Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Opus Dei..tra verità e dubbi...

  1. #21

    Predefinito

    Che c'entra l'olocausto adesso?? Se non l'avessi notato i miei riscontri sono tutti oggettivi ,basta un buon libro di storia ed in po' di senso critico per rendersene conto.
    Vuoi Altri riferimenti? Oltre al gia' citato caffè pedrocchi vedi qualcosa sulla compagnia delle opere
    una prossima volta magari prima di scrivere cose che evidentemente non c'entrano nulla col topic almeno leggilo bene

    edit
    ho visto ora il link Wikipedia ma do resti sapere che e' tutt'altro che infallibile ( in virtù del suo essere enciclopedia libera)
    Ultima modifica di tricke; 05-11-09 alle 16: 15

  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Hai ragione ..... wichipedia è poco attendibile; l'ho affermato anche io in un altro topic.

    Ho postato anche altri link contrari all'Opus Dei, ma non contengono riferimenti.

    L'olocausto centra come c'entra il caffè Pedrocchi se non è documentato.

    Posta almeno il titolo dei libri da dove hai tratte le infomazioni così anch'io, oggettivamente, posso trarre conclusioni altrimenti posso ritenere che le tue sono solo opinioni personali non supportate da fatti concreti.

  3. #23

    Predefinito

    no la proprietà di quel caffè è verissima, così come la Compagnia delle opere.
    io ho trovato interessanti le opinioni di Ferruccio Pinotti e di Giovanni Minoli.
    ovviamente, secondo me, la cosa più importante di tutte è vagliare le informazioni in base al proprio senso critico.

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Hai detto bene
    opinioni di Ferruccio Pinotti e di Giovanni Minoli.
    I capelli bianchi, mi insegnano che le opinioni sono solo opinioni che per essere avvalorate devono essere supportate da documentazione.

    E' storia di tutti i giorni che i giornalisti sono a caccia di scoop e se poi ci scappa anche il libro che va alla grande tanto meglio; sono tutti soldoni che entrano.

    Io mi domando sempre quanto c'è di vero e solitamente non mi schiero nè da l'una nè dell'altra parte. Cerco di essere obiettivo e ragionare con dati oggettivi e riscontrabili. Forse sarà una mia deformazione professionale, ma prima di dire con certezza che una certa affermazione è quella giusta voglio verificare.
    Ora questa storia dell'Opus Dei effettivamente non è del tutto chiara. Ci sono dei lati che rimangono oscuri a tutti anche per via delle regole che dell'organizzazione stessa. Ci sono anche lati positivi, ma quelli vengono ignorati, come ti dicevo prima, giusto perchè fa più effetto parlare delle negatività. Il popolino che legge certi misfatti, si sente appagato, ma in fondo e non arriva ad una conclusione certa.

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Hai detto bene

    I capelli bianchi, mi insegnano che le opinioni sono solo opinioni che per essere avvalorate devono essere supportate da documentazione.

    E' storia di tutti i giorni che i giornalisti sono a caccia di scoop e se poi ci scappa anche il libro che va alla grande tanto meglio; sono tutti soldoni che entrano.
    ti facevo giovane sai??
    ho scritto opinioni per non fare pubblicità ai nomi dei libri, ma ti posso assicurare che da entrambi si possono trarre elementi di riflessione


    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    questa storia dell'Opus Dei effettivamente non è del tutto chiara. Ci sono dei lati che rimangono oscuri a tutti anche per via delle regole che dell'organizzazione stessa. Ci sono anche lati positivi, ma quelli vengono ignorati, come ti dicevo prima, giusto perchè fa più effetto parlare delle negatività. Il popolino che legge certi misfatti, si sente appagato, ma in fondo e non arriva ad una conclusione certa.
    beh il problema sai qual è? che da chi vuol fare solo ed unicamente del bene non ci si aspettano delle "nagatività" o "lati oscuri" o quant'altro

  6. #26
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Hai ragione, da chi fa del bene non ci si aspettano lati oscuri.
    Però lasciami dire: ma questi lati oscuri sono veramente tali o sono stati attribuiti per denigrare un'opera che va contro il modo di pensare di qualcuno! Oppure, non credi che per fare "spettacolo", quindi guadagnare occorre trovare uno scoop intrigante.

    Guarda il video su Madre Teresa postato in questa pagina e leggi il commento successivo.
    http://www.militariforum.it/forum/sh...youtube&page=5
    Ultima modifica di basilischio; 05-11-09 alle 21: 17

  7. #27

    Predefinito

    lo vedrò in seguito perchè sono dall'ipod però voglio dirti una cosa,
    l'anno scorso ho preso parte alla scuola di comunità di CL ( a parte il costo associativo e del libro) una cosa mi ha lasciato basito; in quel libro si faceva un esplicito riferimento all'obbedienza quale parte integrante di quella comunità.
    Attenzione; non (o non solo) obbedienza ai precetti religiosi comuni, obbedienza ai principi della comunità.
    non ho mai letto quel libro, perchè quel passaggio mi aveva già spiegato molte cose.
    Non ci sono più tornato.
    Mi piacerebbe anche avere l'opinione di don Antonio su questo punto

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Già una comunità che richiede una quota associativa e l'acquisto di un libro, mi puzza di bruciato già da lontano. Non è nello spirito cristiano cattolico fare comunità o scuola di comunità a pagamento. Quindi fai attenzione che dietro a tutto ciò non ci sia una buona e bella truffa ai danni di persone sprovvedute che, una volta truffate, scaricheranno la loro ira contro tutta la chiesa.
    Se puoi dirmi di più su quella comunità, anche con MP, vediamo di venire a capo di come stanno veramente le cose.

  9. #29

    Predefinito

    no, non credo proprio; è così ovunque mi sono già documentato in proposito quindi non è una cosa organizzata solo nella sede nella quale sono andato io.
    diciamo cmq che la quota associativa di 20 € serva per le spese e posso anche comprenderlo, tuttavia, non comprendo l'obbedienza finalizzata al far parte della comunità.
    Ultima modifica di tricke; 06-11-09 alle 10: 51

  10. #30
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Capisco e mi puzza sempre più di bruciato. Proprio per questi due fattori essenziali, quota associativa e obbedienza finalizzata a far parte della comunità.
    Qualsiasi comunità, a meno che non sia monastica o di qualche altro religioso, non dovrebbe avere la regola dell'obbedianza in quanto siamo stati cretati liberi e con la capacità di discernere il bane dal male. Dal pinto di vista cristiano cattolico, nessun uomo e nessuna chiesa più intromettersi in questa libertà che è propria di ogni figlio di Dio. La religione predicata da Cristo va accolta e non imposta, quindi ogni imposizione o regola da rispettare va contro il suo insegnamento. L'unica indicazione di Cristo è "seguire il suo insegnamento", ma intendiamoci bene, è un invito non una imposizione, tenendo che per ogni umana "trasgressione" al suo insegnamento ha previsto un sicuro perdono, purchè ci sia una seria presa di coscienza sulla "trasgressione" commessa.

    Ho fatto diversi interventi in questa sezione del cappellano, se sei interessato e giri per le discussioni, li trovi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •