Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55

Discussione: FAQ: ANPAS/ Misericordie/ Croce Verde/ Croce Bianca/ecc.

  1. #41
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apocaliv Visualizza Messaggio
    Ciao,
    grazie per la risposta
    Una domanda, ho capito male forse. Il corso per poter salire in ambulanza 118 si fa una volta ogni due anni???? Quindi dovrei aspettare tutto questo tempo?
    Un pioniere se da la disponibilità davvero ha buone possibilità di fare servizio al 118 o si da precedenza ai VdS?
    Saluti
    Non è detto che tu debba aspettare due anni, magari il gruppo più vicino a te l'ultimo corso l'ha fatto nel 2009 e quindi quest'anno ne farebbe un altro! Su questo devi chiedere a loro
    Sulla seconda domanda, certamente, è un volontario a tutti gli effetti

    Dimenticavo, il corso per avere l'abilitazione a salire sull'ambulanza dura in totale 6 mesi
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  2. #42

    Predefinito

    Capisco. Volevo chiedervi una curiosità, esistono soccorritori dipendenti (retribuiti)? O sono solo medici e infermieri? E gli autisti? Come funziona?
    Comunque domani chiamo la croce rossa sperando che inizino presto il corso!
    Saluti

  3. #43
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Certo esistono, io son la prova vivente
    autista soccorritore dipendente, ma non sono né medico né infermiere
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Certo esistono, io son la prova vivente
    autista soccorritore dipendente, ma non sono né medico né infermiere
    Hai vinto un concorso?

  5. #45
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Niente concorso, assunzione diretta. Se vuoi ne parliamo via messaggio privato così non intasiamo questa discussione!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  6. #46

    Predefinito

    OK grazie mille

    Oggi ho chiamato la Misericordia della mia provincia. Dicono che non c'è problema ad iscriversi ma che fanno solo trasporto infermi e manifestazioni e niente 118. Dice che però il corso è lo stesso del soccorritore 118 con gli stessi esami e tutto solo che loro non fanno questo servizio li in sede. E' vero? La qualifica che prenderei sarebbe la stessa di chi fa servizio 118? Potrei poi andare in altra associazione e senza corsi fare servizio d'emergenza?
    Saluti
    Ultima modifica di sasygrisù; 04-07-11 alle 22: 47

  7. #47
    Soldato L'avatar di Mattiafi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apocaliv Visualizza Messaggio
    OK grazie mille

    Oggi ho chiamato la Misericordia della mia provincia. Dicono che non c'è problema ad iscriversi ma che fanno solo trasporto infermi e manifestazioni e niente 118. Dice che però il corso è lo stesso del soccorritore 118 con gli stessi esami e tutto solo che loro non fanno questo servizio li in sede. E' vero? La qualifica che prenderei sarebbe la stessa di chi fa servizio 118? Potrei poi andare in altra associazione e senza corsi fare servizio d'emergenza?
    Saluti
    Le certificazioni sono in maggior parte riconosciute a livello regionale,quindi puoi presentarti in un altra associazione con l'attestato di partecipazione con esito positivo al corso, e tale ti sarà riconosciuto. Fa eccezione la croce rossa che riconosce solamente i suoi corsi interni e non quelli di ANPAS,MISERICORDIE, Etc.
    <<< 17° Corso Biennale Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri >>>

  8. #48

    Predefinito Operatori 118 volontari ambulanze e protezione civile

    Salve volevo un informazione. Mi sono iscritto ad un corso per diventare operatore di primo livello volontario nelle ambulanze tramite la croce viola presente nella mia città.

    Questa decisione è dettata da una forte propensione nell'aiutare gli altri e nondimeno la voglia di intraprendere un percorso formativo che può avere un'utilità anche al di fuori dell'associazione.

    Quello che vi chiedo è questo.

    Dopo aver ottenuto i vari livelli di specializzazione ed esperienza è possibile svolgere questi compiti come attività lavorativa retribuita oppure il soccorritore in ambulanza è un'attività esclusivamente volontaria per la legge italiana?
    Esistono associazioni che assumono personale per questo tipo di compiti?

    Non me ne vogliate non lo faccio per questo mi chiedevo solo se una passione come questa può coincidere anche con un'attività lavorativa.

    Grazie in anticipo.

    Ho notato una discussione simile ma ho visto che è divagata e mi permetto di riproporre una domanda un po' più dettagliata.
    ITALIANO

  9. #49
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Ciao Fiammanera, se intendessi svolgere attività di soccorso extra-ospedaliero in ambulanza con una retribuzione devi avere la qualifica di Infermiere Professionale ed essere assunto o direttamente dall'azienda che gestisce il servizio di emergenze-urgenza (118) oppure da un'azienda che ha la convenzione per tale servizio. In genere gli equipaggi delle associazioni in convenzione hanno equipaggi misti formati da volontari e Infermieri Professionali che hanno la funzione di leader durante l'espletamente di un soccorso. C'è anche da aggiungere che ogni regione ha il proprio sistema di emergenza-urgenza con proprie regolamentazioni.

  10. #50

    Predefinito

    quindi devo avere la laurea da infermiere per sperare in un'assunzione? Io sono Toscano
    ITALIANO

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •