Pagina 51 di 66 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 651

Discussione: ACISMOM : arruolamenti e informazioni

  1. #501

    Predefinito

    Ciao Domenico!
    No, confesso di avergli infatti solo dato uno sguardo molto rapido sono andato più deciso verso l'EI-SMOM perchè mi hanno molto intimorito le molteplici fonti dalle quali si intende una sorta di "smobilitazione" del CM CRI, con i piani alti che stanno facendo di tutto, a quanto ho capito, per svilire la natura militare del corpo trasformandolo gradualmente in una associazione civile. Inoltre, ho anche letto di molte persone deluse dalla scarsa frequenza dei richiami e dal fatto che restano non operativi per lunghissimi periodi. Infine l'ostacolo più grosso è questo: io risiedo a Foligno (PG) e mi ero informato in un passato molto recente (un paio di mesi scarsi) per l'arruolamento in CM CRI, sentendomi rispondere che al momento per la mia zona gli arruolamenti, siano essi in assistenza o in personale direttivo, sono bloccati a tempo indeterminato perchè il mio NAAPRO non è al momento attivo, in quanto ci sono delle nomine vacanti che devono essere definite e non si sa quando ciò potrà accadere con precisione. Dunque essendo il NAAPRO che trasmette la documentazione al Centro di Mobilitazione, viene a mancare l'interlocutore e l'arruolamento è di conseguenza bloccato. Vista dunque la mole di problematiche e dubbi e avendo attentamente valutato quel che è stato scritto su queste pagine dell'EI-SMOM, ho deciso per quest'ultimo, ma non perchè non abbia stima del CM CRI, tutt'altro. Solo che al momento mi sembra che la situazione nel Corpo sia veramente disarmante, questa è stata l'impressione che ho avuto un pò leggendo qui e un pò trovandomi io stesso di fronte a delle problematiche comunque non di poco conto ecco..

  2. #502
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Nulla da togliere ai cugini del CMCRI a cui va tutto il mio rispetto. Però se vuoi un corpo militare dalle millenarie tradizioni, dove tutti o quasi si conoscono (non superiamo le 600 unità), non c'è troppa burocrazia all'interno, hai lo scratch ESERCITO sul petto (significa molto) e sopratutto ti fa sudare in non poche attività entra nell'EI-SMOM.
    Si vis pacem, para bellum!!

  3. #503

    Predefinito

    Io ho inviato la domanda per l'arruolamento nella truppa e tutto il materiale richiesto al 2° reparto di Roma e dopo qualche mese mi è arrivata una mail con scritto che sarei stato contattato per la visita di 3 giorni,ma ormai sono 6 mesi che non ricevo alcuna risposta e anche provando a telefonare al comando nessuno mi ha risposto. Qualcuno puoi aiutarmi? Questo iter comincia ad essere infinito dato che dall'inizio della mia domanda sono passati ormai 9 mesi.

  4. #504
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xAndrex Visualizza Messaggio
    Io ho inviato la domanda per l'arruolamento nella truppa e tutto il materiale richiesto al 2° reparto di Roma e dopo qualche mese mi è arrivata una mail con scritto che sarei stato contattato per la visita di 3 giorni,ma ormai sono 6 mesi che non ricevo alcuna risposta e anche provando a telefonare al comando nessuno mi ha risposto. Qualcuno puoi aiutarmi? Questo iter comincia ad essere infinito dato che dall'inizio della mia domanda sono passati ormai 9 mesi.
    Sicuro di voler confermare la tua aspirazione ad appartenere al CM SMOM e non fare un pensiero al CM CRI (nomina in due mesi)?

  5. #505
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alboy Visualizza Messaggio
    Nulla da togliere ai cugini del CMCRI a cui va tutto il mio rispetto. Però se vuoi un corpo militare dalle millenarie tradizioni, dove tutti o quasi si conoscono (non superiamo le 600 unità), non c'è troppa burocrazia all'interno, hai lo scratch ESERCITO sul petto (significa molto) e sopratutto ti fa sudare in non poche attività entra nell'EI-SMOM.
    Siamo precisi.

    A meno di voler affermare che il CM SMOM sia la continuazione della milizia armata dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni, sia l'"esercito" dello SMOM attuale, il Corpo speciale volontario ausiliario dell'Esercito Italiano dell'Associazione dei cavalieri italiani del sovrano militare ordine di Malta nasce nel 1877, 11 anni dopo il battesimo del fuoco del Corpo Militare della CRI partecipante alla III Guerra di indipendenza del neocostituitosi Regno d'Italia.

    Il piccolo è bello può anche essere un valore, ma non è detto che poi si traduca in una operatività reale ed, infatti, la presenza del CM SMOM si attua, quasi sempre, per piccolissime unità e con mezzi assai limitati.

    Avere la scritta esercito, se può essere gratificante, a mio modestissimo avviso crea quella confusione che non dovrebbe esserci in quello che è e rimane un Corpo Militare Ausiliario.

    Non contesto, comunque, il fascino che lo SMOM e delle sue tradizioni ma che poco centrano se non in un richiamo ideale: se non fosse nata la Croce Rossa, se non si fosse dato il via alla I Convenzione di Ginevra non esisterebbe il CM SMOM che è e rimane un Corpo Militare di Sanità ausiliaria proprio sulla base della I Convenzione di Ginevra.
    Ultima modifica di Domenico; 25-04-15 alle 18: 59

  6. #506

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Sicuro di voler confermare la tua aspirazione ad appartenere al CM SMOM e non fare un pensiero al CM CRI (nomina in due mesi)?
    Ti ringrazio ma sono sicurissimo,anche perchè mi sono congedato proprio dal CM CRI dopo 8 anni di servizio per poter fare domanda nell'EI SMOM . Ho scelto di cambiare perchè mi era chiaro che ormai siamo arrivati al punto in cui non è quasi più possibile svolgere attività come corpo (pochi addestramenti/impieghi e solo in uniforme rossa,precetti rarissimi,faide politiche interne tra civili e militari,privatizzazione,probabile smilitarizzazione) e di conseguenza ho preferito offrire il mio tempo all'EI SMOM,che trovo militarmente molto più inquadrato e in linea con gli standard dell'Esercito Italiano .
    Ultima modifica di xAndrex; 25-04-15 alle 19: 25

  7. #507
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xAndrex Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio ma sono sicurissimo,anche perchè mi sono congedato proprio dal CM CRI dopo 8 anni di servizio per poter fare domanda nell'EI SMOM . Ho scelto di cambiare perchè mi era chiaro che ormai siamo arrivati al punto in cui non è quasi più possibile svolgere attività come corpo (pochi addestramenti/impieghi e solo in uniforme rossa,precetti rarissimi,faide politiche interne tra civili e militari,privatizzazione,probabile smilitarizzazione) e di conseguenza ho preferito offrire il mio tempo all'EI SMOM,che trovo militarmente molto più inquadrato e in linea con gli standard dell'Esercito Italiano .
    Comprendo, a questo punto, quale possa essere il motivo per il quale non arriva una risposta alla tua istanza.

  8. #508
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HammerMatt Visualizza Messaggio
    Ciao Domenico!
    No, confesso di avergli infatti solo dato uno sguardo molto rapido sono andato più deciso verso l'EI-SMOM perchè mi hanno molto intimorito le molteplici fonti dalle quali si intende una sorta di "smobilitazione" del CM CRI, con i piani alti che stanno facendo di tutto, a quanto ho capito, per svilire la natura militare del corpo trasformandolo gradualmente in una associazione civile. Inoltre, ho anche letto di molte persone deluse dalla scarsa frequenza dei richiami e dal fatto che restano non operativi per lunghissimi periodi. Infine l'ostacolo più grosso è questo: io risiedo a Foligno (PG) e mi ero informato in un passato molto recente (un paio di mesi scarsi) per l'arruolamento in CM CRI, sentendomi rispondere che al momento per la mia zona gli arruolamenti, siano essi in assistenza o in personale direttivo, sono bloccati a tempo indeterminato perchè il mio NAAPRO non è al momento attivo, in quanto ci sono delle nomine vacanti che devono essere definite e non si sa quando ciò potrà accadere con precisione. Dunque essendo il NAAPRO che trasmette la documentazione al Centro di Mobilitazione, viene a mancare l'interlocutore e l'arruolamento è di conseguenza bloccato. Vista dunque la mole di problematiche e dubbi e avendo attentamente valutato quel che è stato scritto su queste pagine dell'EI-SMOM, ho deciso per quest'ultimo, ma non perchè non abbia stima del CM CRI, tutt'altro. Solo che al momento mi sembra che la situazione nel Corpo sia veramente disarmante, questa è stata l'impressione che ho avuto un pò leggendo qui e un pò trovandomi io stesso di fronte a delle problematiche comunque non di poco conto ecco..
    1) Il Corpo Militare della CRI o Corpo Militare Volontario CRI non è in dismissione ne in smilitarizzazione: la 178/12 opera un suo ridimensionamento per quanto attiene al personale militare in servizio continuativo ma non ne decreta lo scioglimento. Chi scrive o dice questo lo fa in malafede.

    2) Gli arruolamenti non dipendono dai NAAPRO, ma dai Centri di Mobilitazione. Nel tuo caso è competente territorialmente il IX Centro di Roma;

    3) Gli arruolamenti nell'assistenza e nel personale direttivo ruolo speciale (per coloro che conservano obblighi di risposta alla chiamata alle armi nella sospensione del Servizio Militare sino all'età di 45 anni) è sempre attivo ed operativo.

    4) In particolare, la ricerca di personale sanitario medico ed infermieristico è continua e necessaria per gli impegni in essere come la Missione ISAF sia in territorio afghano sia negli Emirati Arabi. L'impegno è continuo anche in territorio nazionale: personale medico ed infermieristico è impiegato nella missione Frontex.

    5) L'attività addestrativa, seppur ridotta rispetto al passato, è in essere: è, ad esempio, in procinto di iniziare, dal 5 al 8 maggio, il 4° Corso di Igiene Campale presso il CODAM di Marina di Massa con riconoscimento dei crediti ECM.

    6) Il 16 maggio è programmata a Roma una giornata di studio "La Medicina Legale e la responsabilità medica";

    7) tutte le attività in essere a questo link http://www.cri.it/flex/cm/pages/Serv...IDPagina/11763

    Sul piano militare ed addestrato non siamo secondi ai cugini del CM SMOM anche se non inquadrati direttamente nello Stato Maggiore dell'Esercito portando il patch Esercito;
    Ultima modifica di Domenico; 26-04-15 alle 07: 49

  9. #509

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Comprendo, a questo punto, quale possa essere il motivo per il quale non arriva una risposta alla tua istanza.
    Se è così saresti così gentile da spiegarmelo? grazie. Tieni presente che ho già ricevuto la comunicazione che sarei stato chiamato per svolgere i 3 giorni di prove fisiche/psicologiche.
    Ultima modifica di xAndrex; 26-04-15 alle 12: 01

  10. #510
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xAndrex Visualizza Messaggio
    Se è così saresti così gentile da spiegarmelo? grazie. Tieni presente che ho già ricevuto la comunicazione che sarei stato chiamato per svolgere i 3 giorni di prove fisiche/psicologiche.
    E' più una mia sensazione, che una dato oggettivo. Direi che l'aver appartenuto al CM CRI, circostanza che immagino tu non abbia "taciuto", possa essere un motivo se non ostativo fortemente limitante.
    Ultima modifica di Domenico; 26-04-15 alle 13: 15

Pagina 51 di 66 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •