Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Intraprendere carriera da Sottufficiale

  1. #1

    Smile Intraprendere carriera da Sottufficiale

    Salve, sono nuovo del forum e mi sono iscritto principalmente per condividere con voi la mia situazione e per chiedere dei consigli, so che verrà fuori un post piuttosto lungo, quindi ringrazio in anticipo chiunque abbia la pazienza e la voglia di leggerlo fino in fondo! . Sono un ragazzo di 18 anni, ancora non diplomato, ma iscritto al quarto anno di liceo scientifico, e quest'anno vorrei tentare per la prima volta a partecipare al concorso per entrare nella scuola di sottufficiali di Viterbo dell'Aeronautica militare, solo che, leggendo il capitolo del manuale per la preparazione al concorso riguardante i test psico-attitudinali, i suddetti mi hanno un po' intimorito, poiché sono frequenti le domande sul rendimento scolastico negli anni passati e domande nel complesso riguardanti il modo di essere nel passato. Mi spiego meglio raccontando un po' del mio trascorso:

    Io personalmente in passato non sono stato di certo un buon studente, ho avuto problemi a prefissarmi degli obbiettivi sin dalle scuole medie, quindi in pratica ero svogliato e non trovavo minimamente stimolante lo studio scolastico, ed ero di fatto uno dei tanti ragazzi a cui piace non fare una sega tutto il giorno, perdere le giornate a cazzeggiare e così via, tanto riuscivo comunque a cavarmela alla menopeggio all'ultimo, trascinandomi così avanti. Tutto questo andò avanti fino al terzo, anno in cui venni bocciato, solamente scontrandomi con la consapevolezza di non essere infallibile e nel vedere i miei amici andare avanti, rimanendo di fatto solo, iniziai a pensare seriamente a ciò che volevo diventare. Una volta riuscito a prefissarmi degli obbiettivi, complici anche l'esser cresciuto, e l'aver fatto nuove amicizie e conoscenze, riuscii a trovare la motivazione per studiare,e successivamente i miei genitori mi aiutarono a rimediare al mio errore iscrivendomi ad un corso di studi privato per recuperare l'anno perso e conseguire quindi in tempo il Diploma.

    Il punto in pratica è questo, io sono più che convinto che applicandomi, possa raggiungere il massimo punteggio o quasi sia nella prova di preselezione, che nella Prova scritta per l'accertamento delle qualità culturali ed intellettive, ed avendo iniziato già da mesi la preparazione fisica, anche di superare con ottimi tempi e/o prestazioni le suddette. Ciò che mi da più preoccupazione è quindi il colloquio, poiché dal momento in cui mi chiederanno delle informazioni sul mio passato, e potendo facilmente constatare che il mio corso di studi sebbene sia di Liceo Scientifico, è di una scuola privata, possa compromettere la mia idoneità...

    Mi chiedevo quindi, in caso riesca ad arrivare fino a quella fase del concorso, quanto possa incidere questo mio "passato" ai fini di risultare idoneo ad accedere alla scuola di Sottufficiali di Viterbo, e come riuscire a convincere i membri della commissione che certi errori appartengono al passato, e che sono pronto ad affrontare con determinatezza le difficoltà del tipo di vita che vorrei intraprendere, e in caso, se ci fosse il rischio di venire scartato a prescindere.
    Inoltre come potrete immaginare, quando avrò il Diploma, non avrà di certo una valutazione di eccellenza, quindi mi chiedevo quanto incidesse il voto sul Diploma ai fini delle graduatorie finali.

    Grazie in anticipo per qualsiasi interessamento e consiglio

  2. #2

    Predefinito

    @STYEF
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Caporale L'avatar di Fobos
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sardo Girovago!
    Messaggi
    137

    Predefinito

    fallo il concorso e non farti troppe pippe mentali! il colloquio lo fai con uno psicologo e figurati se ti chiede il curriculum scolastico!in passato 1/4 del voto del diploma faceva punteggio, ora non so! gente con curriculum disastrosi ha passato il concorso. vai e affronta il tutto senza paura! se va va, se non va almeno avrai tentato! in bocca al lupo!

    Anzi, fai pure il concorso in Accademia!
    Ultima modifica di Fobos; 30-01-16 alle 01: 02 Motivo: aggiunta
    Sa Vida pro sa Patria

  4. #4

    Predefinito

    secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali e basta... nessuno saprà di tutto il tuo passato a meno che non sia tu a dirglielo e siccome tu non glielo dirai il problema è risolto.

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fobos Visualizza Messaggio
    fallo il concorso e non farti troppe pippe mentali! il colloquio lo fai con uno psicologo e figurati se ti chiede il curriculum scolastico!in passato 1/4 del voto del diploma faceva punteggio, ora non so! gente con curriculum disastrosi ha passato il concorso. vai e affronta il tutto senza paura! se va va, se non va almeno avrai tentato! in bocca al lupo!

    Anzi, fai pure il concorso in Accademia!
    Il concorso per l'Accademia inizia tra pochissimo, forse ci proverò l'anno prossimo iniziando la preparazione una volta finito di prendere il diploma, magari partecipando da interno, per il momento preferisco concentrarmi sul concorso da Maresciallo che per la mia preparazione ritengo sia più abbordabile, comunque il voto del diploma conta fino ad un massimo di 15 punti, però in AM essendoci una prova scritta in più, dovrebbe incidere leggermente di meno sulla graduatoria finale rispetto ai concorsi da sottufficiale del'EI o della MM

  6. #6

    Predefinito

    io ti consiglio di prepararti unicamente sull'accademia vista la tua giovane età , perchè prepararsi per per due concorsi che si svolgono quasi in concomitanza è molto difficile, per allievi marescialli hai tempo fino a 26 anni non compiuti, in accademia fino a 22! poi se vuoi provare per allievi marescialli perchè credi sia più abbordabile e si studi di meno, beh sei fuori strada

  7. #7

    Predefinito

    Per esperienza personale con punteggio di diploma abbastanza basso ( anche se non ho mai perso anni a scuola! ), posso garantirti che non conta nulla il fatto di essere stato bocciato, e neanche tutto il tuo trascorso scolastico! L'importante è che tu sappia ciò che vuoi, ma sopratutto ciò a cui stai andando in contro. Entrare da Sottufficiale o Ufficiale in una qualsiasi FA non è affatto semplice, e richiede sacrifici a livello fisico, ma sopratutto psicologico, e se veramente lo vuoi, allora preparati e vacci. I risultati seguiranno a ruota tutto quanto detto prima. Te lo dico per esperienza, dopo un concorso per l'Accademia Aeronautica da non vincitore nel 2012.
    Tanto impegno, tanta dedizione e passione, questa è la ricetta giusta, il resto è noia, come diceva Califano!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •