Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Dio e la Guerra

  1. #21
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea, potresti spiegarmi meglio il senso di questo tuo post?
    Grazie!
    Citazione Originariamente Scritto da don antonio Visualizza Messaggio
    Assolutamente no...ci sono motivi e motivi per prendere un'arma in mano.
    Nel Vangelo né Giovanni Battista né tanto meno Gesù Cristo hanno mai imposto ai militari di cambiare mestiere e non esiste
    alcuna indicazione in tal senso nel Nuovo testamento.
    magari quei militari non credevano e non avevano fede e poi se non c'e scritto non vuol dire che si puó fare
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    Io faccio religione a scuola e un mio professore mi ha detto che comunque nella Bibbia (Genesi) sono narrate un sacco di guerre e faide...
    La ipotesi é questa: la genesi non é da considerare testo sacro ma testo storico.
    Se leggi in modo superficiale la Bibbia, la tua ipotesi potrebbe essere anche giusta, ma se tieni conto, di chi, come, quando e perchè quel testo è stato scritto e ne cerci il significato "nascosto", ti renderai conto che l'ipotesi è infondata.
    Il significato "nascosto" lo scopri se riesci a leggere quelle parole con la mentalità, gli usi ed i costumi delle popolazioni di quel tempo. Purtroppo la nostra civiltà, il modo di pensare e di vivere ci portano lontani dalla civiltà di quel tempo ed è per questo che ci rimane difficile trovare una motivazione diversa da quella della storicità.

  3. #23
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Mmh...si, la mia ipotesi era azzardata, ma ho cercato su Internet e anche molti studiosi LAICI (ed io sono credente) hanno avanzato questa...
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  4. #24
    Caporale L'avatar di Vamir
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Mah io credo che anche la Bibbia vada presa con le pinze, dato che come la Chiesa è composta da uomini che pensano e agiscono come uomini, la Bibbia è stata scritta da uomini, uomini santi e illuminati finchè vuoi, ma sempre uomini, e la bibbia è stata scrita in un certo periodo storico con delle certe caratteristiche, e deve adattarsi a quseto periodo. Probabilmente noi con la nostra mentalità "moderna" vediamo questo testo sacro in modo diverso da come la vedevano i nostri "antenati" secoli fa.
    Articolo 52 della Costituzione: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino"

  5. #25
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    magari quei militari non credevano e non avevano fede e poi se non c'e scritto non vuol dire che si puó fare
    La Genesi è testo sacro, considerato come ispirato da Dio in tutte le sue parti.
    Tieni presente però che il centro della Rivelazione divina è Gesù Cristo alla luce del quale tutta la Bibbia va interpretata.

    Quei militari chiedevano a Giovanni Battista come fare per convertirsi: egli non chiede lor di cambiare mestiere ma di viverlo come un servizio in difesa e tutela dei deboli.
    Gesù Cristo ha proposto la via perfetta del perdono e della non violenza come criterio per dirimere le questioni intraumane. Ma tieni presente che quanto dice nel vangelo si riferisce alle questioni interpersonali e non attiene a quelle che riguardano scenari più ampi. In altre parole egli non ha mai affrontato il discorso più ampio della difesa di un popolo dalla minaccia di un altro popolo nè ha contestato il diritto di una stato di garantire anche con le armi la difesa del popolo da minacce interne.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  6. #26
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    ...Come la lettura di Giovanni Battista oggi!
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •