Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Opus Dei..tra verità e dubbi...

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tricke Visualizza Messaggio
    ehehehe,è sempre il braccio destro del Papa, oltre ad essere una potentissima organizzazione;meglio "sorvolare" con un non so
    Le nostre idee a volte dipendono molto da dove attingiamo le informazioni.

    Se attingi le informazioni esclusivamente da un romanzo come il "Codice da Vinci" di Dan Brown, si potrebbero mettere in discussione la religione e realtà legate ad essa. Stessa cosa si potrebbe dire della stampa contraria alla religione ed al Vaticano.

    Nel formare le nostre idee su argomenti così delicati, sarebbe opportuno fare una ricerca il più possibile obiettiva e non di parte.

    Non necessariamente,don Antonio, essendo un sacerdote, potrebbe aver avuto contatti o essere a conoscenza delle attività della Opus Dei.

  2. #12
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Le nostre idee a volte dipendono molto da dove attingiamo le informazioni.

    Se attingi le informazioni esclusivamente da un romanzo come il "Codice da Vinci" di Dan Brown, si potrebbero mettere in discussione la religione e realtà legate ad essa. Stessa cosa si potrebbe dire della stampa contraria alla religione ed al Vaticano.

    Nel formare le nostre idee su argomenti così delicati, sarebbe opportuno fare una ricerca il più possibile obiettiva e non di parte.

    Non necessariamente,don Antonio, essendo un sacerdote, potrebbe aver avuto contatti o essere a conoscenza delle attività della Opus Dei.
    eheh Basilischio, devo nominarti mio bodyguard!
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Le nostre idee a volte dipendono molto da dove attingiamo le informazioni.

    Se attingi le informazioni esclusivamente da un romanzo come il "Codice da Vinci" di Dan Brown, si potrebbero mettere in discussione la religione e realtà legate ad essa. Stessa cosa si potrebbe dire della stampa contraria alla religione ed al Vaticano.
    Caso Calvi, sepoltura di Enrico de pedis (banda della magliana), scomparsa di emanuela orlandi. sono solo alcuni dei misteri dai quali tra

    Nel formare le nostre idee su argomenti così delicati, sarebbe opportuno fare una ricerca il più possibile obiettiva e non di parte.
    per favore, non stiamo parlando di romanzi intrisi di ignoranza storica; il fatto che le organizzazioni come l'opus Dei o comunione e liberazione siano potentissime realtà economiche è notorio.
    Rimanendo poi in ambito Vaticano ci sono molte cose che dovrebbero essere chiarite, tuttavia, esse sono e saranno sempre taciute

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    necessariamente,don Antonio, essendo un sacerdote, potrebbe aver avuto contatti o essere a conoscenza delle attività della Opus Dei.
    sia chiaro che don Antonio è solo un interlocutore per me non ce l'ho mica con Lui, tuttavia, mi ha sorpreso la Sua risposta evasiva.

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tricke Visualizza Messaggio
    per favore, non stiamo parlando di romanzi intrisi di ignoranza storica; il fatto che le organizzazioni come l'opus Dei o comunione e liberazione siano potentissime realtà economiche è notorio.
    Rimanendo poi in ambito Vaticano ci sono molte cose che dovrebbero essere chiarite, tuttavia, esse sono e saranno sempre taciute


    sia chiaro che don Antonio è solo un interlocutore per me non ce l'ho mica con Lui, tuttavia, mi ha sorpreso la Sua risposta evasiva.
    Giustissimo, infatti ho postato una possibile fonte da dove alcuni possono essersi formate delle idee a proposito dell'Opus Dei, quindi dovresti fare altrettanto citando le fonti attendibili, altrimenti la discussione su cosa si basa, solo sull'affermazione, non documentata di un utente?

    Ovviamente dietro organizzazioni così grandi, girano dei bei soldoni, non potrebbe essere altrimenti. Magari documentandosi meglio si potrebbe scoprire che quel flusso di denaro viene impiegato in un modo diverso da quello che si pensa.

    Quello che voglio dire è che in ogni occasione non bisogna rimanere nella superficialità di una "notizia" ma di scavare a fondo e scoprirne la vera essenza.
    Intendiamoci bene, io non conosco la facenda, mi linito solo a dire cerchiamo di dare un'informazione corretta e documentata.

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    dietro organizzazioni così grandi, girano dei bei soldoni, non potrebbe essere altrimenti. Magari documentandosi meglio si potrebbe scoprire che quel flusso di denaro viene impiegato in un modo diverso da quello che si pensa.
    se scrivessi quello che penso davvero.... basti pensare alla Banca vaticana, qual è la sua ragion d'essere? fare soldi, sic et simpliciter altrimenti non sarebbe una società di capitali.
    conosci Padova ed il caffè Pedrocchi? sai di chi è la proprietà? A me risulta difficile scorgere un nesso tra l'attività di ristorazione ed altri obiettivi che dovrebbero essere di primaria importanza per la Chiesa. è chiaro che questo è un discorso più ampio che non riguarda la sola organizzazione citata ma anche altre similari,cambia la forma ma non la sostanza

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Premetto che non so nulla sull'Opus Dei, ma mi baso su osservazioni e riflessioni personali.
    Se io avessi un milione di euro e decidessi di fare della beneficenza, seguendo l'insegnamento del Vangelo, dovrei dare tutto agli affamati della terra, ma finito il milione di euro sarebbe finito anche il cibo per tutti quelli che ne avevano beneficiato.

    Siccome non sono un buon cristiano, e non me la sento di attuare alla lettera il Vangelo, sai cosa faccio?

    Prendo il mio milione di euro, lo investo realizzando un bellissimo ristorante di gran lusso, che tutti gli anni, tolte le spese di gestione, mi frutta 500.000 euro che devolvo agli affamati, così per gli anni a venire.

    Forse questo è un esempio banale ed anche irrealizzabile, però ti dovrebbe dare il senso di come si potrebbe giustificare l'azione di queste grandi organizzazioni.

    Il denaro immesso in un circuito che da profitto, cioè nel mondo dei benestanti, è semplicemente un modo per ottenere del denaro da impegnare in altre attività. Solo in questo modo si ha la continuità di un introito che consente di sovvenzionare quelle attività che altrimenti non potrebbero esistere perchè non danno profitto. Anzi hanno un continuo bisogno di essere sostenute.

  7. #17

    Predefinito

    è una buona teoria ma solo ( opinione meramente personale) se vogliamo raccontarci delle favolette; il denaro piace a tutti.
    ovviamente liberissimo di pensarla come credi, ci mancherebbe

  8. #18
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Tutti gli uomini copreso gli appartenenti al clero sono fallibili e quindi attratti dal denaro, ma non è detto che sia una regola generale, altrimenti con la tua affermazione avresti denigrato tutta la categoria.

    Sei grande abbastanza per non credere alle favole ed anche per documentarti quali sono favole e quali sono verità. Fermarsi all'apparenza o al sentito dire e parlare a sproposito non è corretto; si rischia di infangare una verità, giudicando senza averne le prove.

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Tutti gli uomini copreso gli appartenenti al clero sono fallibili e quindi attratti dal denaro, ma non è detto che sia una regola generale, altrimenti con la tua affermazione avresti denigrato tutta la categoria.
    la storia della Chiesa è molto chiara sul punto, basta studiarla per rendersi conto di molte cose, ad esempio, quale finalità avrebbero queste formazioni visto che la Chiesa gestisce un patrimonio praticamente illimitato? ce lo siamo mai chiesti?

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    grande abbastanza per non credere alle favole ed anche per documentarti quali sono favole e quali sono verità. Fermarsi all'apparenza o al sentito dire e parlare a sproposito non è corretto; si rischia di infangare una verità, giudicando senza averne le prove.
    e quindi? cosa vuoi dire di preciso? quale verità si rischia di infangare?

  10. #20
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Vedi, io sono partito da un presupposto il libro "Codice da Vinci". Lo so che è una provocazione, ma almeno da un punto di riferimento.

    I tuoi commenti non sono supportati da testi, dichirazioni, indagini o quant'altro che possano confermare quello che affermi, quindi sono di scarso valore ai fini della discussione. Allo stesso modo, di recente, qualcuno ha affermato che l'olocausto non c'è mai stato.

    In questo link trovi molte notizie a riguardo ed in fondo alla pagina c'è tutta la bibliografia.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Opus_Dei

    In questi siti, invece trovi qualcosa contro l'Opus Dei, ma guarda caso non c'è bibliografia, solo parole.
    http://www.fainotizia.it/2008/03/11/...nti-massoneria
    http://www.disinformazione.it/opusdei.htm

    Ho cercato altre notizie che dassero contro all'Opus Dei con il risultato che nessuna pagina riportava una fonti documentate, certe ed attendibili.

    Continuiamo la discussione con dati di fatto e non solo con opinioni personali.
    Ultima modifica di basilischio; 05-11-09 alle 16: 21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •