Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Come mai un tale ritardo di azione?

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito Come mai un tale ritardo di azione?

    ieri notte, attorno all'una mi pare, ho sentito provenire da fuori 2 botti in sequenza, che dalla mia prospettiva parevano due petardi scoppiati sotto casa, ma sono stato subito contattato da un amico che ha sentito gli stessi botti ma decisamente molto più forti, è saltato fuori che si è trattato di due bombe usate per far saltare in aria una parte dell' ipermercato abbastanza vicino casa mia, un km circa, i ladri han fatto in tempo a caricare la cassaforte dell'iper mercato (per cui immagino di dimensioni e peso neanche troppo contenuti) o a svuotarla (a quanto ho saputo sela sono proprio portata via tutta), e a fuggire via prima che i carabinieri di quì si presentassero sul posto, il che è accaduto (a detta di alcuni testimoni) dopo 25 minuti dalle segnalazioni, ora mi chiedo, ma è normale un tempo di risposta simile? come può essere possibile un simile ritardo d'azione? in un caso anche abbastanza grave di furto, tenendo conto del fatto che già poche settimane fa hanno tentato lo stesso colpo, non riuscendo ad arrecare minimo danno alla cassaforte nel tentativo di scassinarla con l'esplosivo usato, per cui direi che un minimo di prontezza in più ci sarebbe voluta dato che neanche l'altra volta li hanno presi, che ne pensate voi?
    comunque auguro a chi ci starà investigando, di riuscire a sgominare al più presto i colpevoli
    Ultima modifica di $tE; 31-08-09 alle 19: 58

  2. #2
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    senti ma tu dopo che hai sentito il botto che hai fatto??
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    senti ma tu dopo che hai sentito il botto che hai fatto??
    io personalmente niente perchè dalla mia prospettiva i due botti sono apparsi come 2 petardi (cosa normale da queste parti dato certi ragazzini che girano) e dato che ho un cantiere proprio sotto la finestra in questione non mi pareva il caso di allertare i carabinieri per 2 petardi o magari per del materiale di cantiere che cadendo (c'era un po' di vento) ha causato rumore, come detto, trovandomi a circa un km e poco più dal luogo dov'è avvenuto il fatto per me non era facile immaginare si trattasse di questo! da casa del mio amico (che si trova a poche centinaia di metri dal luogo del fatto) il rumore era decisamente diverso, e infatti è da lì che sono partite le segnalazioni
    p.s. non ho la minima intenzione di fare la ramanzina eh, anzi io sono di parte (specie ultimamente) e mi dispiace che siano riusciti a farla franca dopo un colpo del genere
    Ultima modifica di $tE; 31-08-09 alle 20: 13

  4. #4
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    ok le segnalazioni partono e la gazzella o la pattuglia che e in zona viene immediatamente mandata , siccome per lavoro acchiappiamo i ladri nn credo che tardiamo appositamente per dare modo al ladro d fuggire, detto questo bisogna vedere quanto lontano era la pattuglia a volte portano via cose molto piu grosse in meno tempo credimi!
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    ok le segnalazioni partono e la gazzella o la pattuglia che e in zona viene immediatamente mandata , siccome per lavoro acchiappiamo i ladri nn credo che tardiamo appositamente per dare modo al ladro d fuggire, detto questo bisogna vedere quanto lontano era la pattuglia a volte portano via cose molto piu grosse in meno tempo credimi!
    peccato insomma... speriamo che li acchiappino presto...! e dire che settimana scorsa l'Arma ha fatto un figurone quà in zona,dato che a seguito di una indagine, è stata sequestrata una bella partita di droga di 145kg!

  6. #6
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    peccato insomma... speriamo che li acchiappino presto...! e dire che settimana scorsa l'Arma ha fatto un figurone quà in zona,dato che a seguito di una indagine, è stata sequestrata una bella partita di droga di 145kg!
    insomma allora sti carabinieri delle tue zone nn sono poi cosi scemi che si fanno fregare i furti capitano e ne capitano in continuazioni purtroppo.
    io facendo servizio a roma copro a volte zone con una densità di 350.000 abitanti con relativi negozi abitazioni auto garage ecc ecc come puoi ben capire se sono da un lato nn sono dall'altro ma se m arriva una chiamata faccio il possibile per andarci quindi stai tranquillo che per questa volta e andata bene alla banda bassotti ma la prossima volta topolino e bassettoni magari li acchiappano
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di MrWonderful
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    S.Giorgio a Cremano (Na)
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Perchè?!? Hai mai visto le forze dell'ordine/armate, prendere qualcuno in flagranza di reato?!?!? Ne avrei da raccontare a migliaia...
    "8° 2004 VFA --- 1° 2005 VFP1 --- 7°concorso, 2° bando 2005 VFB --- 3° 2009 VFP1 --- 2^ imm. 2010 VFP4" [Delegato Co.ba.r.] ---> B****RDO E.I. <---

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    E dopo aver presi provvedimenti per OT, offese alle FF.OO, e linguaggio in appropriato nonche critiche in priv sulla moderazione, Sietie invitati a ritornare in tema

  9. #9
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Qualche anno fa qualcosa di simile successe anche nella mia città, sede di comando Compagnia e di Commissariato di PS, i ladri intorno alle 2 di notte fecero saltare la vetrata antisfondamento di una gioielleria e portarono via quello che potevano. La pattuglia N.O.R.M. arrivò dopo una ventina di minuti, siccome la gioielleria era a 2-300 metri sia dalla Compagnia CC che dal Commissariato ci furono diverse polemiche anche sui giornali locali.... che ignoravano che, almeno per quanto riguarda il modus operandi dell'Arma, le pattuglie girano sul territorio e non partono dalle caserme. Questo proprio per assicurare un maggiore controllo del territorio.
    Poi bisogna vedere quante sono le pattuglie in servizio nel quadrante notturno. L' Arma garantisce la copertura h24 grazie al Nucleo Radiomobile e alle Aliquote Radiomobili distaccate. Mi risulta da quanto sentito dire, sia pure informalmente, da parte di poliziotti, sia dalle statistiche, che altri reparti di altre forze (Commissariati distaccati e Distaccamenti della Stradale) non riescano a fare neppure questo, però non credo che anche per quanto riguarda l'Arma le pattuglie notturne abbondino... probabilmente c'è la Radiomobile magari appoggiata a turno da una delle pattuglie delle Stazioni, però si tratterebbe di un paio di pattuglie per il territorio d'una Compagnia, che mediamente comprende 8-9 Stazioni ed una decina di Comuni, visto che alcune Stazioni coprono più Comuni. Quindi, se i Comuni distano 40-50 Km l'uno dall'altro e se la pattuglia al momento della chiamata si trova "fuori zona" o già impegnata in altro intervento (magari un sinistro stradale, di notte in molte zone le Pol. Mun. non sono attive) si può capire come mai spesso la pattuglia arrivi dopo 20-25 minuti. Tempi d'intervento forse eccessivi, l'ideale sarebbe arrivare al massimo entro 10-15 minuti. L'unica soluzione sarebbe quella di aumentare le pattuglie notturne, magari incrementando l'indennità per i servizi esterni notturni per incentivare il personale a lavorare la notte.
    Certo, va anche detto che l'Italia, rispetto ad altri Stati, si caratterizza per una forte diffusione sul territorio di piccoli centri abitati, piuttosto che per la concentrazione della popolazione in centri medio- grandi. Questo nonostante negli ultimi trent'anni la popolazione tenda a spostarsi per cercare lavoro nei grandi centri. Nel paese di 2-3.000 abitanti si continua ad avere la Stazione Carabinieri, ma assicurare il servizio di apertura al pubblico e di pronto intervento è economicamente e strutturalmente impossibile... ci vorrebbero 4 militari di "piantone", 8 per 4 servizi esterni, 1 o 2 per i servizi amministrativi e di PG, il Comandante ed altre 2 o 3 persone per coprire ferie, assenze e malattie... in tutto 18 militari circa. Ecco, non credo sia assolutamente possibile dotare ogni Stazione di 18-19 persone.... in molte zone non ne varrebbe neppure la pena.
    Comunque fossi io il Ministro dell'Interno o quello della Difesa emanerei una direttiva per fare in modo che le pattuglie delle Stazioni siano impiegabili nel controllo del territorio e nel pronto intervento non solo nell'area di giurisdizione della propria Stazione, ma anche nel territorio delle Stazioni vicine, quando la pattuglia della Stazione competente non è in servizio, magari abbinando le Stazioni di una Compagnia in settori di due-tre Stazioni, cercando di coprire quel settore con una pattuglia aggiuntiva rispetto al servizio già effettuato dal NORM. Insomma, si tratterebbe di una sorta di "deterritorializzazione" e di "radiomobilizzazione" delle Stazioni.
    Poi è vero che in certi casi il ritardo dell'intervento è dovuto a negligenze del personale... leggendo delle massime della Cassazione su riviste dedicate alla giustizia militare (rubrica della Rassegna dell'Arma o Rassegna della Giustizia Militare) si trovano casi di condanna per violata consegna di militari che, comandati di servizio notturno, sono stati scoperti a dormire come ghiri o comunque a dedicarsi ad attività private estranee al servizio, arbitrariamente interrotto o cessato prima del previsto. Spero tuttavia si tratti di casi marginale e patologici.

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    187

    Predefinito

    si potrebbe fare anche in un'altra maniera,di notte si potrebbe prendere un militare da tre diverse stazioni cc confinanti e formare un'autopattuglia di trè uomini cosi si potrebbe garantire un maggior controllo del territorio senza dispendio di personanale da una singola caserma e in caso di intervento in uno dei trè comuni c'è sempre un militare che conosce bene il territorio su cui deve intervenire

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •