Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Lo gnosticismo

  1. #1
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito Lo gnosticismo

    Su invito di un utente del forum dico in breve cosa sia lo gnosticismo.
    Si tratta di un fenomeno culturale che attraversa la storia del pensiero e anche della religione. Esso esprime la convinzione da parte dell'uomo di poter raggiungere la pienezza della sapienza mediante la 'conoscenza'. Tale conoscenza può essere o frutto di uno sforzo personale oppure ricevuta attraverso un'illuminazione di cui però sarebbero capaci solo alcuni spiriti eletti, quelli che per natura posseggono la capacità di liberarsi dal peso dela materialità che costituisce il principale ostacolo all'acquisizione della vera conoscenza. Per acquisirla è dunque necessario un processo di iniziazione che porti l'uomo a liberarsi della materia per potersi elevare con lo spirito alla comprensione delle verità superiori. Esso si configura dunque come un fenomeno di élite e per èlite superiori.
    Questo fenomeno, sorto in periodo ellenistico nel mondo orientale penetrò anche il cristianesimo nascente trasformandolo in a dottrina per iniziati. Il primato dato alla conoscenza intellettuale comportò la messa in ombra dell'apparato sacramentale della Chiesa, ritenuto non sufficiente a offrire la salvezza in quanto faceva ricorso a segni materiali per trasmettere la salvezza. Molti dei cosiddetti Vangeli apocrifi ( vedi anche il celebre Vangelo di Tommaso e il Vangelo di Giuda) risentono di questo retroterra culturale e riducono Gesù Cristo ad un maestro svalutandone l'azione salvifica da lui operata mediante la morte in croce e la risurrezione. Per questo motivo furono esclusi dall'elenco dei libri sacri.

    Questo tanto per cominciare a parlarne.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  2. #2

    Predefinito

    Però queste elite sono spirituali in tutti i sensi, visto che si basano sul grado di illuminazione e non proprio sulla cultura...è un scala gerarchica differente no se non erro,però funziona a livello mondiale .
    Più dei vangeli apocrifi a fare scandalo fù il caso di Giordano Bruno e i suoi "successori",mi chiedo perchè i loro scritti vengono esclusi sempre dopo tanto tempo!ed è evidente che sono eretici..
    Le sette gnostiche sono molto diffuse adesso sotto altro nome..e sono state anche condannate dal Vaticano per "relativismo",ma seguono gli stessi valori di allora o ci sono differenze ?

  3. #3
    Soldato L'avatar di dariko19
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Fasano (BR)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Innanzitutto complimenti al Don per l'articolo,molto interessante...
    mi incuriosisce molto come argomento e vorrei porre un paio di questioni:
    -sono attualmente presenti sette gnostiche? e se sì, sotto che aspetto?
    -come viene vissuta la vita di un agnostico? alla ricerca di cosa?

    grazie anticipate per le risposte...
    GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA
    DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI
    E DI ADEMPIERE CON DISCIPLINA
    ED ONORE I DOVERI DEL MIO STATO PER LA DIFESA DELLA PATRIA
    E LA SALVAGUARDIA DELLE LIBERE ISTITUZIONI.

    UNA ACIES

  4. #4
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariko19 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto complimenti al Don per l'articolo,molto interessante...
    mi incuriosisce molto come argomento e vorrei porre un paio di questioni:
    -sono attualmente presenti sette gnostiche? e se sì, sotto che aspetto?
    -come viene vissuta la vita di un agnostico? alla ricerca di cosa?

    grazie anticipate per le risposte...

    Lo gnosticismo è presente lì dove l'uomo ritiene di poter contare sulla forza dell'intelletto per risolvere i segreti della vita. Quindi in fondo viviamo in una società molto gnostica dove il primato viene dato alla conoscenza. Solo che lo gnosticismo moderno è aspirituale nel senso che l'ambito della conoscenza è l'empirico. Lo gnosticismo antico anelava ad un intervento soprannaturale : lo gnosticismo moderno cerca nell'umano la fonte della conoscenza.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  5. #5
    Soldato L'avatar di dariko19
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Fasano (BR)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Lo gnosticismo è presente lì dove l'uomo ritiene di poter contare sulla forza dell'intelletto per risolvere i segreti della vita. Quindi in fondo viviamo in una società molto gnostica dove il primato viene dato alla conoscenza. Solo che lo gnosticismo moderno è aspirituale nel senso che l'ambito della conoscenza è l'empirico. Lo gnosticismo antico anelava ad un intervento soprannaturale : lo gnosticismo moderno cerca nell'umano la fonte della conoscenza.
    innanzitutto grazie Don per la risposta, sempre molto esauriente.
    certo, noto con dispiacere anch'io che la nostra società tende sempre più ad uno gnosticismo dedito alla conoscenza umana e reale, escludendo totalmente l'ambito spirituale dai, come dici, segreti della vita.
    GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA
    DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI
    E DI ADEMPIERE CON DISCIPLINA
    ED ONORE I DOVERI DEL MIO STATO PER LA DIFESA DELLA PATRIA
    E LA SALVAGUARDIA DELLE LIBERE ISTITUZIONI.

    UNA ACIES

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •