Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 159

Discussione: Patenti VVF, terrestri e nautiche; Automezzi ed imbarcazioni

  1. #21
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Non credo di aver capito la tua domanda.
    Per mezzi di soccorso intendi solo quelli VVF o tutti i mezzi di soccorso?
    La E è solo un'estensione per il traino, per guidare in soccorso mezzi con targa VF basta il 2°grado per le autovetture, campagnole e furgoni inferiori ai 35q; mentre per i restanti autocarri superiori ai 35q serve il 3°grado. Ma questo solo per quanto riguarda i mezzi di questo Corpo.
    Scusa mi sono sbagliato Sasy... come si chiama l'estenzione per poter guidare i mezzi di soccorso al di fuori del corpo dei VVF? insomma per le Ambulanze, poi adesso anche i mezzi di pc volontari sono diventati di soccorso ad uso speciale dopo l'omologazione, anche se non c'è bisogno obbligatoriamente di questa patente per portarli...pero è sempre bene tenerla no?
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  2. #22
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Lightbulb

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    Scusa mi sono sbagliato Sasy... come si chiama l'estenzione per poter guidare i mezzi di soccorso al di fuori del corpo dei VVF? insomma per le Ambulanze, poi adesso anche i mezzi di pc volontari sono diventati di soccorso ad uso speciale dopo l'omologazione, anche se non c'è bisogno obbligatoriamente di questa patente per portarli...pero è sempre bene tenerla no?


    Nom ti saprei proprio rispondere, sarebbe meglio magari che tale domanda la posti qui: http://www.militariforum.it/forum/fo...e-Volontariato sicuramente sapranno risponderti in quella sezione.
    Io mi occupo di Vigili del Fuoco e posso risponderti su tale Corpo, ma per il resto lascio la palla a chi frequenta le altre sezioni del forum.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #23
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Nom ti saprei proprio rispondere, sarebbe meglio magari che tale domanda la posti qui: http://www.militariforum.it/forum/fo...e-Volontariato sicuramente sapranno risponderti in quella sezione.
    Io mi occupo di Vigili del Fuoco e posso risponderti su tale Corpo, ma per il resto lascio la palla a chi frequenta le altre sezioni del forum.
    ti ringrazio di avermi indirizzato nella giusta via...
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  4. #24

    Predefinito

    ciao a tutti..una curiosità, per fare il corso per la patente C ministeriale da VVD devo fare richiesta al mio comando?

    quali sono in linea generale i tempi per ottenerla? attualmente ho la B e la A civile

    ringrazio anticipatamente

  5. #25
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ceck Visualizza Messaggio
    ciao a tutti..una curiosità, per fare il corso per la patente C ministeriale da VVD devo fare richiesta al mio comando?

    quali sono in linea generale i tempi per ottenerla? attualmente ho la B e la A civile

    ringrazio anticipatamente


    La patente C corrisponde al 2° grado.
    Basta sapere quando il tuo comando organizza un corso patenti e chiedere di parteciparvi.
    Per i tempi dipende, bisogna fare il corso, una settimana poi le visite mediche e le guide.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #26

    Predefinito curiosità intervento + mezzi vvf

    ciao pongo una mia curiosìtà,capita molto spesso di vedere in emergenza mezzi incolonnati dei vigili del fuoco, mi chiedevo se cè un particolare motivo per il quale il mezzo piccolo ad esempio un defender,campagnola,bremac stia dietro al camion"grosso" ????

    grazie mille te lo chiedò perchè per logica se decidessi io metterei davanti il mezzo piccolo in modo che non venga coperto dal camion più grande.... grazie

  7. #27
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcolino1989 Visualizza Messaggio
    ciao pongo una mia curiosìtà,capita molto spesso di vedere in emergenza mezzi incolonnati dei vigili del fuoco, mi chiedevo se cè un particolare motivo per il quale il mezzo piccolo ad esempio un defender,campagnola,bremac stia dietro al camion"grosso" ????

    grazie mille te lo chiedò perchè per logica se decidessi io metterei davanti il mezzo piccolo in modo che non venga coperto dal camion più grande.... grazie


    Lasciamo perdere la copertura che non centra assolutamente nulla con il nostro soccorso.
    Di norma il mezzo grande, APS, sta davanti perchè in primis c'è su il Capo Partenza che deve arrivare primo sul luogo dell'intervento in quanto deve disporre uomini e mezzi, dunque il mezzo più veloce in questo caso deve adeguarsi al mezzo più lento.
    Diversamente l'APS essendo più veloce di AS, ABP e AG deve cmq rimanerci davanti perchè essendo la prima partenza deve arrivare sul posto prima delle squadre di supporto.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #28
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito Sigle degli Automezzi VVF

    APS AutoPompa Serbatoio

    ABP AutoBotte Pompa

    AS AutoScala

    AG AutoGrù

    AA Automezzo Anfibio

    UCL Unità di Comando Locale

    CA Campagniola fuoristrada

    AF/OP AutoFurgone Operativo

    AIS AutoIdroSchiuma

    ASA Autofurgone Soccorso Aeroportuale

    ARI Automezzo Interventi Rapidi

    AL AutoLettiga

    ACT AutoCarro Trasporto

    POL Polilogistico

    ATT Trattrice per semirimorchi

    CG Caricatore Gommato

    ES Escavatore

    AV AutoVettura

    AF AutoFurgone

    A/BUS Autobus

    Ri Rimorchio

    MCT MotoCarro

    APL AutoPompa Lagunare

    MBP MotoBarca Pompa

    ELI Elicottero

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #29
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito presentazione del nuovo Sistema di Gestione delle Patenti VF Terrestri

    Di seguito la presentazione delle nuove patenti terrestri VFCARD.


    L'Ufficio Patenti Centrale, nell'ambito dell'Area Pianificazione e Controllo della Direzione Centrale per la Formazione, ha presentato il nuovo applicativo di gestione delle patenti VF terrestri il 1° Giugno nella sede di Roma Capannelle.
    Nell'occasione, sono state rilasciate la prima patente VF CARD terrestre al Capo del Corpo Nazionale Ing. Alfio Pini, e la seconda al Direttore Centrale per la Formazione, Ing. Gregorio Agresta.
    Il nuovo applicativo semplificherà il processo di emissione delle patenti ministeriali, nell'ottica della dematerializzazione, secondo le direttive impartite dal Ministro Brunetta: non sarà più necessario, infatti, inviare la documentazione cartacea dagli uffici territoriali all'Ufficio Patenti centrale per richiedere la stampa di una patente o l'espletamento di un qualsiasi altro procedimento legato alle patenti VF.
    Ogni sede territoriale (Direzioni Regionali e Comandi Provinciali), in conformità al nuovo testo unico, potrà accedere al nuovo applicativo in modalità web, inserendo direttamente le fotografie tramite webcam e la documentazione richiesta per l'emissione delle patenti tramite scanner.
    L'Ufficio Patenti centrale, in tempo reale, potrà consultare e controllare le richieste inserite, ed a fronte di una convalida, da parte del Dirigente Superiore dell'Area III della Direzione Centrale per la Formazione Ing. Antonio Barone, stampare le nuove patenti VF su CARD, con un notevole risparmio economico, da parte dell'Amministrazione, sulle spese di spedizione dei documenti ed un minore ricorso all'utilizzo di documentazione cartacea.
    Una volta effettuato il primo rilascio di una patente VF CARD, saranno le Direzioni Regionali a stampare i dati aggiuntivi (Rinnovi, Passaggi di categoria, Estensioni e Prescrizioni), in linea con un decentramento amministrativo delle varie procedure.
    Tutti i dati inseriti saranno consultabili online in tempo reale, e ciò consentirà ai Direttori Regionali ed ai Comandanti Provinciali VV.F. di monitorare costantemente le patenti emesse e quelle in scadenza.


    Fonte: http://www.vigilfuoco.it/notiziario/...p?codnews=9849

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #30

    Predefinito

    Scusate, ma si è detto che può essere convertita da quella civile solo una patente di primo grado, ma allora che senso ha dare punteggio ulteriore nel concorso a chi possiede le patenti superiori?

    Lo chiedo perchè, nella mia ignoranza, a rigor di logica viene da dire che una patente civile se fa punteggio allora possa essere convertita per avere un autista già formato o quasi, subito a corso terminato... chiedo solo per curiosità, anche perchè io ho la A CE DE civile...

    P.S. faccio volontariato sulle ambulanze da 7 anni; Verlaine quando parlava di E intendeva il KE, un'abilitazione professionale che era necessaria per guidare i veicoli di soccorso, ormai abolita dal lontano '97. Ora per guidare i mezzi di soccorso occorre solo la patente civile di adeguata categoria, fatta eccezione per i mezzi della CRI che hanno un sistema di patenti simile a quello dei VVF.
    Ultima modifica di LegacyOfKain; 11-07-10 alle 13: 28

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •