Pagina 14 di 66 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 651

Discussione: ACISMOM : arruolamenti e informazioni

  1. #131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mrjoe Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, volevo fare un paio di domande per semplice curiosità, così giusto per capire delle cose.
    Ho notato in un negozio dove mi ero recato per iniziare a vedere il vestiario dei porta tesserino con placca di tutte le forze armate, e ho notato che c'era anche il porta tesserino cn placca del cm croce rossa.
    la mia domanda era questa, questo porta tesserino e la placca c'e per ogni ff.aa. ma cm mai non c'e per l' ei smom? per il cm cri c'e forse perche è ausiliario di tutte le ff.aa. e per questo c'e uno distinto e in tal caso lo smom farebbe riferimento a quello del ministero difesa o dell'esercito italiano o cosa? scusate la mia "stupida" curiosità ma lo chiedo per capire le differenze e le posizioni di questi corpi
    sì non mi pare che esista, proprio perché l'EI-SMOM è un corpo dell'Esercito e dipende gerarchicamente dallo SME, mentre il CM CRI essendo ausiliario delle FFAA non fa parte di nessuna di esse...certo è sempre un portatesserino quindi è assolutamente superfluo, va bene anche il normale portafoglio e cmq se proprio un militare dell'EI-SMOM dovesse volerlo potrebbe usare quello della Difesa normale...

    AD OGNI COSTO!

  2. #132

    Predefinito

    ecco grazie mille, chiarissimo.. infatti la mia curiosita verteva su questo, lo smom è un corpo speciale dell'esercito, e il cm cri essendo ausiliario di tutte le ff.aa. doveva avere un icona identificativa, giustamnete, grazie di nuovo
    Ma quindi nel caso in cui lo si voglia usare (parlo per lo smom) non ci sono problemi nell'utilizzo di un porta tesserino con placca del ministero? ovviamente superfluo...
    NON CHI COMINCIA, MA QUEL CHE PERSEVERA

  3. #133

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mrjoe Visualizza Messaggio
    ecco grazie mille, chiarissimo.. infatti la mia curiosita verteva su questo, lo smom è un corpo speciale dell'esercito, e il cm cri essendo ausiliario di tutte le ff.aa. doveva avere un icona identificativa, giustamnete, grazie di nuovo
    Ma quindi nel caso in cui lo si voglia usare (parlo per lo smom) non ci sono problemi nell'utilizzo di un porta tesserino con placca del ministero? ovviamente superfluo...
    certo! anche se poi questi porta tesserini non sono esclusivi (almeno in teoria), in questo caso lo possono usare a pieno titolo...

    AD OGNI COSTO!

  4. #134

    Predefinito

    Se ben ricordo l' E.I. SMOM è un corpo "ausiliario" dell'Esercito Italiano e non un "corpo" dell'E.I. come può esserlo quello di Amministrazione e Commissariato, degli Ingegneri, Sanitario e Veterinario (ovviamente sempre E.I.).
    Mi sembra ci sia una "piccola" differenza.

  5. #135

    Predefinito

    infatti questo lo si sapeva, ma anche il cm cri è un corpo ausiliario, e di tutte le ff.aa. pero hanno un "simbolo", o placca identificativo se pur insignificativo, lo smom dovrebbe essere al pari liv. o sbaglio?
    NON CHI COMINCIA, MA QUEL CHE PERSEVERA

  6. #136

    Predefinito

    Ho visto degli articoli (portafogli) con placca del CM CRI,; personalmente vado in giro con il solo tesserino rilasciato dal Centro di Mob.ne.
    A tutt'oggi non ho ancora trovato portatessere/documenti dello SMOM. Dovrebbero avere l'araldico del Corpo!

  7. #137

    Predefinito

    se è per questo, è anche e soprattutto "speciale" prima di essere ausiliario e dipende dallo SME esattamente come gli altri reparti EI, invece che direttamente dalla Difesa. Certo la differenza sta naturalmente nel fatto che sono militari della riserva e quindi il loro impiego è diverso, ma questo non toglie che loro, come ad es. la Riserva Selezionata (dell'EI), siano giuridicamente militari EI.
    In ogni caso all'atto pratico questa differenza con il CM CRI non mi pare poi così fondamentale...
    Per quanto riguarda lo stemma anche loro hanno il proprio, su internet si trova facilmente sia il loro stemma e mi pare di aver visto pure quello araldico da qualche parte (il classico scudo con la torre i vari nastri delle medaglie e il motto per capirci), per cui ciò non toglie che qualcuno si potrebbe mettere a produrlo...

    AD OGNI COSTO!

  8. #138

    Predefinito

    Scusami Aslan ma non comprendo se per Te sia molto meglio dipendere dallo SME o dallo SMD. La Crimil dipende dalla Difesa (4 FF.AA.) e dal Ministero della Salute in quanto CRI. Se si vuole il riconoscimento di militari E.I. lo abbiamo anche tutti quelli in congedo dalla naia avendo svolto servizio nella stessa forza armata. Io sono nella riserva di cpl dell'E.I. e contemporaneamente soggetto al RDM come appartenente alla CRIMIL durante i richiami e quando posto in congedo; non vedo differenza di regolamento "militare" con lo SMOM. Mi fermo per non adare OT. Bye...

  9. #139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aslan
    In ogni caso all'atto pratico questa differenza con il CM CRI non mi pare poi così fondamentale...
    Ho detto nel post sopra che non credo sia una differenza fondamentale e non credo sia meglio o peggio, semplicemente Mrjoe aveva fatto una domanda e io gli ho risposto, non l'ho deciso io lo stato giuridico dei due Corpi e non c'entra la FA di appartenenza della leva, quando si viene precettati con i rispettivi CM lo status è questo. Che poi da quello che ho capito è una differenza che conta più all'atto dell'arruolamento che altro dato che l'EI-SMOM non pur arruolare militari in congedo provenienti da altre Forze Armate (evidentemente perché non è autorizzato al far cambiare Forza Armata), mentre il CM CRI sì (perché non è FA), ma ripeto a parte questo non mi pare una cosa così importante e non penso che i militari dei due Corpi si preoccupino più di tanto del patch che hanno sul petto, tu stesso penso sarai fiero del tuo Corpo e lo potrai confermare, non volevo fare una polemica ma solo rispondere a una domanda.
    Ciao!

    AD OGNI COSTO!

  10. #140

    Predefinito

    esattamente, ma non perche quelli dello smom abbiano bisogno di un identificazione, perche come il cm cri anche lo smom ha la sua storia, però appunto sembra che non si sappia bene a cosa si appartiene, nel senso non che non abbiano identificazione perche ormai sappiamo tutti cosa è lo smom, ma diventa poco chiaro chi ne fa le veci, da chi parte questo corpo, ei? ministero difesa? e parte a sè? volendo creare quindi un "icona" porta documenti adesivo e quello che sia, sto ei smom quale dovrebbe avere? forse cm la cri mil quella del ministero della difesa
    NON CHI COMINCIA, MA QUEL CHE PERSEVERA

Pagina 14 di 66 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •