Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 159

Discussione: Patenti VVF, terrestri e nautiche; Automezzi ed imbarcazioni

  1. #131

    Question Info AF/UCL

    Buongiorno a tutti,
    Vorrei avere più informazioni relativamente agli AF/UCL, come sono allestiti, apparecchiature di bordo, autoveicolo più idoneo, etc...
    Se aveste anche foto dettagliate sarebbe il massimo, perchè cercando nel web ho trovato poco... grazie mille!!

    Andrea
    UMANITÀ - NEUTRALITÀ - IMPARZIALITÀ - INDIPENDENZA - VOLONTARIATO - UNITÀ - UNIVERSALITÀ

  2. #132
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aandrymetal Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Vorrei avere più informazioni relativamente agli AF/UCL, come sono allestiti, apparecchiature di bordo, autoveicolo più idoneo, etc...
    Se aveste anche foto dettagliate sarebbe il massimo, perchè cercando nel web ho trovato poco... grazie mille!!

    Andrea

    Che dirti, sulla tipologia di automezzo il più usato è il Mercedes Vario ma ci sono anche alcuni comandi che hanno altre tipologie di furgone.
    All'interno sono allestiti (l'allestimento iniziale è standard poi ogni comando lo adatta a suo piacimento) con due postazioni telefoniche tuchscreen dove sono pesenti le radio (mi pare 7), le linee telefoniche (mobile con scheda Sim e Analogica); un server principale con una centrale telefonica; varie antenne; un PC fisso con monitor LCD (questo lo abbiamo aggiunto noi!!!) con stampante; vari PC portatili; varie cassettiere ed armadi pensili per le attrezzature; dotazioni per il montaggio del tendalino esterno; un tavolinetto montabile all'interno con sedile lato passeggero che può girarsi di 180° per creare una piccola sala brifing.
    Al momento non ho foto, ma se mi ricordo appena lo utilizzo gliene faccio è le posto.
    Intanto se hai altre domande?!?
    In parole povere si tratta di una sala operativa itinerante.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #133

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Che dirti, sulla tipologia di automezzo il più usato è il Mercedes Vario ma ci sono anche alcuni comandi che hanno altre tipologie di furgone.
    All'interno sono allestiti (l'allestimento iniziale è standard poi ogni comando lo adatta a suo piacimento) con due postazioni telefoniche tuchscreen dove sono pesenti le radio (mi pare 7), le linee telefoniche (mobile con scheda Sim e Analogica); un server principale con una centrale telefonica; varie antenne; un PC fisso con monitor LCD (questo lo abbiamo aggiunto noi!!!) con stampante; vari PC portatili; varie cassettiere ed armadi pensili per le attrezzature; dotazioni per il montaggio del tendalino esterno; un tavolinetto montabile all'interno con sedile lato passeggero che può girarsi di 180° per creare una piccola sala brifing.
    Al momento non ho foto, ma se mi ricordo appena lo utilizzo gliene faccio è le posto.
    Intanto se hai altre domande?!?
    In parole povere si tratta di una sala operativa itinerante.
    Grazie della delucidazione, mi interessava perchè vorremmo realizzarne uno simile ma per la CRI, in quanto siamo sprovvisti (almeno nel mio contesto provinciale) di un mezzo del genere.
    UMANITÀ - NEUTRALITÀ - IMPARZIALITÀ - INDIPENDENZA - VOLONTARIATO - UNITÀ - UNIVERSALITÀ

  4. #134
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Dai un occhiata CAPITOLATO TECNICO per la fornitura degli UCL... piu' info di cosi' sull'allestimento penso che non riesci a trovarle

    Parlando di UCL, a Torino ne è stato assegnato da poco uno nuovo, targato 27***!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #135
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Un saluto a tutti. E da tempo che sto cercando risposte a una curiosità che mi gira in mente:
    La patente ministeriale vvf di 1°, 2°, 3° e 4° grado va presa una volta all'interno, ma come bisogna prenderla? Intendo quali visite, e quali prove teorico pratiche vengono effettuate?

  6. #136
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Ovviamente bisogna essere all'interno del CNVVF per poterle prendere.
    Il primo grado non è nient'altro che la conversione della patente B, è quella va fatta senza nessuna visita o prova.
    Riguardo al conseguimento delle patenti superiori, bisogna partecipare ai corsi che il comando organizza (oppure essere aggregati dal proprio comando a qualche comando limitrofo che li organizza). Per poter accedere da una categoria all'altra bisogna attendere almeno 6 mesi dal conseguimento della categoria precedente.
    Le visita medica comporta una semplice visita oculistica; mentre per le patenti di £ e $ grado in più c'è una prova sui riflessi.
    Il corso, con le nuove disposizioni entrate in vigore da circa tre anni, è articolato in 4 settimane per il 2° grado (dove in pratica si fanno lezioni tipo scuola guida tradizionale intervallate da molte ore di guida con un istruttore VVF; inoltre l'ultima settimana è dedicata alla guida su terreno non preparato).
    Il 3° grado mi pare duri solo due settimane (ti insegnano l'utilizzo della pompa e delle varie attrezzature presenti sui mezzi) con l'implemento di una settimana per l'abilitazione all'Autogù e tre giorni per quella per l'Autoscala (o viceversa).
    Il quarto grado se non ricordo male dura una settimana è verte sul traino di rimorchi e semirimorchi, infatti sarebbe la patente E.
    Se ho dimenticato qualcosa, qualcuno più afferrato di me in materia può aggiungere.

    Questo è il Testo Unico sulle Patenti http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/S...IDPagina/12675 magari puuò tornarti utile.
    Questo uscì alla fine del 2009, se non erro negli ultimi anni è cambiato qualcosina sui requisiti delle visite.
    Ultima modifica di sasygrisù; 18-01-15 alle 19: 12

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #137
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Grazie per la tempestività..
    Ma come pratica fanno circolare su un circuito con birilli e altri ostacoli, oppure direttamente su strada? E nel caso del 3° grado fanno girare in soccorso?

  8. #138
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VdF Visualizza Messaggio
    Grazie per la tempestività..
    Ma come pratica fanno circolare su un circuito con birilli e altri ostacoli, oppure direttamente su strada? E nel caso del 3° grado fanno girare in soccorso?
    In strada!
    Riguardo alla guida in soccorso non sarebbe prevista durante la scuola guida perchè si presume che il candidato sappia già guidare il camion; quindi la pratica è più sulla pompa del mezzo (aspirazione, mandata dell'acqua, schiumoggeno, uso e manutenzione delle attrezzature quali gruppo elettrogeno e centraline oliodinamiche).

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #139
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Ti ringrazio Sasygrisù delle curiosità che mi hai tolto.

  10. #140
    Soldato L'avatar di Teorom
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Salve, a breve inizierò il corso per vigile del fuoco volontario.
    Vorrei prendermi la patente C da privato.
    Volevo sapere:
    - e' un "punteggio" in più che avrei se entrassi già munito di patente C ?
    - con questa patente posso guidare i camion dei VVF o ne serve una diversa?
    Grazie mille a chi mi risponde.
    Un saluto
    - - > T E O R O M < - -

Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •