quando c'è già una norma, chiara e precisa, alla quale attenersi (visto che, per tanti condivisibili motivi, siamo autorizzati a utilizzare l'uniforme dell'Esercito).

    Ma per finirla con le pagliacciate, concordo ancora con Law, dobbiamo finirla di vergognarci di sembrare troppo .... militari.

    Insomma, non volendo essere "troppo militari" ma mezzi militari e mezzi crocerossini, creiamo il substrato giusto per vedere tutto quanto di ridicolo abbiamo visto in questi anni (uniformi militari dell'Esercito "addolcite" con elementi civili e tute civili della Croce Rossa marzialmente adornate con elementi militari).

    Io stesso cerco di dare l'esempio e per questo da tempo, nonostante non portassi per affetto che il solo distintivo dell'arma dalla quale provengo, ho deciso di toglierlo.

    Più chiaro di così !
    Ultima modifica di VDG; 28-12-12 alle 23: 42
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #1344
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    giusto per avere un'idea , non sapendo se c la forniscono loro , ma la DROP ( completa inverno / estate ) quanto costa piu o meno ?
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  5. #1345
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Si trovano solo nei CE.RI.CO. nuovi e il loro costo medio va fra i 100 e i 150 euro.

    Su ebay si trovano spesso usate e qualche volta anche nuove a prezzi variabili, ma generalmente solo invernali. Difficilissimo trovarne una estiva completa: puoi trovare, qualche volta, il pantalone e la camicia dell'ordinaria estiva.

    Io la mia invernale 100% lana, ad esempio, l'ho comprata nuova a 15 euro.

    a questa cifra devi aggiungere i guanti (15/20 euro), le scarpe marroni (20 euro di commissariato, in negozio sui 60 euro), la camicia (30 euro), la cravatta (dagli 8 ai 20 euro), la cintura in canapa con logo esercito (5 euro), i pedalini cachi (5 euro), il basco con fregio (12+6 euro), se sottufficiale/ufficiale la tesa - a seconda dei modelli e del fregio (metallico o in canottiglia) - sui 60 euro, il sopprabito (solo in commissariato, rarissimo su ebay spesso di vecchia foggia, sui 100 euro) o nella mezza stagione il giubbetto nero (commissariato, circa 100 euro). in inverno il "castorino" un cappotto in lana sui 100 euro ( a trovarlo).

    Se non trovi il soprabito ci sarebbe il cosidetto "cinque pezzi" che era un impermeabile da ordinaria prima del oiprabito e che sarebbe dismesso, ma che è ancora tollerato (dai 30 ai 60 euro, se nuovo).


    Se ufficiale/sottoufficiale la sciabola (250/280 euro), la sciarpa azzurra (solo ufficiale 30 euro).

    SCBT la trovi su vari siti internet a costi variabili tra i 30 e i 50 euro, anfibi sui 60/70 euro.

    Se ti decidi scrivimi in privato, posso darti qualche indicazione per aiutarti che non posso postare sul forum
    Ultima modifica di Domenico; 17-01-13 alle 17: 08

  6. #1346
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guitarheros Visualizza Messaggio
    giusto per avere un'idea , non sapendo se c la forniscono loro , ma la DROP ( completa inverno / estate ) quanto costa piu o meno ?
    Ritieni che i Centri non forniscono nulla.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #1347
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Non lo so .. Sul forum leggo che molti comprano tutto quando almeno il corredo minimo penso lo diano (ci spero )
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  8. #1348
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Dipende da Centro di Mobilitazione e Centro, alcuni hanno un loro magazzeno e forniscono al personale (non gli ufficiali) il vestiario. A meno di non aver taglie particolari, il mio consiglio per la drop è di usare quella del Centro se fornita. La mimetica, costando relativamente poco, sarebbe meglio averla personale.Come per gli anfibi, basco e magliette.

  9. #1349
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Dipende da Centro di Mobilitazione e Centro, alcuni hanno un loro magazzeno e forniscono al personale (non gli ufficiali) il vestiario. A meno di non aver taglie particolari, il mio consiglio per la drop è di usare quella del Centro se fornita. La mimetica, costando relativamente poco, sarebbe meglio averla personale.Come per gli anfibi, basco e magliette.
    Effettivamente, la situazione è variegata.

    Anche io ti consiglio di provvedere in proprio almeno per una vegetata completa (cioè completa di anfibi e, se possibile, di inner jacket).

    Sarai coperto per l'80% delle volte spendendo non più di 100/120 euro.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #1350
    Soldato L'avatar di bompa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Buongiorno,
    Vi chiedo informazioni sul fregio da basco e berretto per gli Ufficiali Commissari. Non avendo trovato alcun documento ufficiale, mi piacerebbe sapere se la "pulce" é quella blu o é quella con la croce rossa su fondo bianco. Purtroppo si vede un po' di tutto in giro, infatti ho trovato sul sito CRI di Saronno un documento (sembrerebbe emesso dall'Ispettorato Nazionale) sulle uniformi del Corpo Militare CRI, peraltro senza data, sul quale é indicato che il fregio debba avere al centro la croce rossa su fondo bianco.
    Su altri documenti é, invece, indicato che tale fregio sarebbe in disuso e sostituito da quello con la "pulce" blu.
    Approfitto anche per chiedervi se sapete dove si potrebbe trovare un jacket per l'uniforme da combattimento.
    Grazie

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •