Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 186

Discussione: Lampeggianti

  1. #161
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    capito....
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  2. #162
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    non può esserci una norma che mi vieta di detenere un apparecchio luminoso, neanche in auto (dove potrei usarlo per leggere quando sono fermo, o per fare le riparazioni quando sono in garage), anche se di colore o forma simili a quelli in uso a mezzi di soccorso o delle FFOO.
    può essermene vietato l'uso, come è vietato avere i dispositivi di illuminazione colorati (a parte i fendinebbia gialli). ma averlo, spento, ancorché pronto all'uso, non può essere sanzionabile (e se una norma lo sanzionasse la riterrei illegittima): sarebbe un processo alle intenzioni
    Dunque, compro un lampeggiante gdo, lo piazzo sul tetto spento, lascio la macchina, magari una bravo o una punto, le più frequenti autocivetta, nel bel mezzo di piazza vanvitelli, ed evito di esser ripreso dalla municipale ? Passo in preferenziali senza che mi prendano la targa, o evito nei varchi ztl privi di telecamera, ma con l'agente preposto, i controlli ?
    Ultima modifica di Pol; 23-04-13 alle 14: 27
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  3. #163
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Dunque, compro un lampeggiante gdo, lo piazzo sul tetto, spento, lascio la macchina, magari una bravo o una punto, le più frequenti autocivetta, nel bel mezzo di piazza vanvitelli, ed evito di esser ripreso dalla municipale ? Passo in preferenziali senza che mi prendano la targa, o evito nei varchi ztl dove non c'è telecamera, ma l'agente preposto, i controlli ?
    non è questo quello che ho scritto, mi pare.
    "in auto" non è "sul tetto". detenere è diverso da usare, simulare - mediante il ricorso al dispositivo - è diverso da detenere. la condotta vietata sarebbe il transito sulla preferenziale, per fare un esempio, lasciando credere con il lampeggiante sul tetto, ancorché spento, di avervi diritto.
    e la domanda diventa: le FFOO hanno diritto a passare sulla preferenziale in ogni caso e momento o possono violare il (diciamo estendere i limiti del) Codice della Strada solo per particolari esigenze di servizio, attivando i dispositivi ottici e sonori all'uopo predisposti per avvisare il traffico?

  4. #164
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    non è questo quello che ho scritto, mi pare.
    "in auto" non è "sul tetto". detenere è diverso da usare, simulare - mediante il ricorso al dispositivo - è diverso da detenere. la condotta vietata sarebbe il transito sulla preferenziale, per fare un esempio, lasciando credere con il lampeggiante sul tetto, ancorché spento, di avervi diritto.
    e la domanda diventa: le FFOO hanno diritto a passare sulla preferenziale in ogni caso e momento o possono violare il (diciamo estendere i limiti del) Codice della Strada solo per particolari esigenze di servizio, attivando i dispositivi ottici e sonori all'uopo predisposti per avvisare il traffico?
    Wiseman non era assolutamente nulla contro di lei, era solo una provocazione nei confronti delle ipotetiche norme che non riesco a trovare.
    Io non parlavo di detenzione "che è assolutamente consentita", ma di "esposizione senza uso", dunque spento.
    Per il resto, nonostante il cds, le fdo, ff.aa "pur senza lampeggiante", così come prot.civ, ambulanze, scorte della regione, e qualunque veicolo dotato di un lampeggiante blu calamitato sul tettuccio, spento e senza dispositivo acustico, passa tranquillamente in ztl, aree pedonali non chiuse con barriere e preferenziali.
    Giusto o sbagliato non è questa la discussione che tratta di ciò, volevo solo evidenziare che, seguendo la prassi, esponendo un lampeggiante in un veicolo non autorizzato, è ugualmente possibile poter fare quanto elencato
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #165
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Intanto ringrazio Franco per aver spostato la discussione.

    Attenzione, io intendo all'INTERNO del veicolo su cruscotto... sennò penso uno si vada pure a comprare una barra blu e la piazza sul tettuccio.
    Il tipo di lampeggiante che ho visto io è di tipo led, quindi non ha colorazione esterna e non si riesce a capire se di colore blu,giallo,rosso,bianco o verde se non quando è acceso.
    Tipo questo per intenderci:
    http://s.sbito.it/images/64/6454370105.jpg

    Quindi stando al CdS e non violando alcuna legge questi ragazzi potevano circolare tranquillamente con appoggiato sul parabrezza quel tipo di lampeggiante.

    Diverso invece se tale dispositivo non sarebbe possibile rimuoverlo facilmente (come quello che va con l'accendi sigari per intenderci) e allora in quel caso si può applicare qualche sanzione amministrativa e sottoporre il veicolo a revisione?
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  6. #166
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Vabe se e' dentro al veicolo e appoggiato amen...se la gente poi pensa che per un pezzo di vetro tondo nel cruscotto si debba avere facilitazioni e' la gente ad essere ibgenua...io ho un amico che ha una moto blu e la giacca da moto blu col casco biamco, quando gira tutti buoni calmi nessuno li taglia la strada o altro, ok, ma non e' che sia sanzionabile solo perche' e' vestito in blu su veicolo blu...

  7. #167
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Esattamente. Concordo con te.
    Una volta avevo una Croma grigia e poi una Alfa Romeo blu scuro, entrambe "antennate": stesso trattamento, per di piu neanche le multe per divieto di sosta, mi facevano (bei tempi!)
    Ero sanzionabile? No

    Anche perchè se un lampeggiante blu è vietato usarlo ed è vietato pure tenerlo spento nel bagagliaio dell'auto, non si capisce perchè lo puoi però comprare. Dovrebbero essere come i mitra, a raffica, col silenziatore e in calibro da guerra: proibiti e basta.
    E' una cosa delirante mettere in libera vendita una cosa che è vietato usare e/ detenere.

    O lo fanno solo per il gusto di punire i cittadibi, magari con onerose multe che vanno tutte nella casse dello Stato?

    Ma coerenza no?

  8. #168
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Una ricetrasmittente radiamatoriale è di libera vendita, si può liberamente detenere, ma per poter usarla in trasmissione occorre un'apposita licenza, quindi la stessa norma potrebbe essere valida per qualsiasi altra cosa.
    Altro esempio posso comprare e detenere oggetti atti ad offendere. Non posso portarmeli dietro ovunque, ma solo sul luogo di lavoro.

  9. #169
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Esatto basilischio. concordo.

    Oltre al fatto che, qualcuno si potrebbe passare una bella giornata in nostra compagnia, per il fatto di tenere a bordo di un'autovettura, un lampeggiante per "uso" Polizia.

    E se qualcuno si domanda il perche'... ? Perche' non capita di rado che qualche "bravo ragazzo" ne faccia uso a scopo diverso dalla detenzione e per compiere reati contro la persona.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  10. #170
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Quello che mi sembrava a me..... mi sembrava strano che è vietata la detenzione in veicoli su strada pubblica.... poi in pista o in strada provata posso montare tutti i lampeggianti e le sirene che voglio ahahahahah
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •