Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 159

Discussione: Patenti VVF, terrestri e nautiche; Automezzi ed imbarcazioni

  1. #111
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da htc Visualizza Messaggio
    Sapete la procedura da fare per convertire una patente ministeriale VVF in una patente civile, cosa ci vuole per convertirla ? dove conviene andare? e quanto tempo ci vorrà. Grazie.
    Se vai in motorizzazione fai sicuramente prima e paghi di meno rispetto ad un'autoscuola.
    Riguardo ai documenti, ti daranno tutto loro è ti diranno cosa serve da farti rlasciare al comando è quanto costa il tutto.
    Per i tempi non ti saprei dire, ma non dovrebbero essere tanto lunghi.
    Io ci provai una decina di anni fa, poi quando mi resi conto che effettivamente la patente C, con relativa scadenza ogni 5 anni, non mi serviva a niente buttai via tutto

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #112
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    ciao ragazzi sapete mica dove si può trovare un lista dei veri automezzi in dotazione al corpo con le relative caratteristiche??

  3. #113
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi sapete mica dove si può trovare un lista dei veri automezzi in dotazione al corpo con le relative caratteristiche??
    Basta chiedere all'ufficio rimessa del proprio comando........pardon dimenticavo, al tuo comando sono tutti cattivi.
    Come alternativa c'è sempre San Google.
    http://www.vvfnapoli.it/document/DISPENSE/Automezzi.pdf Dispensa per il corso di formazione, non ci saranno tutti i mezzi ancora circolanti, ma gli ultimi vengono spiegati abbastanza bene.
    Altrimenti interessante anche questo sito dei Volontari VVF di Cossato (BI): http://digilander.libero.it/vvfcossato/I_mezzi.htm

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #114
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    perfetto grazie

    ragazzi ma è vero che per fare il corso di secondo grado bisogna possedere la patente (in plastica) da almeno 6 mesi e non basta avere il foglio sostitutivo da sei mesi??
    Ultima modifica di sasygrisù; 26-03-14 alle 13: 16

  5. #115
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
    ragazzi ma è vero che per fare il corso di secondo grado bisogna possedere la patente (in plastica) da almeno 6 mesi e non basta avere il foglio sostitutivo da sei mesi??

    Non credo di aver capito tanto bene ciò che hai chiesto, ma ne approfitto per alcune precisazioni.
    Per poter conseguire una patente superiore, tipo dal secondo al terzo grado o dal terzo al quarto, devono passare 6 mesi dalla data di rilascio della patente all'inizio del corso patente del grado successivo.
    Il primo grado non è altro che la conversione in automatico della patente B civile in ministeriale, quindi non c'è da fare nessun corso.
    Forse la storia dei 6 mesi tra il primo ed il secondo grado è perchè tu non avevi/hai la patente B? Oppure non puoi fare il corso prima che siano trascorsi sei mesi dalla conversione della tua patente B in primo grado? Sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere, quindi non riesco a capire.
    Invece riguardo al foglio sostitutivo, quello serve solo per autorizzare alla guida fino a quando non ti arriva la patente vera e propria (cartacea o in plastica che, ma la data di rilascio è quella del sia, non cambia niente). Ovviamente i sei mesi per poter accedere al corso patente successivo valgono dalla data di rilascio scritta sulla patente e l'effettivo possesso della patente.
    Esempio: Hai fatto la patente il 26/03/2014, ti danno il provvisorio. Il 27/09/2014 c'è il corso per la categoria successiva, ma tu hai ancora il provvisorio? Non puoi fare il corso. La patente ti arriva il 25/09/2014, ma la data di rilascio scritta sulla patente è quella del 26/03/2014? Benissimo, allora puoi fare il corso.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #116
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    ok perfetto mi hai risposto, io chiedevo se con il primo grado, e avendolo da 6 mesi, ma avendo ancora il foglio provvisorio e non la patente (in formato tessera) si poteva fare il corso di secondo grado.
    Quindi bisogna avere per forza la patente vera e propria (non il provvisorio) e i sei mesi.
    Grazie

    ciao ragazzi sapete mica dirmi/dove posso trovare, i dati tecnici del canter? perchè dovrebbe essere in arrivo al mio distaccamento..
    Ultima modifica di sasygrisù; 28-04-14 alle 17: 35

  7. #117

    Predefinito

    Una info sulle patenti ho sentito che per portare i mezzi dei Vigili del fuoco in emergenza (in sirena) serve la categoria superiore a quella del mezzo cioè mi spiego meglio:

    In patenti ministeriali:
    Se un vigile ha la II categoria per portare un APS o una ABS o un AS in emergenza (in sirena) deve avere la categoria superiore cioè la III categoria.

    In patenti civili: (cosi vediamo se cio capito qualcosa co le categorie )
    Se un vigile ha la II categoria (patente C) per portare un APS o una ABS o un AS (un camion) in emergenza (in sirena)deve avere la categoria superiore cioè la III (patente D) categoria.

    In sostanza io ho la patente C civile (II Cat.) a fine del corso da Vigile del fuoco volontario mi convertono in patenti ministeriali le patenti già possedute quindi posso portare i camion dei VVFF ma non in sirena mentre in sirena posso portare tutti i mezzi dei VVFF conducibili con la patente B (I Cat.) machine furgoni e jeep.
    Giusto ?
    E' Cosi come ho sentito ?

  8. #118
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex1976 Visualizza Messaggio
    Una info sulle patenti ho sentito che per portare i mezzi dei Vigili del fuoco in emergenza (in sirena) serve la categoria superiore a quella del mezzo cioè mi spiego meglio:

    In patenti ministeriali:
    Se un vigile ha la II categoria per portare un APS o una ABS o un AS in emergenza (in sirena) deve avere la categoria superiore cioè la III categoria.

    In patenti civili: (cosi vediamo se cio capito qualcosa co le categorie )
    Se un vigile ha la II categoria (patente C) per portare un APS o una ABS o un AS (un camion) in emergenza (in sirena)deve avere la categoria superiore cioè la III (patente D) categoria.

    In sostanza io ho la patente C civile (II Cat.) a fine del corso da Vigile del fuoco volontario mi convertono in patenti ministeriali le patenti già possedute quindi posso portare i camion dei VVFF ma non in sirena mentre in sirena posso portare tutti i mezzi dei VVFF conducibili con la patente B (I Cat.) machine furgoni e jeep.
    Giusto ?
    E' Cosi come ho sentito ?
    Il tuo discorso è giusto, l'unica cosa è assicurati che ti facciano la conversione della Patente C in II° grado direttamente è non ti convertano solo il I° grado ed il II° grado te lo facciano fare in seguito come corso VVF in quanto con il nuovo sistema patenti il II° grado contiene anche il modulo (36 ore) di guida su terreno non preparato, quindi tutto il corso completo dura 3 o 4 settimane (108 o 144 ore) compreso appunto il modulo in terreno0 non preparato.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #119

    Predefinito

    Ciao Alex io sono un vigile volontario da poco più di un anno e sono anche io in possesso della patente C civile, a me hanno convertito la patente solo nel primo grado. Avevo chiesto al mio capo distaccamento se era possibile avere almeno il secondo grado, ma la sua risposta è strada negativa dicendo che "d' ufficio" viene dato solo il primo grado.
    Spero che quello che mi è stato detto corrisponda alla verità.
    Ciao

  10. #120

    Predefinito

    Grandi grazie per avermi chiarito stiamo a vedere vi tengo aggiornati !!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •