Visualizza Risultati Sondaggio: Quante volte andate in chiesa per assistere alla celebrazioe della SS. Messa domenica

Partecipanti
83. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sempre

    13 15.66%
  • Spesso

    15 18.07%
  • Raramente

    18 21.69%
  • Mai

    37 44.58%
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 75 di 75

Discussione: Andare in chiesa per la SS. Messa domenicale

  1. #71
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    domanda: ma se io ho cristo nel cuore, perchè andare a messa?cioè non posso farmi io una "messa" tra me e me?c'è bisogno dell'ufficialità?non sono domande provocatorie, è che me lo sono sempre chiesto...qual'è la differenza tra il concedersi autonomamente dei quarti d'ora di preghiera, e andare in chiesa e partecipare alla messa?la differenza è solo nell'eucarestia?

    La differenza consiste in questo..faccio un esempio.
    Non so se tu hai una ragazza...cmq se ce l'hai certamente ce l'hai nel cuore...però anche se ce l'hai nel cuore senti la necessità di unirti veramente con lei perchè sai bene che soltanto in quel momento tu ricevi pienamente da lei l'amore di cui ha bisogno e che arricchisce la tua persona e chiaramente la cosa è reciproca. Dopo aver fatto l'amore ce l'hai ancora di più nel cuore e nella vita.

    Ecco..la partecipazione alla Messa è qualcosa d simile all'atto coniugale: è il momento in cui Dio si unisce realmente a te e tu a Dio....senza di essa l'amore di Dio non ti raggiunge pienamente e il tuo rapporto con Dio resta 'platonico'.

    Non so se ho reso l'idea.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  2. #72
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carabiniere Visualizza Messaggio
    siamo in uno stato laico e quindi a livelli di concorsi non c'è nessun problema, ma vedrai che molti, moltissimi valori e tradizioni che apprenderai stando con le stellette sono profondamente legati alla religione.

    bisogna dire che esiste un antico legame tra forze armate e istituzione religiosa che perdura fortemente nonostante la progressiva laicizzazione dello Stato e spesso per volontà esplicita dele Forze Armate.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  3. #73
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    La differenza consiste in questo..faccio un esempio.
    Non so se tu hai una ragazza...cmq se ce l'hai certamente ce l'hai nel cuore...però anche se ce l'hai nel cuore senti la necessità di unirti veramente con lei perchè sai bene che soltanto in quel momento tu ricevi pienamente da lei l'amore di cui ha bisogno e che arricchisce la tua persona e chiaramente la cosa è reciproca. Dopo aver fatto l'amore ce l'hai ancora di più nel cuore e nella vita.

    Ecco..la partecipazione alla Messa è qualcosa d simile all'atto coniugale: è il momento in cui Dio si unisce realmente a te e tu a Dio....senza di essa l'amore di Dio non ti raggiunge pienamente e il tuo rapporto con Dio resta 'platonico'.

    Non so se ho reso l'idea.
    hai reso l'idea perfettamente, grazie don ))
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #74

    Predefinito

    E' una cosa che senti. Per me è una cosa periodica: ci sono periodi dove non manco mai, in altri me ne perdo qualcuna. Ci sono chiede però dove è un piacere entrare a sentire la messa
    SENZA PAURA, MAI

  5. #75
    Utente Expert sez La divisa L'avatar di Psycho
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    La differenza consiste in questo..faccio un esempio.
    Non so se tu hai una ragazza...cmq se ce l'hai certamente ce l'hai nel cuore...però anche se ce l'hai nel cuore senti la necessità di unirti veramente con lei perchè sai bene che soltanto in quel momento tu ricevi pienamente da lei l'amore di cui ha bisogno e che arricchisce la tua persona e chiaramente la cosa è reciproca. Dopo aver fatto l'amore ce l'hai ancora di più nel cuore e nella vita.

    Ecco..la partecipazione alla Messa è qualcosa d simile all'atto coniugale: è il momento in cui Dio si unisce realmente a te e tu a Dio....senza di essa l'amore di Dio non ti raggiunge pienamente e il tuo rapporto con Dio resta 'platonico'.

    Non so se ho reso l'idea.
    Che bella metafora, davvero

    Io sono molto credente e molto praticante..perchè lo sento e non per imposizione o tradizione.
    Sento una gioia immensa quando entro in Chiesa e partecipo alla Santa Messa.

    Userò questo tua metafora per spiegare alle persone (in special modo ai giovani, per i quali la tua metafora sembra essere perfetta) la diifferenza tra essere credenti ed essere realmente partecipanti attivi alla vita religiosa.

    Grazie di cuore, davvero.
    Ultima modifica di Psycho; 31-03-10 alle 13: 48

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •