Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 159

Discussione: Patenti VVF, terrestri e nautiche; Automezzi ed imbarcazioni

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Discussione su patenti terrestri e nautiche e su automezzi e natanti VVF.

    Giusta denominazione delle patenti ministeriali VVF (patenti terrestri)

    Prima Categoria (Primo Grado) [patente B civile]
    Autoveivoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t)ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 tonnellate; non abilita alla condotta di veicoli in servizio di soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustico ed ottico.

    Seconda Categoria(Secondo Grado) [patente C civile]
    Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima in servizio di soccorso; macchine operatrici.

    Terza Categoria(Terzo Grado) [patenti A, D civili]
    Motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima e Seconda in servizio di soccorso.

    Quarta Categoria(Quarto Grado) [estensione patente E civile]
    Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente di Prima, Seconda e Terza Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, altri autoarticolati, quelli di Categoria Prima, Seconda e Terza in servizio di soccorso.


    Fonte: La mia patente

    Le patenti ministeriali VVF si acquisiscono tramite corso della durata di una settimana di teoria più tot ore di guida da effettuare con istruttori di guida VVF.
    Chi è in possesso solo ed esclusivamente della patente B civile, attua una conversine in patente ministeriale di Primo Grado.
    Questo vale per tutti, dall'ausiliario che non esiste più al funzionario Dirigente!
    Ultima modifica di sasygrisù; 03-09-09 alle 20: 46

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Cmq la denominazione giusta delle patenti ministeriali VVF è la seguente:

    Prima Categoria (Primo Grado)
    Autoveivoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t)ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 tonnellate; non abilita alla condotta di veicoli in servizio di soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustico ed ottico.

    Seconda Categoria(Secondo Grado)
    Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima in servizio di soccorso; macchine operatrici.

    Terza Categoria(Terzo Grado)
    Motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima e Seconda in servizio di soccorso.

    Quarta Categoria(Quarto Grado)
    Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente di Prima, Seconda e Terza Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, altri autoarticolati, quelli di Categoria Prima, Seconda e Terza in servizio di soccorso.


    Fonte: La mia patente

    Le patenti ministeriali VVF si acquisiscono tramite corso della durata di una settimana di teoria più tot ore di guida da effettuare con istruttori di guida VVF.
    Chi è in possesso solo ed esclusivamente della patente B civile, attua una conversine in patente ministeriale di Primo Grado.
    Questo vale per tutti, dall'ausiliario che non esiste più al funzionario Dirigente!
    ma cmq si deve essere gia vvf volontari??
    poi come si fa la conversione della patente civile??

  3. #3
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sorgi Visualizza Messaggio
    ma cmq si deve essere gia vvf volontari??
    poi come si fa la conversione della patente civile??
    Si devi essere un VVF Volonatrio o Pemanente o Funzionario o Ausiliario.....
    La conversione te la fanno in automatico all'ufficio personale quando vieni assegnato come Volontario, come Permanente, come Funzionario, come Ausiliario.....
    Ultima modifica di sasygrisù; 03-09-09 alle 20: 18

  4. #4
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Per quanto riguarda le patenti nautiche da quel poco che so a riguardo esistono di 2 categorie, ovvero quella di Prima Categoria e quella di Seconda Categoria.
    La differenza oltre ad essere le miglia da terra da poter percorrere c'è anche per la potenza dei motori del natante.
    Nel frattempo che mi informo direttamente, comincia un corso al mio comando tra 15 giorni , posto le ultime normative a riguardo.

    sostituisce la circolare MI.SA N° 1 del 22/01/2002


    Revisione delle procedure per il rilascio e/o il rinnovo della Patente Nautica per la conduzione di Natanti, Imbarcazioni e Mezzi Speciali in dotazione al C.N.VV.F.

    http://www.vigilfuoco.it/speciali/fo...Marzo_2006.pdf

    Fonte: http://www.vigilfuoco.it/speciali/fo...he/default.asp

  5. #5

    Predefinito

    Sono in possesso di patente E , in quale patente ministeriale posso convertirla (per fare il discontinuo)?

  6. #6
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 814V Visualizza Messaggio
    Sono in possesso di patente E , in quale patente ministeriale posso convertirla (per fare il discontinuo)?

    Si può convertire solo la patente B in quella di Primo Grado; la patente E equivale al Quarto Grado, ma per averla ministeriale dovresti fare 3 corsi patenti, se ti va bene 1 all'anno: 2° grado, 3° grado ed infine 4° grado.

    Per quanto riguarda le patenti che possono prendere i volontari, leggi qui:http://www.militariforum.it/forum/sh...&postcount=592 qui:http://www.militariforum.it/forum/sh...&postcount=593 qui:http://www.militariforum.it/forum/sh...&postcount=594 qui:http://www.militariforum.it/forum/sh...&postcount=595 e qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...&postcount=599

    Anche se sono sicuro che tu queste cose le sai già, anche meglio di molti altri in questo forum!
    Ultima modifica di sasygrisù; 04-09-09 alle 19: 35

  7. #7

    Predefinito Patenti e Discontinui

    Ciao a tutti,sono un Discontinuo e mi chiedo il perchè la patente di 2 e 3 grado non posso farla,mi sento inutile avendo solo il 1o grado..possibile che tutto ciò sia riservato ai Permanenti e Volontari? (così mi è stato detto)..nel mio distaccamento ci sono Permanenti appena arrivati che aspettano ancora il 1o grado...per essere utile (visto che faccio tutti i giorni disponibili in un anno) cosa devo fare? passare a Volontario per accedere al 2o grado?? ammesso che possa fare la patente,al mio Comando hanno detto che forse se ne riparlerà il prossimo anno..posso (sempre che facciano i corsi) farlo in un altra provincia?(confino con altri 2 Comandi Provinciali)
    Grazie..
    Dura la vita del Discontinuo....
    Ubi dolor ibi vigiles

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Ragazzi un saluto a tutti i volontari e non. Ho da poco preso la patente C civile, sono iscritto nei discontinui da 2 anni, idoneo a entrambe le visite, sia al comando che alla struttura FS, ma ancora nn so nulla riguardo il corso di formazione. Ps. qualcuno di Cosenza?? cmq per fare la conversione in patente ministeriale è possibile?? o devo fare il corso di formazione base prima??

  9. #9
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VdF Visualizza Messaggio
    Ragazzi un saluto a tutti i volontari e non. Ho da poco preso la patente C civile, sono iscritto nei discontinui da 2 anni, idoneo a entrambe le visite, sia al comando che alla struttura FS, ma ancora nn so nulla riguardo il corso di formazione. Ps. qualcuno di Cosenza?? cmq per fare la conversione in patente ministeriale è possibile?? o devo fare il corso di formazione base prima??


    Dopo il corso i convertono la patente B civile in ministeriale di 1° grado.
    Per la patente C ministeriale, ovvero il 2° grado, devi fare corsi interni una volta diventato volontario.
    Ultima modifica di sasygrisù; 01-10-09 alle 19: 06

  10. #10

    Predefinito

    Ciao maketo76 bisogna che tu sappia che nel tuo Comando c'è qst realtà,ma mi risulta che in un Comando forse per particolari esigenze di servizio, l'autista è prorpio un Discontinuo,in più presta srvizio in un distaccamento dunque non è nemmeno che si può dire che si limita a fare i rientri ma bensi le prtenze come un permanente.
    Detto qst significa che e a discrezione dl Comando fare o meno qst scelta, certamente devi participare prima ad un corso di 3° grado risultare idoneo.
    Informati facci sapre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •