Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole al (già deciso) cambio della divisa per il Corpo Militare C.R.I.?

Partecipanti
225. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    64 28.44%
  • no

    161 71.56%
Pagina 154 di 170 PrimaPrima ... 54104144152153154155156164 ... UltimaUltima
Risultati da 1,531 a 1,540 di 1696

Discussione: Domande & Risposte sulla divisa del CM CRI

  1. #1531
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Anche per sposarsi in GU Ce bisogna chiedere l'autorizzazione uso uniforme al Comandante di Corpo? Pensavo fosse automaticamente concessa in base al Regolamento uso uniforme per la parte riguardante il personale in congedo.

  2. #1532

    Predefinito

    Si.. in base alla circolare 8046/10 dell'Ispettorato, anche i casi previsti per il personale in congedo dal Regolamento SMD che Lei cita sono sottoposti al regime delle autorizzazioni..
    Inter Arma Caritas !

  3. #1533
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Segnalo una bella foto del gruppo bandiera del Corpo dei Bersaglieri - al raduno nazionale di salerno - a cui fa da sfondo un reparto del Corpo Militare della CRI che rende gli onori nello schieramenro.

    Complice lo scatto a raffica, il fotografo è riuscito a cogliere il gesto atletico della corsa dei bersaglieri nel momento in cui tutti e quattro i componenti si staccano dal suolo e che contratasta con l'immobile staticità del reparto CRI disarmato che, nella mimetica, non sembra brillare per uniformità e marzialità.

    http://www.congedatifolgore.com/main.htm alla cronaca del 19 maggio 2013
    Ultima modifica di Domenico; 20-05-13 alle 10: 08

  4. #1534
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Segnalo una bella foto del gruppo bandiera del Corpo dei Bersaglieri - al raduno nazionale di salerno - a cui fa da sfondo un reparto del Corpo Militare della CRI che rende gli onori nello schieramenro.

    Complice lo scatto a raffica, il fotografo è riuscito a cogliere il gesto atletico della corsa dei bersaglieri nel momento in cui tutti e quattro i componenti si staccano dal suolo e che contratasta con l'immobile staticità del reparto CRI disarmato che, nella mimetica, non sembra brillare per uniformità e marzialità.

    http://www.congedatifolgore.com/main.htm alla cronaca del 19 maggio 2013

    Mi piacerebbe capire come si fa a giudicare marziale o non marziale una immagine su oltre tre ore di cerimonia. Loro comunque c'erano: quanti possono dire di fare altrettanto?

    Non sarebbe piuttosto più elegante complimentarsi e soprattutto (più utile!) prendere questi esempi come stimolo per DIMOSTRARE CONCRETAMENTE di saper fare meglio e di più?

    Caro Domenico, come si dice a Roma : le chiacchiere stanno a zero.

    Ad ogni modo segnalo che la foto è apparsa "degna" di essere ripresa anche dallo stesso Ministero Difesa :

    http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pag...rsaglieri.aspx

    .... e tanto di cappello a questi colleghi !
    Ultima modifica di VDG; 20-05-13 alle 12: 55
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #1535
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Un solo appunto mi viene da fare:

    in uno schieramento dove tutti erano in S.A.I.3, mi sarei aspettato una rappresentanza uniformata.

    Invece ci si ostina a rappresentarci in SC.S.A.I.1. Una uniforme che non indossiamo ordinariamente come, ad esempio, le aviotruppe.

    In quanto alla presenza, vista la partecipazione delle Sorelle, mi sembra dovuta e non come certi Comandanti che tendono ad assumere profili talmente bassi da sfiorare il ridicolo.

  6. #1536
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Un solo appunto mi viene da fare:

    in uno schieramento dove tutti erano in S.A.I.3, mi sarei aspettato una rappresentanza uniformata.

    Invece ci si ostina a rappresentarci in SC.S.A.I.1. Una uniforme che non indossiamo ordinariamente come, ad esempio, le aviotruppe.

    In quanto alla presenza, vista la partecipazione delle Sorelle, mi sembra dovuta e non come certi Comandanti che tendono ad assumere profili talmente bassi da sfiorare il ridicolo.
    Ma tu pensi proprio che dei militari, per quanto volontari, possono fare come cavolo pare a loro?

    Non ti sfiora la mente che il dispositivo di impianto del Comando Militare territorialmente competente (parlo di un circostanziato documento di una decina di pagine) abbia imposto alle varie compagini percorsi, posizionamenti e precisa tipologia di uniformi (non uguale per tutti)?
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #1537
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    L'ostinazione (come la chiami tu, ma io la definisco "disposizione") non è dipesa da noi ma dal Comando Militare Esercito.

    E' il Comando territorialmente competente che impianta il dispositivo militare (parlo di un circostanziato documento di una decina di pagine) nel quale si definiscono dettagliatamente tutti gli aspetti militari come compagini presenti, percorsi, posizionamenti e precisa tipologia di uniformi (che, in questo caso, non è stata comandata uguale per tutti).
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  8. #1538

    Predefinito Contesto particolare per indossare l'uniforme

    Premettendo che, dopo più di tre anni di attesa, nell'ottobre scorso ho finalmente ricevuto la lettera di nomina a sottotenente commissario (n.b.: lettera recapitatami in ottobre 2012 per una nomina datata maggio 2012), pongo alla vostra cortese attenzione il seguente quesito, che mi sono più volte posto:
    qualora dovessi indossare la grande uniforme in uno studio fotografico, al solo fine di avere qualche istantanea di ricordo, potrei farlo pur in assenza di ufficiale autorizzazione (visto che, in tal caso, uscirei dalla mia abitazione in borghese ed indosserei l'uniforme unicamente all'interno dello studio fotografico, per poi uscire nuovamente in abiti civili e riporre l'uniforme nell'armadio di casa)?
    Ringrazio chiunque vorrà pazientemente rispondermi e porgo cordiali saluti.

  9. #1539
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Per chitarraroma, mi pare evidente, non vi sia alcuna necessità di autorizzazione.

    Perchè se la indossi in casa tua, chiedi l'autorizzazione?

    Ma siamo arrivati a questo punto? Al terrore psicologico?

    Per VDG, mi verrebbe da dire che il Comando territorialmente competente sbaglia e sbaglia alla grande a meno che la risposta sia di più basso profilo - come spesso viene data - è che non tutti hanno l'uniforme ordinaria mentre tutti hanno la mimetica. Per cui.... se sbalio, corrigetemi..

  10. #1540
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Per chitarraroma, mi pare evidente, non vi sia alcuna necessità di autorizzazione.

    Perchè se la indossi in casa tua, chiedi l'autorizzazione?

    Ma siamo arrivati a questo punto? Al terrore psicologico?

    Per VDG, mi verrebbe da dire che il Comando territorialmente competente sbaglia e sbaglia alla grande a meno che la risposta sia di più basso profilo - come spesso viene data - è che non tutti hanno l'uniforme ordinaria mentre tutti hanno la mimetica. Per cui.... se sbalio, corrigetemi..
    No, no.
    Qua TUTTI gli appartenenti al plotone di rappresentanza hanno le uniformi necessarie (ordinarie invernali ed estive, mimetica, etc.), compreso le riserve (ovviamente, manco a dirlo, e a scanso di equivoci, tutto acquistato di tasca propria...).
    Dunque non c'è stata alcuna preghiera da parte nostra a consentire l'utilizzo della mimetica ma s'è trattato proprio di una disposizione autonoma (e irrevocabile) del CME.
    Ma, come sai, militarmente è l'organo superiore che dispone (tu puoi far presente le tue ragioni, ma alla conferma della disposizione, la stessa viene eseguita).
    Ultima modifica di VDG; 21-05-13 alle 13: 12
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •