Pagina 5 di 66 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 651

Discussione: ACISMOM : arruolamenti e informazioni

  1. #41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanys Visualizza Messaggio
    Addestrativa, supporto ai campi tiro, etc etc
    Ma addestrativa vuol dire esercitazioni di tiro, di pattuglia, maneggio armi?

  2. #42
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Alla Monte Kali, in Germania, gara internazionale di tiro c'era una pattuglia dello Smom di Milano, in effetti.

  3. #43

    Predefinito

    ..di solito però alle gare di pattuglia si partecipa a titolo personale, anche formando gruppi, in posizione di congedo con l'autorizzazione all'uso dell'uniforme, per il tramite di qualche associazione combattentistica o d'arma.. Lo faccio anch'io quando posso..
    Ultima modifica di CRI_Miles; 09-09-09 alle 13: 09
    Inter Arma Caritas !

  4. #44

    Predefinito

    quindi anche gli appartenenti alla SMOM devo comunque essere in grado di maneggiare le armi e tenersi in, diciamo cosi', esercizio?

  5. #45

    Predefinito

    Caro Tsrm77, io ti dico la mia opinione.. Come si è detto anche il altro 3d, tanto il Corpo Militare SMOM quanto quello di CR, in teatro operativo, sono dotati di arma corta per difesa personale. Se si mantengono in esercizio, tanto meglio.. Avere dietro un'arma e non saperla usare al meglio -e pulire- è fatto piuttosto deleterio.. Che poi i due Corpi Ausiliari più difficilmente possano trovarsi in frangenti di rischio rispetto a un reparto combattente, se è vero, non è scusante, come pensano taluni..
    Ultima modifica di CRI_Miles; 09-09-09 alle 14: 39
    Inter Arma Caritas !

  6. #46

    Predefinito

    Grazie per la risposta!be che dire mi sembra veramente una gran bella cosa l'EI-SMOM! Finalmente qualcosa di interessante e di possibile soprattutto!

  7. #47
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    20

    Predefinito

    scusa in che senso di "possibile"?
    Soit à pied soit à cheval mon honneur est sans egal

  8. #48
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRI_Miles Visualizza Messaggio
    Caro Tsrm77, io ti dico la mia opinione.. Come si è detto anche il altro 3d, tanto il Corpo Militare SMOM quanto quello di CR, in teatro operativo, sono dotati di arma corta per difesa personale. Se si mantengono in esercizio, tanto meglio.. Avere dietro un'arma e non saperla usare al meglio -e pulire- è fatto piuttosto deleterio.. Che poi i due Corpi Ausiliari più difficilmente possano trovarsi in frangenti di rischio rispetto a un reparto combattente, se è vero, non è scusante, come pensano taluni..

    per arma da difesa personale si intende fucile AR70/90 ( arx 160 in un lontano/lontanissimo futuro) e beretta 92fs in teoria...il capitano con cui ho parlato me l'ha confermato indirettamente, dicendomi che entrando nell' EI SMOM ,tra le varie attività, bisogna anche imparare a utilizzare pistola e fucile......

    però quasi tutti dite che si è autorizzati a utilizzare armi corte, quindi beretta 92fs e non fucile

    edit: ricordando quello che mi è stato letto prima che facessi domanda nell' EI SMOM, e dalle notizie che ho "pescato" in rete su cm cri ed EI SMOM, mi sono fatto l'idea che il personale dei due Corpi sia autorizzato a utilizzare qualsiasi arma da difesa personale.....ma poi in TO operativo,visto il ruolo che si svolge, si utilizza in pratica solo l'arma corta da fianco....possibile?
    Ultima modifica di orphen89; 10-09-09 alle 10: 03

  9. #49

    Predefinito

    Bravo Orphen! è proprio così infatti..!
    La Convenzione di Ginevra (I Conv.Gin. art. 22) non specifica se l'arma per difesa dei corpi sanitari debba essere lunga o corta.. in teoria.. in Italia, in pratica, il fucile automatico è considerato un'arma dalla capacità troppo "offensiva", capace di confendere i militari combattenti sul ruolo neutrale del personale sanitario che ne fosse dotato, e per lo più non viene consegnato ai due Corpi Ausiliari in TO.. Ma in qualche picchetto d'onore, tanto CRI quanto SMOM, specialmente in foto un po' datate, e in quelle delle due guerre, è possibile vedere che il personale dei due Corpi è dotato anche di fucile con baionetta..
    Piccola curiosità: in particolare il Corpo EISMOM, per alcuni picchetti, è dotato di arma lunga... ma non da fuoco.. Trattasi di una lancia con banderuola rossa, crociata di bianco.. Rara a vedersi, ma ancora utilizzata..
    Ultima modifica di CRI_Miles; 10-09-09 alle 16: 48
    Inter Arma Caritas !

  10. #50
    spigolo
    Guest

    Predefinito

    mammamia un RIPOSO perfetto...so tutti messi in posa differente,l'ufficiale con i piedi a papera, il 2° da sn si meriterebbe 7gg di consegna solo per la panza, il 3° pare che s'e' addormito in piedi il 4° passabile anche se pare che sta guardando le formiche in terra il 5°sta a metà tra l'attentie il riposo e l'ultimo pare piu sull'attenti che altro...bah, ma n'do l'anno presti da TOYS?

Pagina 5 di 66 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •