Pagina 59 di 214 PrimaPrima ... 949575859606169109159 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 2137

Discussione: Accademia Militare di Modena - Esercito Italiano - Corso Allievi Ufficiali

  1. #581

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PARA' TIRATORE91 Visualizza Messaggio
    bhe... hai mai sentito parlare del Mak TT 100... ? poi vabbè c'è la presentazione del corso, la cerimonia del giuramento, il passaggio della stecca... anche se più che occasioni mondane sono cerimonie, il MAK TT invece è l'evento "mondano" per eccellenza di modena
    Si certo ... a 100 giorni dalla laurea breve, mi pare. Lo fanno tutte le Accademie e Scuole Mil. Ma da quanto diceva Bacioch sembra che oltre alle cerimonie militari che dici tu ne facessero altre di genere vario, che ne so ... tipo la fanfara dei bersaglieri che la invitano un po dapertutto.Per esempio la stramodena che è?
    Poi vorrei sapere: ma quando si va a Torino, dove non c'è l'accasermamento gli esami si vanno a dare all'Università civile o si torna in Accademia?
    Ultima modifica di fossetta; 24-04-11 alle 01: 04
    Chi lotta può perdere ... chi non lotta ha già perso Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi …

  2. #582
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Dicesi studio di battaglione rinunire appunto due battaglioni(cappelloni e anziani) in un enorme e gelido salone alle 7 del mattino,
    dove ognuno si ripassa la/le materie dove è più indietro...occhio a girare le pagine con la massima circospezione altrimenti si è puniti

    Lo studio non è blando(anzi,ma dovendo preparare le materie di un corso universitario,piu'quelle tipiche militari(topografia,armi,ordinamento,regolamenti,t iro d'artiglieria ecc ecc),
    piu'lo sport,piu'menate varie(balli,cerimonie,adunate oceaniche,stramodena,ecc) il livello medio sufficiente per il singolo esame sarà più a buon mercato rispetto a una università civile...
    Citazione Originariamente Scritto da PARA' TIRATORE91 Visualizza Messaggio
    Bacioch... mi pare che lo studio di battaglione ci sia anche il pomeriggio... non ricordo dove l'ho visto ma sicuramente ci saranno anche periodi di studio pomeridiani...
    In realtà credo che le cose siano un po' cambiate, da quello che so lo studio di battaglione ora consiste nel mandare un corso(quindi in realtà un battaglione e mezzo!) nel così detto "Studio di battaglione" ovvero uno stanzone dove dei pannelli modello ufficio hanno ricavato aule più o meno grandi dove studiare...
    Citazione Originariamente Scritto da fossetta Visualizza Messaggio
    Eh, a proposito di balli e cerimonie ... a Modena vi sono anche occasioni mondane?
    Citazione Originariamente Scritto da PARA' TIRATORE91 Visualizza Messaggio
    bhe... hai mai sentito parlare del Mak TT 100... ? poi vabbè c'è la presentazione del corso, la cerimonia del giuramento, il passaggio della stecca... anche se più che occasioni mondane sono cerimonie, il MAK TT invece è l'evento "mondano" per eccellenza di modena
    Citazione Originariamente Scritto da fossetta Visualizza Messaggio
    Si certo ... a 100 giorni dalla laurea breve, mi pare. Lo fanno tutte le Accademie e Scuole Mil. Ma da quanto diceva Bacioch sembra che oltre alle cerimonie militari che dici tu ne facessero altre di genere vario, che ne so ... tipo la fanfara dei bersaglieri che la invitano un po dapertutto.Per esempio la stramodena che è?
    Poi vorrei sapere: ma quando si va a Torino, dove non c'è l'accasermamento gli esami si vanno a dare all'Università civile o si torna in Accademia?
    L'Accademia è di per sè un'occasione mondana. Poi ci sono cerimonie di varia natura, sessantennale, cinquantennale, quarantennale, ventennale, giuramento, spadino, presentazione del corso, festa della cioccolata, festa di primavera, Mak P 100(100 giorni alla STELLETTA!!!! In Accademia della laurea breve non gliene frega niente a nessuno...) e poi da quello che ho visto nei cartelli a Modena l'Accademia partecipa con rappresentanze ad un sacco di maratone e corse di varia natura...ma credo che da dentro le occasioni mondane vengano viste in maniera diversa, nel senso che noi ora qui ne parliamo come qualcosa di bello, mentre probabilmente i cadetti le vedono più come una rottura di scatole ed un'ulteriore distrazione dallo studio...
    Per gli esami credo sia corretto dire che la difficoltà dipende anche molto dalle conoscenze pregresse con le quali si entra in Accademia, chi, per esempio, entra tra gli ingegneri e magari ha fatto già 2 anni di ingegneria in un'Università seria probabilmente non avrà troppi problemi, così come chi al liceo è stato abituato a studiare molto e in poco tempo; al contrario chi magari per preparare un esame all'università era abituato a studiare 8 ore al giorno per un mese(e lo dico perchè ho degli amici che lo fanno!) in Accademia probabilmente faticherà ad avere risultati decenti...comunque credo che alla fine sia tutto proporzionale al tempo disponibile e, soprattutto, alla necessità futura delle materie che si studiano, per esempio Armi e tiro sarà una materia con esame complesso, mentre magari geografia politica sarà più facile da passare...
    A Torino come in Accademia si fa tutto presso le strutture della Scuola di Applicazione...
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  3. #583

    Predefinito

    Grazie Erode, molto esauriente. Quindi gli esami si fanno sempre dentro! bene, bene ... Solo a proposito della Laurea non ho capito in che senso hai detto così (che non gliene frega niente).
    Chi lotta può perdere ... chi non lotta ha già perso Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi …

  4. #584
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    nel senso che non è un evento da "celebrare"

  5. #585
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fossetta Visualizza Messaggio
    Grazie Erode, molto esauriente. Quindi gli esami si fanno sempre dentro! bene, bene ... Solo a proposito della Laurea non ho capito in che senso hai detto così (che non gliene frega niente).
    Citazione Originariamente Scritto da PARA' TIRATORE91 Visualizza Messaggio
    nel senso che non è un evento da "celebrare"
    La laurea breve si prende ovviamente alla fine del primo anno a Torino, quindi il Mak P 100 non può essere il festeggiamento dei 100 giorni alla laurea breve; il Mak P 100 è il festeggiamento dei 100 giorni alla Stelletta. Per questo ti dico che, almeno da quello che so io, in Accademia nessuno pensa alla laurea breve(così distante e lontana), mentre tutti pensano alla stelletta, ovvero al momento conclusivo del biennio formativo in Accademia...pensano a diventare Ufficiali(motivo per cui sono lì) e ad andare a godersi 3 anni a Torino...
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  6. #586

    Predefinito

    Durante gli anni a Torino dove si alloggerà??

  7. #587
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    In residence convenzionati (a vostre spese),magari dividendolo in 2 o 3,
    senza piu'vincoli di libera uscita e orari di rientro,per meglio assaporare la tentacolare vita notturna torinese...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #588
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    ahhhhhh... come è stato già detto il problema a torino sarà opposto a modena, rimanere sulla "retta via", ma come si dice "il sogno di ogni anziano è svegliarsi la mattina, guardare alla finestra e non veder la Ghirlandina!
    ...il sogno di ogni anziano è svegliarsi in settimana, veder che alla finestra c'è la mole antonelliana!" XD

  9. #589
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PARA' TIRATORE91 Visualizza Messaggio
    ahhhhhh... come è stato già detto il problema a torino sarà opposto a modena, rimanere sulla "retta via", ma come si dice "il sogno di ogni anziano è svegliarsi la mattina, guardare alla finestra e non veder la Ghirlandina!
    ...il sogno di ogni anziano è svegliarsi in settimana, veder che alla finestra c'è la mole antonelliana!" XD
    0.0 questa non l'avevo mai sentita!!!! Comunque a Torino si può prendere l'alloggio di servizio praticamente a costo zero oppure affittare qualcosa a proprie spese...
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  10. #590
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Erode Visualizza Messaggio
    0.0 questa non l'avevo mai sentita!!!! Comunque a Torino si può prendere l'alloggio di servizio praticamente a costo zero oppure affittare qualcosa a proprie spese...
    per curiosità... ma l'alloggio di servizio comporta qualche differenza (orari ecc) rispetto al resto oppure no... perchè se non ci sono differenze è stupido prendere qualcosa che costa di più XD... finchè uno può mettere da parte XD

Pagina 59 di 214 PrimaPrima ... 949575859606169109159 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •