Pagina 16 di 66 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 651

Discussione: ACISMOM : arruolamenti e informazioni

  1. #151
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Ho fatto la stessa domanda nel tread del CM CRI adesso,avendo letto con molta curiosità anche questa discussione volevo farvi una domanda: sono un ragazzo di 26 anni,laureato in scienze forestali(mi manca un anno alla laurea magistrale) e cattolico praticante.
    Potrei fare domanda nell'EI SMOM ?? con quale grado,semmai venissi preso,potrei aspirare?non ho un passato nell'EI quindi non ho un grado vecchio. Grazie!

  2. #152
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    I criteri di arruolamento sono simili fra i due Corpi quindi la risposta che ti è stata data nel tread CM-CRI è valida anche per l'arruolamento nel CM-SMOM, da notare che i tempi di attesa sono diversi per accogliere una domanda di arruolamento come Ufficiale e quella di arruolamento nella Truppa.
    Secondo Reparto EI-ACISMOM

  3. #153
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    VxVendetta, nlla tua condizione puoi anche scegliere se arruolarti nel CM CRI o mel CM SMOM dove sono ammmessi solo chi proviene dall'Esercito e chi non ha svolto il servizio militare.
    mm no nel SMOM no, sono ateo non battezzato e un po' mi spaice perchè il fascino dei cavalieri è senza tempo, però nisba. Adesso vediamo un po' che succede con la CRI, ho avuto dei problemi seri coi miei capi, potrei perfino andarmene o diventare io commissario di un gruppo ex novo distaccato da quello con cui ho i problemi, è una (sporca) lunga storia di cui forse vorrò parlare nel forum.

  4. #154
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    VxVendetta, non credo che all'atto dell'arruolamento nel CM SMOM chiedano il cerificato di battesimo. E' un Corpo Militare mica un Ordine Cattolico Cavalleresco.

  5. #155
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Ma ho letto proprio qui sul forum, che invece è importante.

    Vi racconto la mia piccola esperienza. Solo che per curiosità mi recai in una Sede dello SMOM e chiesi quali fossero i requisiti per entrare nel Corpo Militare. Confermati i requisiti più o meno "classici" mi fu chiesto se frequentassi la mia Parrocchia, e quale fosse il nome del Parroco... Insomma, basta una telefonata a costui per sapere se uno frequenta o meno... E mi è parso di capire che è quello che interessa. Comunque, vista la particolarità e la tradizione di tale Corpo, direi che è giusto.
    E' nel topic del SMOM, in questa sezione, una delle prime pagine.

    Per la conversione...no, nè alla fede cattolica nè a nessun'altra.
    Ultima modifica di sasygrisù; 16-09-11 alle 15: 19

  6. #156
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Verificherò, ma mi sembra molto strano trattandosi di un corpo ausiliario delle nostre forze armate in cui, come è noto, non viene richiesta alcuna professione di fede religiosa in ossequio al nostra Costituzione alla quale, volente o nolente, anche lo Smom e il suo CM si deve inchinare e deve rispettare.
    Ultima modifica di Domenico; 14-09-11 alle 22: 49

  7. #157

    Predefinito

    Lo SMOM si sta templarizzando? Se uno fosse ateo non può arruolarsi ?

  8. #158
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZannaBianca Visualizza Messaggio
    Lo SMOM si sta templarizzando? Se uno fosse ateo non può arruolarsi ?
    Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o SMOM, è un ORDINE RELIGIOSO dipendente dalla Santa Sede.
    Pur non essendo SMOM in senso stretto (il Corpo Militare SMOM è una articolazione operativa dell'ACISMOM, l'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta), l’appartenenza al credo cattolico (e non laico, come invece sarebbe auspicabile per il CMCRI), mi sembra imprescindibile.
    Coerenza, innanzi tutto.

    E lasciamo stare i cavalieri Templari, che per di più erano nemici giurati degli Ospitalieri.

  9. #159
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Verificherò, ma mi sembra molto strano trattandosi di un corpo ausiliario delle nostre forze armate in cui, come è noto, non viene richiesta alcuna professione di fede religiosa in ossequio al nostra Costituzione alla quale, volente o nolente, anche lo Smom e il suo CM si deve inchinare e deve rispettare.

    Domenico ti sbagli. Il Corpo è ausiliario dell'EI e non delle FFAA.

    Ciao

  10. #160

    Predefinito

    Ragazzi volevo chiedervi delle informazioni:
    1) L'arruolamento come TRUPPA in quanto tempo avviene?
    2) Esiste la qualifica di AUTISTA (hanno mezzi pesanti nell'EI-SMOM?)
    3) Attualmente i richiami sono frequenti? Tutti gratuiti?
    4) Come è la formazione in Ei-SMOM? Ci sono corsi? C'è formazione e re-training?
    5) Vivo molto lontano dal mio distaccamento di competenza, è possibile richiedere il rimborso spese (x treno o per carburante per esempio)?
    6) C'è la concreta possibilità di rimanere effettivo nell'EI-SMOM (in truppa)?
    Vi ringrazio in anticipo
    Saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •