Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Dio e la Guerra

  1. #11
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Don Antonio, però, devo dire una cosa:
    Se voi leggete per bene la Bibbia, ci sono tanti, tantissimi passi storici, soprattutto nella "Genesi", ricchi e pieni di guerre, di faide, di omicidi etc etc
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    Don Antonio, però, devo dire una cosa:
    Se voi leggete per bene la Bibbia, ci sono tanti, tantissimi passi storici, soprattutto nella "Genesi", ricchi e pieni di guerre, di faide, di omicidi etc etc
    Tutto evolve, anche la storia della salvezza. Per capire certi avvenimenti riportati nell'antico testamento bisogna conoscere anche la storia dei popoli e delle nazioni di quel tempo.
    La Bibbia è considerata un testo ispirato da Dio quindi non bisogna soffermarci all'aspetto esteriore del fatto ma alla storia della salvezza in esso contenuto.
    Infatti il Nuovo Testamento stravolge tutto quello che è nel Vecchio dando una nuova impronta alla storia della salvezza. Il messaggio di Gesù è chiarissimo; non giudicare, accogliere, amare; non c'è una parola che inviti alla guerra.

  3. #13
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Tutto evolve, anche la storia della salvezza. Per capire certi avvenimenti riportati nell'antico testamento bisogna conoscere anche la storia dei popoli e delle nazioni di quel tempo.
    La Bibbia è considerata un testo ispirato da Dio quindi non bisogna soffermarci all'aspetto esteriore del fatto ma alla storia della salvezza in esso contenuto.
    Infatti il Nuovo Testamento stravolge tutto quello che è nel Vecchio dando una nuova impronta alla storia della salvezza. Il messaggio di Gesù è chiarissimo; non giudicare, accogliere, amare; non c'è una parola che inviti alla guerra.
    Allora se sono credente non posso diventare un militare in quanto è possibile che io vada in guerra...
    Se sono credente non posso diventare un polizziotto o un Carabiniere, perchè userò la pistola, e non è detto che vada sempre bene...
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    Allora se sono credente non posso diventare un militare in quanto è possibile che io vada in guerra...
    Se sono credente non posso diventare un polizziotto o un Carabiniere, perchè userò la pistola, e non è detto che vada sempre bene...
    Ci sono guerre e guerre; riflettici sopra.

    Ma che credi che un poliziotto o carabiniere abbia la pistola per ammazzare le persone? Ragiona sullo scopo di quelle figure e vedrai che arrivi a conclusioni diverse.

  5. #15
    Soldato L'avatar di HoldenGoodbye
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    39°57′0″N 18°10′0″E
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    Don Antonio, però, devo dire una cosa:
    Se voi leggete per bene la Bibbia, ci sono tanti, tantissimi passi storici, soprattutto nella "Genesi", ricchi e pieni di guerre, di faide, di omicidi etc etc
    A parte questo, la Bibbia, a parer mio è un Testo Sacro che deve essere letto in una certa maniera e deve essere inoltre interpretato in un senso valido e logico.
    Però, se guardissimo in dietro nel tempo, se facessimo un ripasso di Storia tutti prenderemmo atto oppure potremmo anche ricordare quante guerre la Chiesa abbia innescato, per la sola egemonia politica, soprattutto nei tempi delle grandi Crociate religiose, avvenute tra l'XI e il XIII secolo.
    Mentre, nel periodo rinascimentale, stiamo parlando del XVI, la Chiesa aveva un enorme potere che centralizzava eseguendo il suo esercizio, partecipando inoltre alle questioni politiche che d'altro canto non avevano nulla a che fare con essa. La Chiesa, nel 1500 fu accusata per la compravendita delle cariche ecclesiastiche e per l'infrazione del celibato. Per fortuna che Dio vide in Terra un teologo tedesco, Martin Lutero, che con la sua riforma costituita da 92 tesi, mise in grande risalto gli scandali e gli omicidi della Chiesa, compiuti a quel tempo (caccia alle streghe, alle persone di colore differente, agli ebrei), sostenendo la grande e valida causa del popolo che era costretto ad attenersi a regole ben precise dettate dalla Chiesa. La grande riforma luterana rivoluzionò l'atmosfera che predominava nella Chiesa in quel periodo. Ma il tutto non finisce qui. La Chiesa, per difendersi e discolparsi applicò la Controriforma, la quale condizionò fortemente, sia socialmente che politicamente quel periodo.
    Quindi, per quanto riguarda la guerra e gli omicidi, purtroppo anche la Chiesa ha avuto il suo ruolo nei secoli precedenti.
    Al momento, discutendo di questo rapporto tra guerra e Chiesa o Dio, ho la netta sensazione che la Chiesa voglia nascondere la polvere sotto un tappeto.
    Alla fine è meglio che oggi la situazione sia migliorata.
    Vorrei annotare che credo in Dio e in Cristo più di ogni altra cosa in vita mia, credo di essere un Cristiano e Cattolico, anche se non molto praticante.

    Se sono credente non posso diventare un polizziotto o un Carabiniere, perchè userò la pistola, e non è detto che vada sempre bene...
    Risposta errata.
    Ultima modifica di HoldenGoodbye; 03-12-09 alle 16: 03

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Buona analisi della situazione ma hai fatto un abbinamento non troppo correto "rapporto tra guerra e Chiesa o Dio". La Chiesa non è Dio e viceversa.
    Se leggi altre discussioni, in questa sezione, se ne è già parlato.

    Una cosa è la Chiesa composta da uomini che decidono con la testa di uomini e una cosa è Dio che usa la Sapienza.

    Non diamo la colpa a Dio di quello che la Chiesa a fatto, fa o farà.

  7. #17
    Soldato L'avatar di HoldenGoodbye
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    39°57′0″N 18°10′0″E
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Si. Io intendevo evidenziare un semplice rapporto tra la guerra, la Chiesa e Dio. La mia intenzione non era dichiarare che la Chiesa fosse Dio. Magari ho elaborato male la frase.
    Io, infatti, mi sono permesso di prendere in considerazione solamente alcune cose che riguardano la Chiesa senza mettere in discussione Dio.
    Ultima modifica di HoldenGoodbye; 03-12-09 alle 16: 02

  8. #18
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    Don Antonio, però, devo dire una cosa:
    Se voi leggete per bene la Bibbia, ci sono tanti, tantissimi passi storici, soprattutto nella "Genesi", ricchi e pieni di guerre, di faide, di omicidi etc etc
    Ciao Andrea, potresti spiegarmi meglio il senso di questo tuo post?
    Grazie!
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  9. #19
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    Allora se sono credente non posso diventare un militare in quanto è possibile che io vada in guerra...
    Se sono credente non posso diventare un polizziotto o un Carabiniere, perchè userò la pistola, e non è detto che vada sempre bene...
    Assolutamente no...ci sono motivi e motivi per prendere un'arma in mano.
    Nel Vangelo né Giovanni Battista né tanto meno Gesù Cristo hanno mai imposto ai militari di cambiare mestiere e non esiste alcuna indicazione in tal senso nel Nuovo testamento.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  10. #20
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea, potresti spiegarmi meglio il senso di questo tuo post?
    Grazie!
    Io faccio religione a scuola e un mio professore mi ha detto che comunque nella Bibbia (Genesi) sono narrate un sacco di guerre e faide...
    La ipotesi é questa: la genesi non é da considerare testo sacro ma testo storico.
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •