Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Cattolico ma non più di tanto

  1. #11
    Soldato L'avatar di Selene
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    35

    Predefinito

    si certo basilischio, ma parliamo di 2000 anni fa, le cose da quel tempo sono un o' cambiate, no? =)

    Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.

  2. #12
    Salentino
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Selene Visualizza Messaggio
    si certo basilischio, ma parliamo di 2000 anni fa, le cose da quel tempo sono un o' cambiate, no? =)
    Io sono d'accordo con Selene

  3. #13
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Selene Visualizza Messaggio
    intanto ringrazio basilischio per il link, però quello che penso io è , non vi sembra un po' troppo "comodo" così? intendo, tu (Dio) fai il mondo, lo popoli e poi dici " beh, ragazzi adesso gestitevelo voi!"(non sto ironizzando, non mi permetterei, è solo per renderlo più chiaro). non mi sembra molto corretto.
    Ma vedi che Dio anzitrutto ci ha dato le istruzioni per farlo funzionare: non è un Dio muto ma ha parlato. Poi conta sulla nostra responsabilità e ha rispetto della nostra libertà. Un altro genere di Dio non esiste o comunque non è il Dio biblico.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  4. #14
    Soldato L'avatar di Selene
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    35

    Predefinito

    la ringrazio don, ma continuo a credere he non sia un modo per dare responsabilitò, piuttosto di scaricarle

    Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.

  5. #15
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Selene Visualizza Messaggio
    la ringrazio don, ma continuo a credere he non sia un modo per dare responsabilitò, piuttosto di scaricarle
    In fondo si comporta come un padre verso un figlio. Un padre serio non si sostituirà al figlio nelle sue decisioni (manco lo potrebbe) ma starà sempre ad indicargli la strada da seguire.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  6. #16
    Soldato L'avatar di Selene
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    35

    Predefinito

    certo don, ma penso che si sia accorto che stiamo andando in direzione opposta! e non da un giorno!

    Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.

  7. #17
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Selene Visualizza Messaggio
    certo don, ma penso che si sia accorto che stiamo andando in direzione opposta! e non da un giorno!
    beh non tutti vanno in direzione opposta.

    E se molti ci vanno non serve un intervento dall'alto: sarebbe la sconfitta per l'uomo.

    La via per il cambiamento è il mutamento del cuore non l'imposizione forzata
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  8. #18
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Selene Visualizza Messaggio
    si certo basilischio, ma parliamo di 2000 anni fa, le cose da quel tempo sono un o' cambiate, no? =)
    Beh! se non siamo totalmente ciechi riusciamo avedere l'intervento di Dio anche attraverso altre persone come Padre Pio, Madre Teresa di Calcutta, Giovanni Paolo II e non per utimi tutti quelli che, "sconosciuti" e nel "silenzio", operano nella direzione indicata da Dio.

  9. #19
    Soldato L'avatar di Selene
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    beh non tutti vanno in direzione opposta.

    E se molti ci vanno non serve un intervento dall'alto: sarebbe la sconfitta per l'uomo.

    La via per il cambiamento è il mutamento del cuore non l'imposizione forzata
    certo, non tuti vanno in direzione opposta, però le azioni di quei pochi che governano e vanno in direzione opposta influenzano il mondo di tutti, quasi sempre peggiorandolo. e a mio parere Dio non dovrebbe permettolo che così ci vanno di mezzo anche quell i che non c'entrano e non mi pare giusto.
    ----------------------------------------------------

    Basilischio, le persone che hai citato sono sicuramente meritevoli, hanno contribuito a migliorare il mondo, ma mi pare che tutti i loro sforzi si siano vanificati. non perchè non importanti ma perchè i valori in cui loro e molte persone credono non sono gli stessi di molti politici (parlo a livello mondiale) che per la cupidigia e la brama di potere sono disposti a sacrificarli. è per questo che dico che, se davvero esiste, Dio dovrebbe intervenire in modo molto più incisivo.
    Ultima modifica di Selene; 01-09-09 alle 15: 40

    Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.

  10. #20
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Come ti dicevo sopra, Dio interviene in modo propositivo e non impositivo.
    Se Come dici, Dio intervenisse in modo più incisivo, Dio stesso avrebbe fallito.

    Un padre da fiducia ad un figlio e spera sempre che il figlio, prima o poi smetta di commetere errori e inizi a fare ciò che il padre gli ha raccomandato. (il padre propone)

    Il padre deluso del comportamento del figlio, togliendo la fiducia in esso riposta, impone la propria volontà. (il padre impone)

    Visto in quest'ottica, al figlio rimangono due soluzioni possibili:
    1 - ravvedersi e fare ciò che il padre chiede.
    2 - aspettare che il padre gli imponga la sua volontà.

    Mentre nel primo caso rimane la libertà del figlio che di spontanea volontà segue il padre, nel secondo, il figlio perde la libertà e diventa una marionetta nelle mani del padre.

    Se Dio ha concesso la libertà e poi si rimangia la parola è un dio che fallisce pertanto non è dio.

    Anche il resto del discorso merita attenzione.
    Diciamo che il mondo è fatto di una parte di bene ed una parte di male.
    Quale delle due prevale?
    La storia ci insegna che la parte prevalente è quella del bene che non potrà essere mai sopraffatta. A dimostrazione basta leggere la storia dai tempi remoti ad oggi. Nonostante le infinità di guerre l'uomo non è ancora riuscito ad autodistruggesi. Se fosse prevalso il male, in tutti questi secoli, per si sarebbe inevitabilmente innescato un meccanismo di continua sopraffazione che ci avrebbe portato all'autodistruzione.

    E' vero che nel mondo ci sono dei "poteri" che tendono alla sopraffazione ed allo sfruttamento ma è altrettanto vero che vi sono "poteri" che tendono all'uguaglianza del genere umano.

    Tutto rientra nella lotta fra il bene ed il male. Chi vincerà?
    Vedendo con occhio superficiale si direbbe proprio che sia il male a prevalere ma spesso è solo un polverone che offusca la vista.
    Ultima modifica di basilischio; 01-09-09 alle 22: 30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •