Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole al (già deciso) cambio della divisa per il Corpo Militare C.R.I.?

Partecipanti
225. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    64 28.44%
  • no

    161 71.56%
Pagina 110 di 170 PrimaPrima ... 1060100108109110111112120160 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 1696

Discussione: Domande & Risposte sulla divisa del CM CRI

  1. #1091

    Predefinito

    Buonasera a tutti, sto affannosamente cercando risposte al seguente quesito che, credo, interessi un po tutti: i militari e graduati di truppa possono utilizzare, con l'uniforme ordinaria e grande uniforme, il berretto con visiera? Ho cercato di informarmi ma i pareri sono discordi. Il file pdf che circola in internet ''Ispettorato Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana - Disposizioni vigenti sull'uso delle uniformi'' (quello con i disegni per capirci...) stabilisce chiaramente che si può indossare, nella versione apposita cioè con sottopannatura e soggolo semplice, ma qualche mio superiore afferma che si può utilizzare solo il basco. In questa sede i pareri di tutti i colleghi sono certamente graditi ma ci terrei, anche e soprattutto, ad avere risposte e riscontri da chi può fornire un' informazione precisa ed accertata, suffragata cioè da circolari o regolamenti.
    Grazie

  2. #1092
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxboi Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, sto affannosamente cercando risposte al seguente quesito che, credo, interessi un po tutti: i militari e graduati di truppa possono utilizzare, con l'uniforme ordinaria e grande uniforme, il berretto con visiera? Ho cercato di informarmi ma i pareri sono discordi. Il file pdf che circola in internet ''Ispettorato Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana - Disposizioni vigenti sull'uso delle uniformi'' (quello con i disegni per capirci...) stabilisce chiaramente che si può indossare, nella versione apposita cioè con sottopannatura e soggolo semplice, ma qualche mio superiore afferma che si può utilizzare solo il basco. In questa sede i pareri di tutti i colleghi sono certamente graditi ma ci terrei, anche e soprattutto, ad avere risposte e riscontri da chi può fornire un' informazione precisa ed accertata, suffragata cioè da circolari o regolamenti.
    Grazie
    Guarda, non mi pare che l'Ispettorato abbia mai emesso una libretta sull'uso dell'uniforme.
    Sarebbe cosa utile se ne venisse finalmente redatta una!
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #1093

    Predefinito

    Da quel poco che so io, il berretto rigido può essere indossato con l'uniforme ordinaria a partire dal grado di sergente. Militi e graduati di truppa possono indossare solo il basco.
    IONONHOFACEBOOK

  4. #1094
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Solo basco per truppa e graduati di truppa. Il berretto rigido andrebbe indossato se truppa o graduato truppa VSP, che in CM CRI o in EI SMOM non esistono

  5. #1095

    Predefinito

    Quel documento che circola in Internet e che veniva citato qualche post più sopra è pieno di imprecisioni, è stato redatto con molta buona volontà ma da mani "inesperte". Nonostante il titolo non credo che abbia alcun imprimatur ufficiale.
    Stando al "Regolamento sull'uso delle uniformi dell'Esercito" N. 6566 del 2009 redatto dallo SME (III Reparto), è chiaramente disposto che militi e graduati di truppa VFB, VFP1 e VFP4 non abbiano a portare il berretto rigido (tesa). Si fa però se non erro eccezione per i volontari VFP4 in rafferma con il grado comunque di 1° CM. Stesse disposizioni si applicano per l'utilizzo dell'uniforme da cerimonia e derivate e per l'uso del soprabito (quello lungo con cintura per intenderci).
    Esistono però delle eccezioni, ad esempio l'uniforme da cavaliere e per gli appartenenti alle bande militari. Raramente si è anche visto "tollerato" questo tipo di copricapo in alcune rare occasioni "mondane".
    Patria e Onore

  6. #1096

    Predefinito

    Grazie a tutti per le opinioni e, in particolare, a Scirè che pare essere quello piu' edotto in merito al quesito. Dunque se quel documento non ha nessun imprimatur ufficiale ci si deve attenere al citato Regolamento 6566 del 2009. Domanda:esiste in internet o dove si può consultare? Per quanto riguarda i VFP4 risulta anche a me che lo possono indossare. Ma in questo caso, come anche afferma Tanys, un caporale o caporalmaggiore CRI a cosa è equiparato? aI VFB? VFP1? E puoi specificare meglio cosa intendi per il aftto che si è visto ''tollerato'' nelle occasioni mondane? Esistono dei precedenti o delle disposizioni in merito? Io penserei di usarlo proprio in tali occasioni (cerimonie), considerando inoltre, che nella mia città non esiste personale dell'Esercito ma solo dell'A.M. percui non ci sarebbe nemmeno un termine di confronto.

  7. #1097
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Le uniformi della truppa e graduati di truppa sono da equiparare a quelle basiche di VFP1 o meglio, della leva. Quindi assolutamente nessun berretto rigido, solo basco.

  8. #1098
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxboi Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le opinioni e, in particolare, a Scirè che pare essere quello piu' edotto in merito al quesito. Dunque se quel documento non ha nessun imprimatur ufficiale ci si deve attenere al citato Regolamento 6566 del 2009. Domanda:esiste in internet o dove si può consultare? Per quanto riguarda i VFP4 risulta anche a me che lo possono indossare. Ma in questo caso, come anche afferma Tanys, un caporale o caporalmaggiore CRI a cosa è equiparato? aI VFB? VFP1? E puoi specificare meglio cosa intendi per il aftto che si è visto ''tollerato'' nelle occasioni mondane? Esistono dei precedenti o delle disposizioni in merito? Io penserei di usarlo proprio in tali occasioni (cerimonie), considerando inoltre, che nella mia città non esiste personale dell'Esercito ma solo dell'A.M. percui non ci sarebbe nemmeno un termine di confronto.
    Un militare CRI in congedo è equiparato, a termini di legge, ad un militare di FA in congedo ante-riforma e cioè al vecchio militare di leva. Tirando un po' le norme per i capelli potremmo avvicinarlo ad un VFP1 anche se secondo me, anche vista la vecchia 484 ed il nuovo 66, resta valida l'equiparazione all'ordinamento ante sospensione della leva. Quindi: niente berretto rigido con visiera se non si è almeno sergenti. Non è poi un problema di raffronto ma di norme.
    Per quanto riguarda il 6566 ne ho una copia del 1997 aggiornata al 1998 ma, a quanto mi risulta, è praticamente impossibile da trovare. Dovresti vedere se il tuo N.A.A.Pro. riesce a recuperarne una copia presso il CdM da cui dipendi.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  9. #1099

    Predefinito

    Da ex M.llo confermo quanto scritto da Vecchio, il berretto rigido (tesa) viene indossato solo dal grado di sergente in su.
    Unica eccezione potrebbe, dico potrebbe, essere per gradi inferiori solo nell'uso dell'uniforme di gala.

  10. #1100
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Se non sbaglio però un'eccezione è anche per i componenti della Banda musicale d'ordinanza. O mi sbaglio? Almeno durante la parata al viale dei fori imperiali a Roma il 2 Giugno, mi pare che indossino tutti la tesa rigida...escludo siano tutti da sergente in sù.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

Pagina 110 di 170 PrimaPrima ... 1060100108109110111112120160 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •