Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Niente prove fisiche in pp

  1. #11
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da drake 87 Visualizza Messaggio
    o forse perke ancora non c e tutta quella richiesta da parte degli asperinta da richiedere 1 nuovo modo per scartare,caso strana non si facvano in polizia,il lavoro e sempre quello,solo ce prima non servivano ora si,forse prima non erano cosi tanti a fare il concorso,ora per 1000 posti arrivano 40,000 domande,andranno anke eliminate in qualke modo,appena cominceranno ad aumentare anke nella pp le meteranno anke la
    Se si tratta di scartare 40.000 aspiranti bastano le visite mediche ed i colloqui con il perito selettore.
    Le prove fisiche nei CC servono, invece, per dare una sgrossata al numero di partecipanti donne.
    Ho visto un paio di selezioni presso gli impianti dell'Acquacetosa a Roma ed ho assistito ad una vera strage di aspiranti ragazze. Ed in quel caso c'è poco da far ricorso, non è come la misurazione dell'altezza o i valori sballati delle analisi. Se non riesci a coprire il km, a saltare o fare le flessioni, c'è poco da stare a sindacare. E' sotto gli occhi di tutti gli altri concorrenti.
    Nei CC, inoltre, le prove fisiche venivano eseguite dopo il test di sbarramento ed il tema (e pure dopo qualche altra cosa), cioè, dopo mesi di estenuanti procedure concorsuali su migliaia di giovani.
    Poi si è pensato di risparmiare tempo e denaro e le prove fisiche vengono eseguite subito dopo i test ed ancora oggi si fa così.

    A parte tutto questo, il mio precedente post non nasce da un chissà quale mio brillante ragionamento ma da alcune conversazioni derivanti dalle mie frequentazioni al DAP.
    Tutto qui.
    Ultima modifica di 39°corsoAS; 11-10-09 alle 01: 57

  2. #12

    Predefinito

    Beh!!?? credo che il lavoro sia un po diverso con le forze di polizia operative in strada lì devi saper inseguire un malvivente, acciuffarlo, eventualmente affrontare un conflitto a fuoco ecc. ecco perchè sono un po più rigorosi in materie riguardanti l' atletica e la preparazione fisica mentre nelle carceri basta saper sorvegliare i detenuti, non credo che facciano cose del genere come le polizie a terra tranne casi di nuclei specializzati della PP con il compito di cooperare con le forze di polizie operative in operazioni come la ricerca e la cattura di latitanti evasi dagli istituti di pena!! non significa nulla se il corpo non è ambizioso come la PDS o l' arma dei CC se sarebbe dovuto essere necessario sarebbero stati comunque richiesti tali accertamenti e comunque anche nella PP anche se in misura minore rispetto a PS e CC non mi sembra sia un corpo dove nessuno vorrebbe transitarci sopratutto di questi tempi!!

  3. #13

    Predefinito

    Il problema è solo di carattere normativo, in quanto la normativa che regola l'accesso al corpo di polizia penitenziaria non è stata aggiornata di recente mentre quella della polizia di stato sì. Ti faccio un esempio pratico citandoti il concorso per 780 allievi agenti della polizia di stato che si è trascinato avanti fino al 2001 con vari scorrimenti di graduatorie e ben oltre le unità previste all'inizio (anche se non so quanti ne abbiano assunti di preciso). Tuttavia NESSUNO di quegli aspiranti, eppure si parla solo di 7 anni fa, ha effettuato alcun tipo di prova fisica ma solo le visite psico-fisico-attitudinali come nella polizia penitenziaria. Poi la normativa è cambiata ed ora prevede le prov fisiche, mentre l'ordinamento della polizia penitenziaria non lo prevede ancora ma non è da escludere che in futuro venga modificato.
    La vera ragione per cui si svolgono le prove fisiche non è legata alla maggiore o minore operatività del ruolo ma solo alla volontà di creare un ulteriore criterio selettivo per l'accesso alle FF.OO.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  4. #14

    Predefinito

    infatti mi ricordo che prima del 2003 - 2004 quando fu riformato il sistema per le carriere nelle forze armate e di polizia anche nella PDS non c' erano le prove ginniche ma solo le visite mediche

  5. #15
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    Il problema è solo di carattere normativo, in quanto la normativa che regola l'accesso al corpo di polizia penitenziaria non è stata aggiornata di recente mentre quella della polizia di stato sì. Ti faccio un esempio pratico citandoti il concorso per 780 allievi agenti della polizia di stato che si è trascinato avanti fino al 2001 con vari scorrimenti di graduatorie e ben oltre le unità previste all'inizio (anche se non so quanti ne abbiano assunti di preciso). Tuttavia NESSUNO di quegli aspiranti, eppure si parla solo di 7 anni fa, ha effettuato alcun tipo di prova fisica ma solo le visite psico-fisico-attitudinali come nella polizia penitenziaria. Poi la normativa è cambiata ed ora prevede le prov fisiche, mentre l'ordinamento della polizia penitenziaria non lo prevede ancora ma non è da escludere che in futuro venga modificato.
    La vera ragione per cui si svolgono le prove fisiche non è legata alla maggiore o minore operatività del ruolo ma solo alla volontà di creare un ulteriore criterio selettivo per l'accesso alle FF.OO.
    Esatto è solo una semplice questione normativa, niente legato ai compiti o al ruolo del personale, è semplice.. La normativa che regola l'accesso nella pp non le prevede.
    Saluti

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •