Pagina 64 di 66 PrimaPrima ... 14546263646566 UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 651

Discussione: ACISMOM : arruolamenti e informazioni

  1. #631
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Dopo la cattiva esperienza con la CRI lo stavo valutando, ma a quanto pare sembra essere addirittura più lungo e complesso (e costoso).
    Sembra quasi che fare il volontario in un corpo militare sia una cosa da élite, accedere a questi ambiti di volontariato è tremendamente frustrante.

    Personalmente non porterei nessuna competenza specifica (ancora) ma sicuramente l'energia di un giovane che ha voglia di fare ed imparare, invece ogni volta che vedo il personale dei corpi volontari rimango stupito dalla massiccia presenza di tanti anziani panciuti con evidenti difficoltà nella marcia e pieni di medaglie e fronzoli di dubbia provenienza.

    Nessun percorso di inserimento per i giovani o per chiunque in generale abbia la possibilità e la voglia di impegnarsi volontariamente.
    Una enorme carenza di informazioni riguardanti le attività, i percorsi, gli addestramenti, le sedi, l'arruolamento.
    Consiglierei a questo punto a qualunque professionista di abbandonare l'idea di impiegare il proprio tempo in questa attività e piuttosto aderire ad una delle varie riserve selezionate, sicuramente vale di più la pena, almeno li il proprio contributo viene riconosciuto seriamente.

    Un ambiente quantomeno ambiguo quello dei corpi militari ausiliari delle FFAA, mi chiedo come abbiano fatto le infermiere volontarie ad evolversi e loro invece no, forse troppi cavilli burocratici, le istituzioni a fare ostruzionismo oppure una sfilza di ufficiali più impegnati a riempirsi le spalline ed il medagliere piuttosto che a fare qualcosa di realmente concreto per modernizzare queste istituzioni secolari.

    Certo è che è veramente un peccato.

  2. #632

    Predefinito

    Purtroppo questa è l'aria che tira nel CMV CRI...per quanto riguarda il CM SMOM non bisogna demordere e tutta un'altra realtà.
    Sulla dubbia provenienza questo è risaputo, non ci sono controlli e tutti fanno ciò che vogliono.
    Io sono fiero dei miei nastrini (pochi, ma buoni è sopratutto, avuti per qualcosa di concreto)
    Nella CRI, è questo non me ne voglia nessuno, conviene fare servizi nella componente civile.

  3. #633
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Ma che voi sappiate potrei utilizzare le visite mediche che ho inutilmente preparato per il CM CRI la scorsa estate presentandole all'ACISMOM in caso il curriculum venga accettato?
    Cioè vada per esami del sangue e delle urine, ma per oculista e cardiologo... c'è una validità massima?
    Poi non mi è chiaro, è ancora previsto il dover arrivare fino a Roma per svolgere le visite mediche? Mi sembra una richiesta un po' eccessiva, soprattutto per chi viene dalle isole.

  4. #634

    Predefinito

    Se vieni chiamato a visita prima dello scadere della validità delle visite mediche, puoi utilizzarle se sono le stesse che vengono richieste.
    Per quanto riguarda la visita a Roma non saprei dare una risposta

  5. #635
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Alla fine ho mandato il CV e la lettera di presentazione.
    Vedremo, rimango scettico ma spero di sbagliarmi, in caso aggiorno il thread quando mi arriverà la risposta, probabilmente tra circa 3/4 mesi ahahah

  6. #636

    Predefinito

    va tutto a fortuna, possono rispondere nel giro di qualche giorno, come nel giro di qualche mese

  7. #637
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Comunque riservista ti devo dare ragione, rispetto ai corrispettivi del CM CRI in ACISMOM ho visto un Setting, sia mentale che formale, differente: pur rimanendo intatti i soliti problemi logistici, organizzativi ecc. e le storture tipiche di questi corpi (6 mesi per la richiesta e tutti gli esami a carico), ho notato che qui ci si preoccupa molto di più della qualità dell'utenza rispetto che della quantità.
    Anche dai profili social e da come si presentano ho notato più professionalità e meno situazioni "imbarazzanti" come quelle che ho descritto nel precedente post.
    Solo il fatto che richiedano il Minnesota è indicativo di come certi elementi, presenti a decine in CRI, vengano scremati con quella che può essere considerata a tutti gli effetti una selezione psicologica, anche se minima.

    A proposito, ho letto che tu avesti problemi a tuo tempo nel capire dove richiedere questo test, sapresti indirizzarmi? Bisogna chiedere al CUP? Online non trovo nulla O.o
    (chiaramente prima di cominciare a produrre qualsivoglia documento aspetterò il loro riscontro al CV, ma nel frattempo vorrei guardarmi in giro per non farmi trovare impreparato)

  8. #638

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dust Visualizza Messaggio
    Comunque riservista ti devo dare ragione, rispetto ai corrispettivi del CM CRI in ACISMOM ho visto un Setting, sia mentale che formale, differente: pur rimanendo intatti i soliti problemi logistici, organizzativi ecc. e le storture tipiche di questi corpi (6 mesi per la richiesta e tutti gli esami a carico), ho notato che qui ci si preoccupa molto di più della qualità dell'utenza rispetto che della quantità.
    Anche dai profili social e da come si presentano ho notato più professionalità e meno situazioni "imbarazzanti" come quelle che ho descritto nel precedente post.
    Solo il fatto che richiedano il Minnesota è indicativo di come certi elementi, presenti a decine in CRI, vengano scremati con quella che può essere considerata a tutti gli effetti una selezione psicologica, anche se minima.

    A proposito, ho letto che tu avesti problemi a tuo tempo nel capire dove richiedere questo test, sapresti indirizzarmi? Bisogna chiedere al CUP? Online non trovo nulla O.o
    (chiaramente prima di cominciare a produrre qualsivoglia documento aspetterò il loro riscontro al CV, ma nel frattempo vorrei guardarmi in giro per non farmi trovare impreparato)
    Se sei di Torino posso consigliare, altrimenti, non saprei

  9. #639
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    In realtà vorrei solo capire se lo hai svolto da un privato oppure ti sei fatto fare una prescrizione dal medico curante da presentare in ospedale o in una struttura pubblica o convenzionata SSN.

  10. #640
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Buongiorno.
    Nel mio caso il test MMPI-2 è stato erogato da SSN come richiesto da modulo arruolamento.
    Mi sono appoggiato al mio MdB per impegnativa e poi, tramite ufficio CPS dell'ASL ho provveduto.
    Questo in provincia di Milano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •