Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 109

Discussione: Precetto CM CRI

  1. #21

    Predefinito

    Io ho la fortuna di essere un dipendente pubblico a tempo indeterminato. Quando ho sostenuto il colloquio preliminare all' EI-SMOM per chiarire gli aspetti relativi ai richiami, mi sono state espressamente precisate due cose:

    - la prima è che non c'è alcuna retribuzione (ed era quello che speravo, perchè dove girano i soldi, prima o poi esce fuori qualche problema -leggi CM CRI-);

    - la seconda è che io mi sarei dovuto impegnare a non chiedere giorni lavorativi retribuiti al mio datore di lavoro per partecipare ai richiami, ma avrei dovuto fare cambi con i colleghi e/o usufruire dei miei riposi infrasettimanali (ed anche qui sono pienamente d'accordo).

    In genere i richiami sono di una giornata per servizi assistenza, rappresentanza, corsi. In caso di calamità naturale, ovviamente, si usa il precetto del Dipartimento P.C., ma si cerca di limitare i turni a non più di 72 ore a persona.

    In pratica la "politica" dell'EI-SMOM è quella di rompere il meno possibile le scatole ai datori di lavoro, anche se pubblici, così da poter contare su un appoggio di questi quando si ha l'effettiva necessità di richiamare personale da impiegare in azioni "serie".
    Ultima modifica di INFERMIERE; 04-09-09 alle 20: 48
    IONONHOFACEBOOK

  2. #22
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Che può andare bene per te che sei un infermiere e puoi giocare sui turni. Ma sei tu fossi un giornaliero non credo vorresti giocarti le ferie.

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Che può andare bene per te che sei un infermiere e puoi giocare sui turni. Ma se tu fossi un giornaliero non credo vorresti giocarti le ferie.
    Già, il vantaggio è che per me il week-end è ogni tre giorni e può capitare di lunedì, martedì, giovedì, ecc... per contro ,però, mi toccano i vari natale, capodanno, epifania, pasqua, pasquetta e ferragosto...

    Le ferie no, non me le giocherei sicuramente...
    IONONHOFACEBOOK

  4. #24

    Predefinito

    Caro Infermiere, chiedo qualche delucidazione: quindi i precetti "civili" che hanno creato sconcerto nel CMCRI sono utilizzati anche nel CMSMOM? In caso di chiamata per operazioni estere, ad esempio ex Jugoslavia, immagino però sia usato il precetto militare.. sì..? In tali casi, di precettazione civile o militare che sia, la retribuzione normale di lavoratore viene comunque percepita?

    In generale, per quanto riguarda la Sovranità dell'Ordine, di cui si è parlato in altro 3d, per chi volesse approfondire, mi permetto di consigliare "Sovranità e indipendenza nel Sovrano Militare Ordine di Malta", di Fabrizio Turriziani Colonna, Libreria Editrice Vaticana, che analizza la questione in maniera assolutamente esaustiva.

    PS: bello il logo "io non ho facebook".. hehe.. neanch'io..
    Ultima modifica di CRI_Miles; 07-09-09 alle 17: 23
    Inter Arma Caritas !

  5. #25
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da INFERMIERE Visualizza Messaggio
    Già, il vantaggio è che per me il week-end è ogni tre giorni e può capitare di lunedì, martedì, giovedì, ecc... per contro ,però, mi toccano i vari natale, capodanno, epifania, pasqua, pasquetta e ferragosto...

    Le ferie no, non me le giocherei sicuramente...
    Lavoro da 25 anni in aziende ospedaliere e non mi è mai capitato di vedere un infermiere che lavora sia a Natale che a Capodanno. A meno che non lo voglia lui/lei. Se i turni ti pesano, puoi sempre chiedere di fare il giornaliero!

  6. #26
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRI_Miles Visualizza Messaggio
    Caro Infermiere, chiedo qualche delucidazione: quindi i precetti "civili" che hanno creato sconcerto nel CMCRI sono utilizzati anche nel CMSMOM? In caso di chiamata per operazioni estere, ad esempio ex Jugoslavia, immagino però sia usato il precetto militare.. sì..? In tali casi, di precettazione civile o militare che sia, la retribuzione normale di lavoratore viene comunque percepita?

    In generale, per quanto riguarda la Sovranità dell'Ordine, di cui si è parlato in altro 3d, per chi volesse approfondire, mi permetto di consigliare "Sovranità e indipendenza nel Sovrano Militare Ordine di Malta", di Fabrizio Turriziani Colonna, Libreria Editrice Vaticana, che analizza la questione in maniera assolutamente esaustiva.

    PS: bello il logo "io non ho facebook".. hehe.. neanch'io..
    Posso rispondere io in quanto ho parlato settimana passata con un ufficiale del CM EI-SMOM: l'EI-SMOM richiama solo con precetto militare. Non esiste precetto civile. La differenza con CM CRI è nel fatto che non si paga l'assegno, il tuo datore ti paga e può richiedere il rimborso al Min. Dif. Spero di aver capito bene e di essermi spiegato altrettanto meglio
    Ovviamente se poi una persona vuole presentarsi nelle giornate libere al Reparto per vedere di fare qualche cosa, niente di male. Comunque deluciderò meglio il mio incontro nell'apposito post che ho aperto.

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Lavoro da 25 anni in aziende ospedaliere e non mi è mai capitato di vedere un infermiere che lavora sia a Natale che a Capodanno. A meno che non lo voglia lui/lei. Se i turni ti pesano, puoi sempre chiedere di fare il giornaliero!
    Non accetto consigli da te e comunque non mi pesa fare il mio lavoro. I turni si articolano in M P N Sn R e poi si ricomincia, pertanto se il 25 Dicembre faccio pomeriggio, il 31 faccio notte... ecco qui che si lavora in entrambe le festività, genio.

    Tornando ai precetti, non intendevo fare riferimento al richiamo come "civile", forse mi sono espresso male. Comunque Tanys ha chiarito tutto.

    Per CRI_Miles: la firma la puoi copiare se ti piace, nulla in contrario
    Ultima modifica di INFERMIERE; 08-09-09 alle 00: 04
    IONONHOFACEBOOK

  8. #28

    Predefinito Informazione sui precetti CM CRI senza e con assegno ...

    Salve, questa è la prima volta che scrivo sul forum pertanto mi scuso con voi anticipatamente se abbia sbagliato il loco ove postare questo post.
    Vado al dunque.
    Sono in attesa della nomina a milite CM CRI. Malgrado ne abbia più volte parlato con i miei futuri colleghi del corpo, nessuno è riuscito a dirmi quando i richiami sono senza assegno o con assegno.
    Sapete dirmi qualcosa in merito?
    Grazie

  9. #29
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Non ci sono più richiami senza assegno.

    Non ci sono, salvo casi particolarissimi e avendo robuste "maniglie", richiami con assegni.

    Ci sono autorizzazioni all'uso dell'uniforme per attività in cui usi le tue ferie.

  10. #30

    Predefinito

    scusami, non capisco bene il tuo discorso... a me hanno detto che i richiami nazionali difficilmente sono con assegno, mentre per i richiami per missioni all' estero si... Correggimi se sbaglio...

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •