Pagina 56 di 66 PrimaPrima ... 6465455565758 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 651

Discussione: ACISMOM : arruolamenti e informazioni

  1. #551

    Predefinito

    Salve, ho 29 anni, ho svolto il vfp1 nel 2011, ora con la laurea in tecnico di radiologia medica, vorrei sapere se fosse possibile rientrare come riservista. Come funziona e quale pratica devo svolgere. Grazie

  2. #552

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi, anche io sono in attesa di comunicazioni dal comando per completare le procedure di arruolamento nello smom.
    Qualcuno mi può aggiornare ? Si muove qualcosa? Ringrazio sin da subito.

  3. #553

    Predefinito

    @FRANCUS
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #554
    Soldato L'avatar di spaccamonti
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    roma
    Messaggi
    9

    Predefinito Corpo militare acismom

    Propongo di aprire un nuovo topic dedicato al confronto e discussione sugli aspetti normativi e organizzativi del Corpo. Anche avendo particolare riguardo al passaggio dal vecchio ordinamento alle norme inserite nel codice dell'ordinamento militare.
    In particolare, a me sembra che queste abbiano previsioni che costituiscono un peggioramento della posizione, specialmente economica, del volontario richiamabile in servizio; e una trasformazione di ciò che sotto il vigore della precedente normativa era un abuso surrettizio in diritti normativamente previsti, a favore del personale che ora non è più "richiamato" ma in spe. La ciliegina è costituita dalla possibilità per il Corpo di esprimere il Comandante dai ranghi del personale in spe. Senza alcuna previsione dei titoli ed esperienza professionale che chi ricopre tale delicata carica deve possedere.
    A tacere, in generale, delle modalità di arruolamento nel spe, finora caratterizzate da una certa opacità.
    Insomma, una discussione che non abbia intenti polemici, ma solo aiutare a conoscere meglio questa bella realtà, nelle luci e nelle ombre.

  5. #555
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ti propongo di fare la presentazione nella sezione Benvenuto,di leggere il regolamento del forum e di evitare il multiposting
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #556
    Soldato L'avatar di spaccamonti
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    roma
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ventiquattro ore dall'apertura del topic: 93 visite, e nessun commento. Un successo; a metà.
    Su, coraggio. Art. 21 della Costituzione: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
    Vale anche per gli iscritti nei ruoli del Corpo.
    Sarebbe bello passare dalla chiacchiera effimera e confidenziale alla riflessione matura e pubblica; in maniera aperta (per come è consentito in un forum), libera, sincera, senza alcun intento offensivo o inquisitorio. Nell'auspicio che se ne possa trarre qualche spunto concreto.

    Può essere utile provare a specificare meglio il tema della discussione: confrontarsi sulla normativa che disciplina il Corpo.
    In particolare, chi e perseguendo quali interessi ha redatto le norme vigenti; se esse siano adeguate; creino o meno disparità non giustificabili tra le diverse categorie del personale; siano applicate con rigore, senza parzialità e discriminazioni.
    Se il personale in congedo ha qualche reale forma di interazione con il Comando, oppure di fatto è soggetto ad ogni discrezionalità.

    Inoltre - partendo dal principio che normalmente chi si arruola non lo fa tanto per pavoneggiarsi in uniforme davanti alla morosa, quanto per essere operativo - vorremmo un confronto sugli aspetti operativi del Corpo. Partendo, ad esempio, da quanto fatto nella scorsa decade. Ma, soprattutto, cosa il Corpo potrebbe fare in futuro, con una reale volontà e mentalità operative. Senza necessità di chissà quali risorse finanziarie.
    Se il Corpo dispone del know how e addestramento sufficiente a condurre in autonomia e con unità organiche operazioni rispondenti ai compiti istituzionali.
    Insomma, proviamo ad entrare insieme nel merito, guardando in faccia la realtà. Magari ci convinciamo che il Corpo nelle circostanze date non poteva far di meglio, e non ha altre prospettive che l'attuale.
    Ultima modifica di sasygrisù; 04-06-16 alle 16: 55

  7. #557
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Io ti chiedo scusa,ma nemmeno sapevo esistesse l'Acismom(figurati la normativa),e penso idem la maggioranza degli utenti più giovani....
    Piuttosto racconta la tua esperienza personale(come ti sei arruolato,quando e come siano i richiami,cosa si fa,quanto e se ti pagano,l'addestramento,ecc)
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #558
    Soldato L'avatar di spaccamonti
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    roma
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Io ti chiedo scusa,ma nemmeno sapevo esistesse l'Acismom(figurati la normativa),e penso idem la maggioranza degli utenti più giovani....
    Piuttosto racconta la tua esperienza personale(come ti sei arruolato,quando e come siano i richiami,cosa si fa,quanto e se ti pagano,l'addestramento,ecc)

    Non c'è da scusarti. L'Acismom è una realtà piccola, marginale, sconosciuta ai più.
    Ha un Corpo Militare che è ausiliario dell'EI, con il quale però è poco comprensibile il rapporto. Così come opacità c'è nell'entità degli eventuali finanziamenti statali, nell'impiego di questi, e nel ritorno che ne ha lo Stato.
    Insomma, una realtà che sembra far di tutto per mantenere in ombra alcuni aspetti, con l'inevitabile risultato, opposto, di dar la stura ad ogni sospetto e congettura.
    Finora credo sia stata proprio la marginalità, unita alla dimensione minima degli interessi in gioco, a proteggere Acismom e Corpo Militare da interventi di organi statali (ad esempio Ministero della Difesa, o Magistratura) che avrebbero potuto fare chiarezza; e magari mettere un po' d'ordine in una discrezionalità che, dall'esterno, sembra strabordi qualche volta, magari ad usum delphini.
    Peraltro, all'osservanza delle leggi dello Stato sono tenuti tutti, anche le micro realtà che spendono spiccioli. Le ultime vicende del Corpo Militare CRI scaturirono da una storica ispezione ministeriale; credo Valenza si chiamasse l'ispettore.

    Per quanto mi riguarda, non ho affermato di farne parte; ma solo di avere interesse a capire delle realtà, quelle dei corpi militari ausiliari (e il CM ACISMOM resta per me il meno comprensibile, ma il più affascinante, anche per via dell'aggancio con i cavalieri di Malta), che ad oggi sono le uniche unità organiche della riserva che abbiamo in Italia.
    Ma, se intendevi solo invitarmi a dare più notizie personali, credo che piano piano lo farò: il tempo di prendere confidenza.
    Infine, dettagli di tipo amministrativo (come ci si arruola, ecc.) sono già in discussione in altri topic. Ma, se ne potrà accennare in seguito anche in questa sede. Al momento l'obiettivo è discutere del perché il Corpo è talmente poco operativo da risultare invisibile, e perciò rimanere un perfetto sconosciuto.
    Conta l'uomo, non l'arma

  9. #559

    Predefinito

    Io ti riporto solo la mia esperienza, che purtroppo, ahimè, è tutt'altro che positiva.
    Mi avvicinai al Corpo Militare un anno esatto fa, inviando il curriculum desideroso di iniziare da subito a dare il mio contributo. Con tempistiche sempre quantomeno discutibili, ad ottobre mi dissero che il mio curriculum era stato preapprovato, e che entro il 31 ottobre avrei dovuto produrre una lunga serie di accertamenti sanitari da portare alla Caserma Artale in visita, la famosa 3 giorni di visite da eseguire presso la Caserma sita in Roma (3 giorni lavorativi ovviamente, spese, a parte l'alloggio e il pranzo, a carico del volontario). Tali accertamenti prevedevano (vado a memoria):
    -RX torace in due proiezioni
    -ECG e visita cardiologica
    -Minnesota Test (un test che si usa per valutare aspetti relativi alla personalità dell'individuo)
    -Esami ematobiochimici comprensivi di markers per epatiti
    -Esami delle urine
    -Esame oculistico
    Sicuramente sto scordando qualcosa. Il punto è che usarono proprio la formula: "test da eseguire MANDATORIAMENTE entro il 31 ottobre". Così mi affrettai a fare tutto tramite privati, con una spesa complessiva che ha superato di molto i 100 euro, ma ok, nessuno me lo ha chiesto, nessuno mi ha obbligato e dunque sono stato ben felice di farlo. Comunico di aver eseguito tutti gli accertamenti, passa il 31 ottobre e dal Corpo Militare non giunge notizia alcuna. Mando una prima email, mi comunicano che la data delle visite mediche verrà posticipata a data da definirsi. Passa novembre, dicembre. Invio almeno altre due o tre email in quanto, lavorando, ho bisogno di sapere almeno indicativamente la data delle suddette visite visto che durante i tre giorni di visita in caserma dovrò assentarmi dal posto di lavoro. Rendo nota la problematica ma nessuna risposta. Il tempo passa e gli accertamenti sanitari diventano sempre più datati, sempre più datati..a metà febbraio chiamo infine in caserma, mi risponde un gentilissimo Capitano che si fa carico di indagare su cosa sia andato storto. Mi richiama il giorno successivo e mi dice che è necessario aspettare, che non stanno richiamando perchè hanno problemi dal Ministero della Difesa (non meglio specificati). Nel mentre vengo a sapere che non sono solo fermi gli arruolamenti, ma anche gli avanzamenti di chi è già dentro. Il tempo passa, Marzo, Aprile. Altre due o tre email cadono nel vuoto, gli esami ormai sono datati 7 mesi (quindi non più validi e quindi andranno ripetuti certamente), ma soprattutto nessuna notizia dal Corpo Militare. Il numero di telefono al quale mi sono rivolto in passato, squilla a vuoto senza che nessuno risponda (ci ho provato per una decina di giorni a chiamare tutti i giorni a orari consoni). Ecco, sono ancora in attesa, scoraggiato, con questi esami in mano che non mi servono ormai più a nulla, in attesa di una chiamata che forse non arriverà mai. Ed è un peccato, perchè uno si avvicina con tutto l'entusiasmo e la voglia di fare del mondo, disposto a fare moltissimi sacrifici economici e in termini di tempo, e ricevere questi feedback, beh, diciamo che è quantomeno frustrante.
    Ultima modifica di HammerMatt; 19-05-16 alle 10: 14

  10. #560
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Ragazzi ci sono molte perplessità nel Corpo Militare dopo la Convenzione nuova. Vengono sopratutto dalla Difesa che ancora non sta facendo uscire l'organico per il triennio successivo (facendo bloccare arruolamenti e avanzamenti) ma anche dai vertici dei vari reparti che stanno cambiando. E' una realtà piccola che la si vuole preservare e per questo cerca di fare meno rumore possibile.

    Hammermat mandami una mail in privato di dove sei, cerco di aiutarti.
    Si vis pacem, para bellum!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •