Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Infortunio sul lavoro

  1. #1

    Predefinito Infortunio sul lavoro

    Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, sono un appartenente al corpo della POLIZIA PENITENZIARIA e volevo esporre in questo forum un mio problema:
    Circa 4 giorni addietro ho avuto in infortunio mentre ero in servizio.
    Ho regolarmente espletato il mio turno smontando 1 ora prima di quanto comandato sul modello 14a (ho smontato alle 15.00 anzichè alle 16.00)
    Mi sono prima recato in infermeria per farmi refertare sul mod 99 agenti e poi visto che stavo particolarmente male mi sono recato al P.S. dove il medico che mi ha visitato mi ha dato una prognosi di 10 gg.
    Ho chiesto alla segreteria di Polizia Penitenziaria se era il caso di mandarmi all'ospedale militare con il modello "C" ma la segreteria ha detto che il mio non era un caso che prevedeva tale prassi.
    Adesso sono in malattia per 10 g. sicuramente non potrò rientrare perchè non mi sono ancora per nulla ripreso.
    Vi chiedo non era il caso di essere inviato alla CMO ed essere messo in convalescenza anzichè in malattia e soggetto alla visita medico fiscale? In quali casi entro 5 giorni la direzione ti deve mandare alla CMO col modello "C" compilato?
    La cosa mi ha lasciato molto perplesso.
    Tra l'altro io non ho più congedo straordinario (i famosi 45 gg) per cui per la malattia devo chiedere al PRAP l'aspettativa.
    é una cosa giusta?
    Grazie a tutti e a risentirci.

  2. #2
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Se il medico del Pronto Soccorso ti ha dato 10 giorni, tu non sei in malattia, ma in infortunio e la visita fiscale non passa, sempre che la Polizia Penitenziaria come gli altri corpi di Polizia ed i Vigili del Fuoco sia stata esclusa dagli Art. 70 e 71 del DL 112/2008 (il famoso Decreto Brunetta, converito in Legge n°133 del 2008).
    Dopo i tuoi 10gg di convalescenza per infortunio se il tuo medico di base ti conferma altri giorni di prognosi, allora si tratta di giorni di malattia dove sarebbe prevista la visita fiscale.
    Al contrario se riesci a farti mandare al CMO o cmq anche nuovamente presso l'ospedale stesso che ti ha dato i primi 10 giorni, potresti avere un prolungamento della prognosi sempre come infortunio anzichè malattia.

  3. #3
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Ciao collega, se i c.d. giorni di malattia te li ha dati il pronto soccorso, non possono e nondevono essere fiscalizzati perchè gia te li ha dati un ente pubblico, al contrario se i giorni te li da il tuo medico di famiglia possono essere fiscalizzati, per quanto riguarda il CMO, ti ci mandano solo per alcune patalogie e non per gli incidenti sul lavoro. Per l'aspettativa, perche devi chiederla al PRAP? non capisco.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  4. #4

    Predefinito

    l'aspettativa la chiedo naturalmente alla direzione che poi la gira al prap, almeno credo funzioni così.....

  5. #5

    Predefinito

    ma chi l'ha detto che un infortunio in servizio non deve essere fiscalizzato?

    Tra l'altro io non ho più congedo straordinario (i famosi 45 gg) per cui per la malattia devo chiedere al PRAP l'aspettativa
    finito il CS automaticamente si entra in aspettativa che puo durare 18 mesi continuativi

  6. #6
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe1 Visualizza Messaggio
    ma chi l'ha detto che un infortunio in servizio non deve essere fiscalizzato?
    Non lo ha detto nessuno, ho detto che i giorni dati dal pronto soccorso non necessitano di visita fiscale, perché già dati dallo stesse ente pubblico che dovrebbe venire a fare la visita fiscale.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •