Pagina 9 di 66 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 651

Discussione: ACISMOM : arruolamenti e informazioni

  1. #81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Per completare il quadro:

    mi è giunta notizia che possono divenire ufficiali commissari solo coloro che lo sono stati, nell'esercito come complemento. Vero o falso?

    Il ruolo speciale (sino a 45 anni) e il ruolo normale (dopo i 45 anni), negli ufficiali commissari, in che condizioni stà ? Accoglie ancora uffciali?
    Falso ^__^

    Di ufficiali servono sempre medici e farmacisti. I commissari servono solo .... se servono.
    Nell'EI SMOM non lo si diventa a domanda del candidato come in CRI avendo i requisiti minimi.
    La domanda è unica, naturalmente viene riconosciuto il grado a chi lo ha conseguito nell'Esercito, ma l'ufficiale in congedo dell'EI può veder respinta la domanda se di ufficiali non servono.
    Allo stato attuale per quello che mi risulta non ne servono.
    Cmq chi volesse può inoltrare la domanda al Reparto di competenza.
    Ricordatevi che il grado CRI non è riconosciuto e che per arruolarsi nell'EI SMOM bisogna eventualmente dimettersi dalla CRI.
    ¡Hasta la vista!

  2. #82

    Predefinito

    Anche a me è arrivato lo stesso foglio notizie,il giorno stesso ho inviato la domanda compreso il mio curriculum............adesso attendio che mi chiamino.

    mi è sorto un dubbio ,a riguardo non ho letto nulla sul forum:
    quando si è richiamati 1 gg/ 3 o 4 gg/ 15 gg/ 1 mese e via dicendo.......il vitto e alloggio come funziona? si mangia ,si dorme in caserma oppure no? in qualsiasi caso precettato o no,con assegni o senza.

    saluti,
    Giantirex

  3. #83

    Predefinito

    Allora... invito subito aieieprazu e il serg.garcia a correggermi se dico qualche castroneria, ma mi sembra che funzioni così:

    1. per il vitto, quando si è al 2° Reparto, ci si serve alla mensa della caserma dell'E.I.

    2. per quanto riguarda l'alloggio, come dice il Tenente M.N. <<...c'&#232; sempre un posto prenotato nella catena degli hotel "millebrande"...>>

    Saluti!
    IONONHOFACEBOOK

  4. #84
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da INFERMIERE Visualizza Messaggio

    [ omissis...]

    Tutti gli arruolati, sulla base delle precedenti esperienze militari, sono tenuti a frequentare appositi corsi di formazione ed addestramento organizzati dai rispettivi Reparti di appartenenza ed all’acquisto delle regolamentari uniformi.
    ma...quindi anche la truppa &#232; tenuta all'acquisto dell'uniforme?

    io ho sempre saputo che per la truppa/sottouff. l'uniforme dovrebbe essere fornita......che poi nei fatti a volte ci si arrangia un p&#242; &#232; un altro discorso, ma in linea teorica l'equipaggiamento dovrebbe essere fornito, no?

    da questo "foglio notizie" sembrerebbe di no
    Ultima modifica di orphen89; 23-10-09 alle 15: 53

  5. #85

    Predefinito

    A me hanno detto che al momento erano sprovvisti, ma che di l&#236; a poco avrebbero provveduto a fornirmi quanto necessario, non solo da magazzino, ma anche da dotazioni private (alcuni Ufficiali si sono offerti di darmi il vestiario che hanno ma che non possono mettere pi&#249; per motivi di "taglia"). Io ho preferito comprare qua e l&#224; quanto necessario, anche perch&#232; una vegetata la trovi a meno di 50€, gli stivaletti te li tirano dietro (a proposito, se vi servono stivaletti E.I. chiedete, conosco un venditore che fa prezzi ottimi), le magliette verde oliva si trovano a 3€, ecc. ecc. Non avendo vizi (fumo, stadio, scommesse) non mi &#232; pesato per niente spendere quei 100€ per avere tutto.

    Ora, capisco che non tutti possono spendere 100€ senza batter ciglio, soprattutto se uno &#232; studente o non lavora, per&#242; magari si potrebbe rinunciare a spese non indispensabili e raccimolare i soldi necessari (vedi sopra).

    E poi, non per difendere a spada tratta l'E.I.-SMOM, ma ovunque io abbia fatto volontariato (cri, misericordie, anpas) non ho mai ricevuto niente in dotazione, ma ho dovuto sempre comprare tutto... Tra l'altro i soldi per la vegetata li ho recuperati vendendo la divisa da V.d.S....

    E infine... sono sicuro che molti su questo forum abbiano divise, accessori e abbigliamento militare vario che non usano. Magari si potrebbe creare una sorta di mercatino virtuale per scambiare materiale di cui non abbiamo pi&#249; bisogno con qualcos'altro che magari ci serve... potrebbe essere un'idea...
    IONONHOFACEBOOK

  6. #86
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da INFERMIERE Visualizza Messaggio
    A me hanno detto che al momento erano sprovvisti, ma che di lì a poco avrebbero provveduto a fornirmi quanto necessario, non solo da magazzino, ma anche da dotazioni private (alcuni Ufficiali si sono offerti di darmi il vestiario che hanno ma che non possono mettere più per motivi di "taglia"). Io ho preferito comprare qua e là quanto necessario, anche perchè una vegetata la trovi a meno di 50€, gli stivaletti te li tirano dietro (a proposito, se vi servono stivaletti E.I. chiedete, conosco un venditore che fa prezzi ottimi), le magliette verde oliva si trovano a 3€, ecc. ecc. Non avendo vizi (fumo, stadio, scommesse) non mi è pesato per niente spendere quei 100€ per avere tutto.

    Ora, capisco che non tutti possono spendere 100€ senza batter ciglio, soprattutto se uno è studente o non lavora, però magari si potrebbe rinunciare a spese non indispensabili e raccimolare i soldi necessari (vedi sopra).

    E poi, non per difendere a spada tratta l'E.I.-SMOM, ma ovunque io abbia fatto volontariato (cri, misericordie, anpas) non ho mai ricevuto niente in dotazione, ma ho dovuto sempre comprare tutto... Tra l'altro i soldi per la vegetata li ho recuperati vendendo la divisa da V.d.S....

    E infine... sono sicuro che molti su questo forum abbiano divise, accessori e abbigliamento militare vario che non usano. Magari si potrebbe creare una sorta di mercatino virtuale per scambiare materiale di cui non abbiamo più bisogno con qualcos'altro che magari ci serve... potrebbe essere un'idea...
    le magliette verde oliva io le ho prese tempo fa addirittura a 2 euro :P

    alla fine eventualmente la spesa non sarebbe effettivamente niente di straordinario....ma dipende come sempre dai punti di vista ( leggi: propria disponibilità economica)

    ps: comunque per quanto ricordo gli anfibi erano la parte più costosa dell'equipaggiamento

  7. #87

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orphen89 Visualizza Messaggio
    42

    no non ho acquistato nulla ancora :P
    orphen89 aspetta la nomina che arriverà fra poco
    Capisco che non ti sembra l'ora di indossare l'uniforme cmq a parte che è possibile che il Corpo qualcosa ti fornisca, a Palermo c'e' la Caserma Bichelli Comando Logistico Area Sud Sezioni Rifornimenti Di Commissariato, e lì le magliette le vendono a prezzi di Commissariato e tanto altro.
    Al momento opportuno ti presento il M.llo addetto alla vestizione e vediamo cosa ti serve e se te lo possono cedere a pagamento.
    Per il resto vediamo cosa serve a tutto il gruppo, alcune cose vale la pena prenderle da PX Prato per tutti, ad esempio le mimetiche vegetate e non solo.
    Hanno un tipo di vegetata che per 10 pz le danno a 35,00 € (39,00 per 1 pz) ed è uno dei tipi in dotazione all'EI.
    Alla prox
    ¡Hasta la vista!

  8. #88
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    41

    Predefinito

    .........scusate, non c'entra niente con la discussione ma....

    sono spariti 2 miei messaggi O-o...tanto che ci sono dei miei messaggi quotati da serg. garcia e INFERMIERE...ma manca il mio testo "originale"...

    che &#232; successo?O_O

  9. #89
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Allora bisogna considerare una cosa, questa è la norma relativa al triennio 2006-2008 e come vedi si parla solo di Ruolo Normale Mobile, esiste anche il ruolo Speciale quindi transitando dal Ruolo Normale al Ruolo Speciale si liberano dei posti, ci sono delle dimissioni, anche se rare, e si liberano dei posti. Da aggiungere che questo Decreto è quello del 2007, se leggi bene il contingente del Ruolo Normale Mobile viene determinato su proposta del Presidente dell'ACISMOM, da momento che nel 2007, il Terzo Reparto di Napoli era in formazione e, dato che dal 1 di Febbraio di quest'anno, il Distaccamento di Teramo non fa più parte del Secondo Reparto di Roma ma è diventato autonomo, credo che il contingente da richiedere questa volta sarà nettamente superiore, dal momento che i Reparti sono passati da due effettivi ed uno in formazione a quattro, motivo per cui le domande di arruolamento arretrato potranno essere accolte con più facilità.
    Ultima modifica di Donis; 20-02-10 alle 08: 24

  10. #90

    Predefinito

    La suddivisione in ruoli è disciplinata dagli art.2, 14, 16, 39,40 della vigente Convenzione, Ministero della Difesa-Esercito, Giornale militare ufficiale Dispensa 30°, anno 1949, 31 ottobre. In breve. nel "ruolo speciale i cittadini aventi obblighi di servizio militare nell'Esercito, dal 18àanno di età fino alla cessazione di tali obblighi"; nel ruolo normale mobile.a) "citadini esenti da obblighi di leva o in congedo assoluto" -65 anni x arr.uff., -60 x arr.pers.ass; b)"i riformati dell'esercito, che da apposita visita medica ...siano riconosciuti idonei..."--65 anni x arr.uff., -60 x arr.pers.ass; c)"ove necessario, personale dell'esercito, avente obblighi di servizio militare"+45 anni x uff., +31 anni x pers.ass. "a seconda del bisogno con Decreto del Ministero della difesa". Seguono specifiche norme per medici e farmacisti. Il personale RNm transita nel Ruolo normale riserva a compimento degli anni:65 col. e t.col., 63 magg., 60 Cap., 58 Ten. e S.ten. e ivi permangono sino al compimento di anni: 73 uff.sup., 68 uff.inf. Il pers.di assistenza "compiuto il 55°anno di età verrà impiegato per i soli servizi territoriali e al compimento del 65° anno di età cesseranno di appartenere al personale dell'Associazione"
    Grazie

Pagina 9 di 66 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •