Pagina 24 di 66 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 651

Discussione: ACISMOM : arruolamenti e informazioni

  1. #231
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    L'incompatibilità con la CRI dovrebbe essere richiesta se si appartiene al Corpo Militare non alla componente civile dell'associazione, per la ovvia ragione che non si può essere arruolati in due corpi che operano nello stesso settore.

    E' ovvio che non vi è incompatibilità con la Riserva Selezionata dell'Esercito, bisogna precisare, perche la nomina a ufficiale della Ris.Sel. dà luogo a variazione sl foglio matricolare presso il Centro Documentale di riferimento e proprio perchè si ricade nelle due fattispecie quella di militare dell'Esercito e di persona che non ha svolto il servizio militare richiesta per l'arruolamento.

    Ritengo che per dispensati per diritto debbano intendersi quei casi particolari qui riportati in base all'art.7 del D.lgvo 504/1997

    http://www.guidastudentepalermo.net/...ti/esoneri.pdf

  2. #232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    L'incompatibilità con la CRI dovrebbe essere richiesta se si appartiene al Corpo Militare non alla componente civile dell'associazione, per la ovvia ragione che non si può essere arruolati in due corpi che operano nello stesso settore.

    E' ovvio che non vi è incompatibilità con la Riserva Selezionata dell'Esercito, bisogna precisare, perche la nomina a ufficiale della Ris.Sel. dà luogo a variazione sl foglio matricolare presso il Centro Documentale di riferimento e proprio perchè si ricade nelle due fattispecie quella di militare dell'Esercito e di persona che non ha svolto il servizio militare richiesta per l'arruolamento.

    Ritengo che per dispensati per diritto debbano intendersi quei casi particolari qui riportati in base all'art.7 del D.lgvo 504/1997

    http://www.guidastudentepalermo.net/...ti/esoneri.pdf
    L'incompatibilità è per tutte le realtà soggette a un qualche precetto escluso l'Esercito, quindi per tutte le componenti CRI, anche per il CISOM con cui collaboriamo.
    Per la riserva selezionata ricade solo perché è riferita all'EI e non ad altro (resta esclusa la RS di altra forza armata), si può accedere alla RS anche dal cpl.
    Ti dirò ancora che in caso di cpl l'EI deve dare il consenso, da arruolati al foglio matricolare/stato di servizio si apre un'appendice con copia dello stato di servizio nel Corpo, infatti il centro documentale a richiesta li rilascia entrambi, questo per spiegare lo stretto legame fra noi e l'EI.
    Sui dispensati credo sia corretta la legge che citi.
    ¡Hasta la vista!

  3. #233

    Predefinito

    serg.garcia, visto che fai parte del Corpo, sai qualcosa in merito all'arruolamento di ufficiali commissari? E'possibile una riapertura nel breve periodo?

  4. #234
    Soldato L'avatar di DrJimmy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    roma
    Messaggi
    3

    Predefinito

    grazie Sergente Garcia, in effetti sono appunto nella fase dell'attesa. Ho letto anche della discussione sul riconoscimento del grado della Ris.Sel o in generale dell'EI e di post precedenti in cui mi pare venisse detto che il grado degli ufficiali veniva deciso dalla commissione e poteva variare. Non so per quali "titoli" (immagino anzianita titoli di studio laurea, post lauream, Dottorato, sulla stregua di quanto accade per le tabelle della Ris.Sel).

    Vorrei chiedere accade così? o tutti gli ufficiali di prima nomina partono sottotenenti (a meno di non aver conservato grado diverso precedentemente acquisito nell'EI)?.
    E che succede se in accordo alle tabelle della Ris.Sel ricorrano le condizioni per un grado superiore?

    Grazie di aver condiviso la tua grande esperienza !
    D.

  5. #235
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Per quello che so in CM EI-SMOM l'attribuzione del grado può anche avvenire con i criteri delle legge Marconi. Mentre nel CM CRI si parte tutti da sottotenenti.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da serg.garcia Visualizza Messaggio
    L'incompatibilità è per tutte le realtà soggette a un qualche precetto escluso l'Esercito, quindi per tutte le componenti CRI, anche per il CISOM con cui collaboriamo.
    probabilmente la tua permanenza in CRI è stata piuttosto breve poichè il precetto non esiste che per i due Corpi Militari Ausiliari delle FF.AA.. Per le componenti civili non esiste alcun tipo di precetto.

    Non confondere i benefici della 194 con il precetto, sono due situazioni amministrative diverse.
    Ultima modifica di Domenico; 05-07-12 alle 00: 52

  6. #236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leonis Visualizza Messaggio
    serg.garcia, visto che fai parte del Corpo, sai qualcosa in merito all'arruolamento di ufficiali commissari? E'possibile una riapertura nel breve periodo?
    Non c'è una chiusura ufficiale, semplicemente non c'è richiesta da parte del corpo. Comunque puoi sempre chiedere al tuo Reparto di competenza.

    Citazione Originariamente Scritto da DrJimmy Visualizza Messaggio
    grazie Sergente Garcia, in effetti sono appunto nella fase dell'attesa. Ho letto anche della discussione sul riconoscimento del grado della Ris.Sel o in generale dell'EI e di post precedenti in cui mi pare venisse detto che il grado degli ufficiali veniva deciso dalla commissione e poteva variare. Non so per quali "titoli" (immagino anzianita titoli di studio laurea, post lauream, Dottorato, sulla stregua di quanto accade per le tabelle della Ris.Sel).

    Vorrei chiedere accade così? o tutti gli ufficiali di prima nomina partono sottotenenti (a meno di non aver conservato grado diverso precedentemente acquisito nell'EI)?.
    E che succede se in accordo alle tabelle della Ris.Sel ricorrano le condizioni per un grado superiore?

    Grazie di aver condiviso la tua grande esperienza !
    D.
    Il criterio di assegnazione del grado è la convenzione del '49, questo in teoria, ma come si regolino francamente non saprei dirtelo, per esperienza non sempre sono rispettati i criteri definiti. Per la RS il grado assegnato è quello posseduto al momento dell'arruolamento.

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Per quello che so in CM EI-SMOM l'attribuzione del grado può anche avvenire con i criteri delle legge Marconi. Mentre nel CM CRI si parte tutti da sottotenenti.

    probabilmente la tua permanenza in CRI è stata piuttosto breve poichè il precetto non esiste che per i due Corpi Militari Ausiliari delle FF.AA.. Per le componenti civili non esiste alcun tipo di precetto.

    Non confondere i benefici della 194 con il precetto, sono due situazioni amministrative diverse.

    Per precetto intendevo gli obblighi dei i civili nei confronti della PC o degli enti di appartenenza, ad esempio al dipendente pubblico è richiesto il nulla osta dell'ente di appartenenza, e comunque a prescindere mi riferivo ai criteri che l'EI-SMOM definisce e che non sono sindacabili.

    Infine vorrei chiarire che il mio interesse non è studiare i criteri giuridici che presiedono le decisioni prese nel corpo, ma fornire informazioni a chi vuole arruolarsi. Sono certo, per quello che conosco e conosco abbastanza, che qualsiasi criterio viene applicato nell'arruolamento o nell'assegnazione del grado e coperto da una norma che lo permette.
    ¡Hasta la vista!

  7. #237
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Gli obblighi dei civili nei confronti della PC non esistono, non esistendo un Corpo Volontario della Protezione Civile. L'unico obbligo, morale, è quello nei confronti della associazione di cui fai parte e a cui manifesti la tua eventuale disponibilità.

    L'unico obbligo può derivare dall'essere nella condizione di militare e quando e se viene emanato un precetto di richiamo in servizio in tempo di pace.

    Non discuto i criteri del CM EI-SMOM, sia ben chiaro, ma mi sembra doveroso un chiarimento al riguardo.

  8. #238

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orphen89 Visualizza Messaggio
    grazie...l'articolo conferma quanto mi avevano detto..bisogna essere cattolici ( poi come fanno a verificare che uno è cattolico non so, magari voglio sapere se si è ricevuto il battesimo..)

    Buongiorno, mi permetto di chiarire che bisogna essere CRISTIANI, non necessariamente cattolici.

    ma il compiti di questo Corpo ausiliario è quindi in tutto e per tutto uguale a quello del corpo militare della CRI?

    Rispondo anche a questo quesito: uno è ausiliario delle Forze Armate (CRI CM) e uno ausiliario e speciale dell'Esercito Italiano.

    edit: ma in T.O l'EI Smom usa l'arma da fianco?...lo chiedo perchè lo SMOM è una sorta di onlus ( ma anche uno Stato autonomo..che però ha dei militari che fanno parte dell'Esercito italiano...non capisco bene) e di onlus armate, anche solo per l'autodifesa, non ne ho mai visteXD
    Anche se è un argomento controverso, per quanto riguarda l'uso delle armi, specifico:
    in Teatro Operativo è armato come la CRI CM. In Italia, dati i servizi effettuati, non se ne vede il motivo.

    Per quanto riguarda l'onlus, non confondiamo: ACISMOM con CISOM e con EI SMOM.
    In questo caso l'unico che è (o era) una onlus è il CISOM.
    Cordiali Saluti

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Gentile Caporale Tanjs, tutto perfetto cio che Lei dice, una sola cosa mi permetto di replicare, il Corpo Militare SMOM, permette l'arruolamento a chi ha svolto il servizio militare nei Carabinieri, prima della trasformazione dell'Arma stessa*, in 4° FF.AA..
    *Arma dei Carabinieri, con compiti principalmente di polizia militare, che il decreto legislativo del 5 ottobre 2000 n. 297, ha "elevato al rango di Forza armata", rendendola autonoma nell'ambito del Ministero della difesa.

  9. #239
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    309

    Predefinito

    io cle vfp1 che a dicembre mi congederò per fine della ferma annuale, come faccio ad entrare nello SMOM (possibilmente in modo permanente o anche in ferma)? Chi percepisce uno stipendio o paga fisso nello SMOM?

  10. #240
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spyder Visualizza Messaggio
    io cle vfp1 che a dicembre mi congederò per fine della ferma annuale, come faccio ad entrare nello SMOM (possibilmente in modo permanente o anche in ferma)? Chi percepisce uno stipendio o paga fisso nello SMOM?
    Per poter essere iscritto nei ruoli del personale di assistenza del Corpo Militare EI SMOM dovresti contattare il Comando di Reparto competente in base alla tua regione di residenza (1° Reparto nord Italia- Milano; 2° Reparto centro Italia - Roma; 3° Reparto sud Italia- Napoli). Se la tua volontà di arruolarti è per trovare il posto fisso, fidati, cambia strada. Se lo fai per attaccamento alla Patria e adempiere ai Compiti d'Istituto del Corpo Militare, gratuitamente, sei sulla strada giusta.

    Ciao

Pagina 24 di 66 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •