Pagina 62 di 66 PrimaPrima ... 12526061626364 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 651

Discussione: ACISMOM : arruolamenti e informazioni

  1. #611

    Predefinito

    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e pertanto nel presentarmi chiedo a chi più "anzianotto" se potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio circa l'iter da seguire per l'arruolamento nel corpo EI ACISMOM. Ho 33 anni e sono laureato in Economia e Commercio, ho inviato a fine gennaio 2021 al comando del CM un mio CV con lettera di presentazione. A fine febbraio sono stato contattato via filo da un Tenente che mi ha espresso il gradimento del mio CV e mi ha palesato la possibilità di poter essere arruolato nel personale di assistenza (categoria Sottufficiali) poiché sebbene potessi avere un profilo da personale direttivo, al momento i ruoli in tal senso sono saturi... Ho pertanto inviato una formale richiesta accettando quanto riferitomi all'indirizzo istituzionale dell'ufficiale stesso (come convenuto) il giorno successivo, ma sono ancora in attesa di ricevere la modulistica per poter "formalmente" inoltrare la domanda. Qualcuno mi saprebbe dire se è necessario che ciò avvenga prima delle visite mediche oppure se è previsto poter fare il tutto dopo aver ricevuto la convocazione per gli accertamenti sanitari? C'è una tempistica ben precisa per arrivare alla conclusione dell'iter (salvo eventuali sospensioni) oppure è indeterminata...? Inoltre essendo io un dipendente per una grande azienda privata, per ottenere il nulla osta dal datore di lavoro, viene fornito apposito modulo dal CM da far vistare oppure c'è qualche formula ben precisa da utilizzare...? Ringrazio tutti per la cortese attenzione e disponibilità, sperando in un cortese riscontro da parte Vostra

  2. #612
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giusca Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e pertanto nel presentarmi chiedo a chi più "anzianotto" se potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio circa l'iter da seguire per l'arruolamento nel corpo EI ACISMOM. Ho 33 anni e sono laureato in Economia e Commercio, ho inviato a fine gennaio 2021 al comando del CM un mio CV con lettera di presentazione. A fine febbraio sono stato contattato via filo da un Tenente che mi ha espresso il gradimento del mio CV e mi ha palesato la possibilità di poter essere arruolato nel personale di assistenza (categoria Sottufficiali) poiché sebbene potessi avere un profilo da personale direttivo, al momento i ruoli in tal senso sono saturi... Ho pertanto inviato una formale richiesta accettando quanto riferitomi all'indirizzo istituzionale dell'ufficiale stesso (come convenuto) il giorno successivo, ma sono ancora in attesa di ricevere la modulistica per poter "formalmente" inoltrare la domanda. Qualcuno mi saprebbe dire se è necessario che ciò avvenga prima delle visite mediche oppure se è previsto poter fare il tutto dopo aver ricevuto la convocazione per gli accertamenti sanitari? C'è una tempistica ben precisa per arrivare alla conclusione dell'iter (salvo eventuali sospensioni) oppure è indeterminata...? Inoltre essendo io un dipendente per una grande azienda privata, per ottenere il nulla osta dal datore di lavoro, viene fornito apposito modulo dal CM da far vistare oppure c'è qualche formula ben precisa da utilizzare...? Ringrazio tutti per la cortese attenzione e disponibilità, sperando in un cortese riscontro da parte Vostra
    Sono trentasei anni che sento dire che il ruolo direttivo commissari del CM SMOM è saturo, poi scopri che quelli che vogliono li nominano ufficiali.

    E' questa la ragione per la quale, trentasei anni or sono e con mio rammarico essendo un cattolico praticante, dovetti optare per il ruolo direttivo del Corpo Militare Volontario CRI.

    Per il nulla osta, la normativa è sovrapponibile, è richiesto solo per i dipendenti pubblici.

  3. #613

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Sono trentasei anni che sento dire che il ruolo direttivo commissari del CM SMOM è saturo, poi scopri che quelli che vogliono li nominano ufficiali.

    E' questa la ragione per la quale, trentasei anni or sono e con mio rammarico essendo un cattolico praticante, dovetti optare per il ruolo direttivo del Corpo Militare Volontario CRI.

    Per il nulla osta, la normativa è sovrapponibile, è richiesto solo per i dipendenti pubblici.
    Salve Domenico e grazie per il cortese riscontro; si in effetti anche a me ha fatto "effetto" il fatto di non poter accedere al personale direttivo pur possedendone i requisiti riportati nell'attuale convenzione; ho sentito infatti che stanno arruolando nella categoria degli ufficiali solo riconoscendo il grado a chi ha prestato servizio di leva nel complemento oppure nelle altre nuove categorie; ad ogni modo ho dato la mia disponibilità ad essere inquadrato nel personale di assistenza poiché comunque non siamo militari di professione e la cosa fondamentale è prestare la propria opera per le forze armate e la collettività. Avevo valutato il CM CRI (da ufficiale appunto) ma la quasi impossibilità di essere richiamato e l'attuale contesto in generale del CM mi ha fatto desistere. Mi auguro che quando la commissione dovrà valutare la mia documentazione accademica (previo superamento delle visite mediche), possa almeno assegnarmi il grado di Maresciallo dato che vi si può accedere come "base" con la laurea triennale...

  4. #614
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giusca Visualizza Messaggio
    Inoltre essendo io un dipendente per una grande azienda privata, per ottenere il nulla osta dal datore di lavoro, viene fornito apposito modulo dal CM da far vistare oppure c'è qualche formula ben precisa da utilizzare...? Ringrazio tutti per la cortese attenzione e disponibilità, sperando in un cortese riscontro da parte Vostra
    Buonasera. Per quanto riguarda il nulla osta spero che l'azienda non faccia storie: negli ultimi tempi i dirigenti si stanno "deumanizzando" e spero che non sia il tuo caso. Molte di loro neanche sanno cosa siano i corpi militari e non sanno neanche come dovrebbero gestire il personale in caso di richiamo. Anzi, approfitto dell'occasione per chiedere info a chi è arruolato in un CM, sia SMOM che CRI.
    Grazie

  5. #615
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanys Visualizza Messaggio
    Buonasera. Per quanto riguarda il nulla osta spero che l'azienda non faccia storie: negli ultimi tempi i dirigenti si stanno "deumanizzando" e spero che non sia il tuo caso. Molte di loro neanche sanno cosa siano i corpi militari e non sanno neanche come dovrebbero gestire il personale in caso di richiamo. Anzi, approfitto dell'occasione per chiedere info a chi è arruolato in un CM, sia SMOM che CRI.
    Grazie
    Il nulla osta per l'arruolamento viene rischiesto solamente ai dipendenti pubblici nn ai privati.
    Altra cosa sono gli eventuali richiami in servizio!

  6. #616

    Predefinito

    Buongiorno a tutti; scrivo questo aggiornamento che magari potrebbe servire a chi è interessato all'arruolamento per quanto concerne il corpo EI - ACISMOM: il nulla osta è espressamente richiesto sia per i dipendenti pubblici, privati e anche in caso di studenti universitari (da richiedere al rettore in tal senso); mi auguro che qualora si arrivi all'ultimo step di valutazione dei titoli posseduti, anche se è stata avanzata domanda nel personale di assistenza, si possa essere assegnati quanto meno alla categoria dei Marescialli; da quanto mi pare di aver compreso, anche se espressamente previsto dall'attuale convenzione non è così "scontato"... Qualcuno ha esperienza in tal senso sulla decisione finale della commissione...? Grazie sempre anticipatamente

  7. #617
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da banfro Visualizza Messaggio
    Il nulla osta per l'arruolamento viene rischiesto solamente ai dipendenti pubblici nn ai privati.
    Altra cosa sono gli eventuali richiami in servizio!
    Info valida per il CMV (corpo militare volontario)di CRI

  8. #618
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Ringrazio giusca per il chiarimento.
    Ho comunque una domanda. Ci sono datori di lavoro che in questo periodo stringono i lacci ai propri dipendenti
    Vale anche per chi fa volontariato in Protezione Civile, VVFF o Corpi Militari (anche se ai tempi avevano rilasciato i nulla osta).
    Ovviamente il problema per chi effettua servizio nei week end non sussite, ma se uno volesse usare le proprie ferie sarebbe possibile o ci sono incompatibilità?
    Purtroppo questa maledetta pandemia sta facendo regredire i diritti acquisiti negli anni passati, sopratutto nel privato.....

  9. #619
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanys Visualizza Messaggio
    Ringrazio giusca per il chiarimento.
    Ho comunque una domanda. Ci sono datori di lavoro che in questo periodo stringono i lacci ai propri dipendenti
    Vale anche per chi fa volontariato in Protezione Civile, VVFF o Corpi Militari (anche se ai tempi avevano rilasciato i nulla osta).
    Ovviamente il problema per chi effettua servizio nei week end non sussite, ma se uno volesse usare le proprie ferie sarebbe possibile o ci sono incompatibilità?
    Purtroppo questa maledetta pandemia sta facendo regredire i diritti acquisiti negli anni passati, sopratutto nel privato.....
    Guarda io da 2 mesi faccio servizio agli hub vaccinali con i benefici di legge(ovviamente in accordo con il mio datore di lavoro) ma come semplice volontario di CRI e nn come corpo militare in quanto se vuoi essere precettato da quest'ultimo lo devi fare con rinuncia all'indennita' INPS(ovvero lo fai con le ferie)

  10. #620
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da banfro Visualizza Messaggio
    Guarda io da 2 mesi faccio servizio agli hub vaccinali con i benefici di legge(ovviamente in accordo con il mio datore di lavoro) ma come semplice volontario di CRI e nn come corpo militare in quanto se vuoi essere precettato da quest'ultimo lo devi fare con rinuncia all'indennita' INPS(ovvero lo fai con le ferie)
    Mmmmm....scusa, sono stordito io ma non ho capito Quindi puoi essere precettato dal CMV usando le ferie? A cosa ti riferisci per indennità INPS? Grazie mille

Pagina 62 di 66 PrimaPrima ... 12526061626364 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •