Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole al (già deciso) cambio della divisa per il Corpo Militare C.R.I.?

Partecipanti
225. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    64 28.44%
  • no

    161 71.56%
Pagina 105 di 170 PrimaPrima ... 55595103104105106107115155 ... UltimaUltima
Risultati da 1,041 a 1,050 di 1696

Discussione: Domande & Risposte sulla divisa del CM CRI

  1. #1041

    Predefinito

    Ho visto il video di Rocca. Nessun commento se non questo - la divisa sarà indossata solo da pochi e fortunati colleghi (i richiamati): fondamentalmente sto parlando dei medici e degli infermieri. Mi sbaglio ? Per gli altri... nulla o quasi ! Chi non entra nella Riserva Selezionata o nel SMOM è un militare (forse nemmeno quello) in congedo di serie B, triste ma vero. Capisco l'amarezza degli amici così ben espressa nei post precedenti. Penso che questa "nuova via" porterà con molta probabilità a una diminuzione delle domande di arruolamento nel CM CRI.

  2. #1042
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    Ho visto il video di Rocca. Nessun commento se non questo - la divisa sarà indossata solo da pochi e fortunati colleghi (i richiamati): fondamentalmente sto parlando dei medici e degli infermieri. Mi sbaglio ? Per gli altri... nulla o quasi ! Chi non entra nella Riserva Selezionata o nel SMOM è un militare (forse nemmeno quello) in congedo di serie B, triste ma vero. Capisco l'amarezza degli amici così ben espressa nei post precedenti. Penso che questa "nuova via" porterà con molta probabilità a una diminuzione delle domande di arruolamento nel CM CRI.
    Fosse solo questo.
    Ci saranno anche molti che non rinnoveranno l'arruolamento (personale di assistenza) o addirittura rassegneranno le dimissioni (Ufficiali) per un semplice fatto di coerenza all'arruolamento fatto.
    Già, in questi giorni, ci sono defezioni di alcuni partecipanti a corsi locali già istituiti che, a seguito della ridicola disposizione, avrebbero dovuto seguire tali attività in abiti civili.
    E, con il contrarsi del numero dei volontari, ci sarà anche una contrazione (e forse una diversa localizzazione) di quelli in servizio continuativo.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #1043

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    Ho visto il video di Rocca. Nessun commento se non questo - la divisa sarà indossata solo da pochi e fortunati colleghi (i richiamati): fondamentalmente sto parlando dei medici e degli infermieri. Mi sbaglio ? Per gli altri... nulla o quasi ! Chi non entra nella Riserva Selezionata o nel SMOM è un militare (forse nemmeno quello) in congedo di serie B, triste ma vero. Capisco l'amarezza degli amici così ben espressa nei post precedenti. Penso che questa "nuova via" porterà con molta probabilità a una diminuzione delle domande di arruolamento nel CM CRI.
    Anche io ho visto il video ed ascoltato con attenzione le parole dell'Avv. Rocca. Senza entrare troppo nel merito, vorrei solo dire che mi sembra di ravvisare una palese contraddizione nel giustificare il motivo per cui i Militari CRI non dovrebbero più indossare l'uniforme prescritta, se non quando si operi "per" le Forze Armate. Un Corpo Militare, a mio avviso, resta sempre un Corpo Militare, sia esso impegnato in ambito di guerra o di pace, in cooperazione con altri Corpi Militari o autonomamente.

    L'alibi di dover svolgere attività civili, e quindi senza uniforme, secondo me non regge. E' una giustificazione che non ha alcun senso. Cosa può voler significare questo, che un Corpo Militare è tale solo quando le Forze Armate ne hanno bisogno, ma che di per sè non può fregiarsi di questo status? Allora che Corpo Militare sarebbe? On demand???

    Il CM CRI è un Corpo Militare per definizione e, a mio modestissimo parere, deve rimare tale anche se non vincolato da legami con le FFAA.
    Ultima modifica di INFERMIERE; 04-10-10 alle 17: 25
    IONONHOFACEBOOK

  4. #1044

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da INFERMIERE Visualizza Messaggio
    Anche io ho visto il video ed ascoltato con attenzione le parole dell'Avv. Rocca. Senza entrare troppo nel merito, vorrei solo dire che mi sembra di ravvisare una palese contraddizione nel giustificare il motivo per cui i Militari CRI non dovrebbero più indossare l'uniforme prescritta, se non quando si operi "per" le Forze Armate. Un Corpo Militare, a mio avviso, resta sempre un Corpo Militare, sia esso impegnato in ambito di guerra o di pace, in cooperazione con altri Corpi Militari o autonomamente.

    L'alibi di dover svolgere attività civili, e quindi senza uniforme, secondo me non regge. E' una giustificazione che non ha alcun senso. Cosa può voler significare questo, che un Corpo Militare è tale solo quando le Forze Armate ne hanno bisogno, ma che di per sè non può fregiarsi di questo status? Allora che Corpo Militare sarebbe? On demand???

    Il CM CRI è un Corpo Militare per definizione e, a mio modestissimo parere, deve rimare tale anche se non vincolato da legami con le FFAA.
    Concordo con te ma, a quanto pare, l'attuale amministrazione intende instradare la riforma verso la componente unica, compreso il corpo militare. Ah naturalmente le nostre CONSORELLE non si toccano...loro sono il simbolo militare della croce rossa...

  5. #1045

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da INFERMIERE Visualizza Messaggio
    Un Corpo Militare, a mio avviso, resta sempre un Corpo Militare, sia esso impegnato in ambito di guerra o di pace, in cooperazione con altri Corpi Militari o autonomamente.
    ... appunto, forse non tutti sono daccordo: ma chi ha questo bieco interesse??
    fratribus ut vitam servares

  6. #1046
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GUEST Visualizza Messaggio
    ... appunto, forse non tutti sono daccordo: ma chi ha questo bieco interesse??
    Non solo.

    Rocca dimentica che l'uso dell'uniforme da parte di un Corpo è di competenza del Corpo stesso (con buona pace del principio di "indipendenza" della CRI).
    Non capisco proprio che autorità possa avere l'ufficio legale del Min. Difesa che, tra l'altro, ha espresso solo una informativa (così la definisce Rocca nel suo video) al riguardo.
    Insomma, l'uniforme tipo EI, una volta munita delle mostreggiature CM CRI, NON E' uniforme sulla quale il Min. Difesa possa avere competenza (e, difatti, lo stesso Rocca non dichiara che ha ricevuto una disposizione dal Ministero Difesa ma solo un'informativa).

    Siamo alle solite. Qualche azzeccagarbugli (non si può definire che così) vuole perseguire fini cui non può arrivare direttamente e allora tenta la strada indiretta imbonendo i militari volontari con teorie fanta legali che non stanno né in cielo né in terra.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #1047

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Non solo.

    Rocca dimentica che l'uso dell'uniforme da parte di un Corpo è di competenza del Corpo stesso (con buona pace del principio di "indipendenza" della CRI).
    Non capisco proprio che autorità possa avere l'ufficio legale del Min. Difesa che, tra l'altro, ha espresso solo una informativa (così la definisce Rocca nel suo video) al riguardo.
    Insomma, l'uniforme tipo EI, una volta munita delle mostreggiature CM CRI, NON E' uniforme sulla quale il Min. Difesa possa avere competenza (e, difatti, lo stesso Rocca non dichiara che ha ricevuto una disposizione dal Ministero Difesa ma solo un'informativa).

    Siamo alle solite. Qualche azzeccagarbugli (non si può definire che così) vuole perseguire fini cui non può arrivare direttamente e allora tenta la strada indiretta imbonendo i militari volontari con teorie fanta legali che non stanno né in cielo né in terra.


    Ti quoto e sono sinceramente rammaricato.
    Ultima modifica di INFERMIERE; 13-10-10 alle 10: 35
    IONONHOFACEBOOK

  8. #1048
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    forse non è come pensate, a volte gli azzeccagarbugli queste cose le studiano:
    Il richiamato in servizio del Corpo Militare CRI acquista lo Status di Militare ed è soggetto a tutti gli obblighi derivanti dallo Status. tant'è che il regolamento sull'uso dell'uniforme del Ministero della Difesa regolamenta anche quello in uso da parte del Corpo Militare CRI.
    Le stellette rappresentano l'appartenenza alle Forze Armate e la soggiacenza a tutto ciò che ne deriva.
    Riguardo agli interventi sull'uniforme da parte del Ministero, Rocca può chiamarle come vuole, ma il disco sulla schiena è stato tolto e molti sanno di chi è stato l'intervento...... non certo un informativa.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  9. #1049
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    forse non è come pensate, a volte gli azzeccagarbugli queste cose le studiano:
    Il richiamato in servizio del Corpo Militare CRI acquista lo Status di Militare ed è soggetto a tutti gli obblighi derivanti dallo Status. tant'è che il regolamento sull'uso dell'uniforme del Ministero della Difesa regolamenta anche quello in uso da parte del Corpo Militare CRI.
    Le stellette rappresentano l'appartenenza alle Forze Armate e la soggiacenza a tutto ciò che ne deriva.
    Riguardo agli interventi sull'uniforme da parte del Ministero, Rocca può chiamarle come vuole, ma il disco sulla schiena è stato tolto e molti sanno di chi è stato l'intervento...... non certo un informativa.
    Non capisco a cosa ti riferisci (a meno di non voler dire, con ironia, che il tentativo di privarci dell'uniforme sia studiato a tavolino).
    Ovviamente sai che la SMD-G010 consente l'indosso dell'uniforme anche a chi è in congedo (stellette incluse).
    Come è possibile che l'ufficio legale dello Stato Maggiore Esercito (o chi per esso) non conosca questa normativa e ritenga di poter avere il potere di superarla?
    Non sarà, per caso, che nel Corpo Militare ci si affanni per strafare (vedi il discorso del disco volante, ennesima figuraccia e spreco di denaro nostro da parte di chi lo voleva a tutti i costi)?
    Cosa avrebbe più di "militare" un Corpo al quale è, di fatto, impedito l'uso dell'uniforme?
    Come si potrà mai rappresentare il Corpo in queste condizioni?

    Già mi immagino di poter rappresentare il Corpo Militare con i capelli lunghi, alla figlio dei fiori, infradito ai piedi e cannottierina a rete.
    Se devo operare con abiti civili, allora posso anche scegliere il succitato abbigliamento che tanto nessuno mai mi potrà imporre diversamente!
    Ultima modifica di VDG; 18-10-10 alle 12: 27
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #1050
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    concordo pienamente, secondo me c'è stato un tentativo di rendere il corpo il meno militare possibile ed anche il meno in vista possibile. Ci sono ancora gli ultimo scatti nervosi in tal senso ma spero che il progetto sia definitivamente fallito. Rimango dell'idea che una Legge dello Stato non possa essere cambiata con una circolare interna.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •