Pagina 163 di 214 PrimaPrima ... 63113153161162163164165173213 ... UltimaUltima
Risultati da 1,621 a 1,630 di 2137

Discussione: Accademia Militare di Modena - Esercito Italiano - Corso Allievi Ufficiali

  1. #1621
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    402

    Predefinito

    bacioch l'abbonamento lo voglio io!!

    Comunque a parte gli scherzi la tabella che ho trovato riguardo al concorso per marescialli può essere seguita come linea guida per la categoria ufficiali?

    correttezza formale da 0 a 10
    aderenza alla traccia da 0 a 8
    capacità di analisi da 0 a 4
    capacità di sintesi da 0 a 4
    originalità da 0 a 4

  2. #1622
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    A parte che i marescialli non fanno il tema,si
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #1623
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Ottimo grazie!

    Forse è per i marescialli cc, ma vabbè poco importa

  4. #1624
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Comunque riguardo al tema quanto consigliate di farlo lungo? (esercito e carabinieri)

    Inoltre nella editdella mia città ho trovato solamente il temario per ufficiali della guardia di finanza di una casa editrice che inizia con edit, posso utilizzarlo anche per EI e CC?


    niente pubblicità, grazie
    Ultima modifica di gagliardi; 12-11-14 alle 14: 16

  5. #1625
    Soldato L'avatar di lozaros
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Torino
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Qualcuno mi sa dire dove posso trovare le tracce dei temi degli anni scorsi? Ringrazio anticipatamente

  6. #1626
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Gli anni scorsi,a parte l'ultimo non c'era il tema
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #1627
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Salve ragazzi,
    ho diciotto anni e sto finendo il 5° Classico. Non sono molto bravo in matematica anzi, e volevo sapere se mi conviene già da ora iniziare un ripasso generale con delle ripetizioni. Più o meno gli argomenti sono sempre gli stessi, quindi sono questi?


    tesi 1
    estensione degli insiemi numerici (naturali, interi relativi, razionali e reali);
    proprietà fondamentali delle potenze; espressioni esponenziali; radicali; le frazioni
    algebriche e le operazioni fra esse;
    tesi 2
    equazioni di primo grado e secondo grado a una incognita ed equazioni riducibili a
    esse; discussioni delle radici delle equazioni di secondo grado a una incognita;
    semplici equazioni irrazionali; relazioni fra radici e coefficienti di una equazione
    di secondo grado; regola di Cartesio;
    tesi 3
    disequazioni di primo grado e di secondo grado riducibili e disequazioni riducibili
    a esse; sistemi di disequazioni a una incognita; disequazioni frazionarie;
    disequazioni irrazionali; risoluzione anche mediante la geometria analitica;
    tesi 4 logaritmi; equazioni logaritmiche ed esponenziali;
    GEOMETRIA
    tesi 1
    coordinate cartesiane nel piano; distanza tra due punti; punto medio di un
    segmento; concetto di relazione e funzione; dominio e codominio; funzione
    lineare e funzione di 2° grado; retta: equazione della retta, condizione di
    ortogonalità e parallelismo fra rette, distanza di un punto da una retta; parabola:
    equazione della parabola, equazione dell’asse, coordinate del vertice;
    tesi 2
    uguaglianza fra figure piane; punti notevoli del triangolo; la circonferenza; il
    cerchio; equivalenze fra figure piane; teorema di Pitagora ed Euclide e
    applicazioni relative; facili problemi su lunghezza di archi di una circonferenza;
    aree di poligoni (triangoli, parallelogrammi, poligoni regolari, cerchio e sue parti)
    risolubili anche attraverso l’algebra;
    tesi 3
    teorema di Talete e sue applicazioni; similitudini nel piano; applicazioni delle
    similitudini a problemi di geometria piana di 1° grado e di 2° grado a una o più
    incognite;
    tesi 4
    rette e piani nello spazio: ortogonalità e parallelismo; diedri e triedri; angoloidi;
    calcolo di aree e volumi di figure solide elementari (prisma, cilindro, piramide e
    cono, tronco di piramide e di cono, sfera e sue parti);
    TRIGONOMETRIA
    tesi 1
    misura degli archi e degli angoli; coordinate sulla retta e sul piano; definizione
    delle funzioni goniometriche, loro variazione e rappresentazione grafica; funzioni
    goniometriche reciproche e inverse; relazione tra le funzioni goniometriche di
    archi supplementari, complementari, esplementari, opposti e di archi che
    differiscono di 90 gradi, 180 gradi e 270 gradi; relazione tra le funzioni
    goniometriche di uno stesso arco; valori delle funzioni goniometriche di archi
    particolari (18, 30, 45, 60, 90, 180, 270 gradi); uso della calcolatrice per il calcolo
    delle funzioni goniometriche nota l’ampiezza dell’angolo e viceversa;
    Inoltre se ho capito bene per il test di cultura generale la banca dati varia di poco soprattutto in attualità, quindi studiare la banca dati dell' anno scorso non è una cattiva strategia, giusto?

    Ultima cosa, non c'è ancora il topic per il 197° corso?

    Grazie in anticipo!

  8. #1628
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    ho diciotto anni e sto finendo il 5° Classico. Non sono molto bravo in matematica anzi, e volevo sapere se mi conviene già da ora iniziare un ripasso generale con delle ripetizioni. Più o meno gli argomenti sono sempre gli stessi, quindi sono questi?
    Inoltre se ho capito bene per il test di cultura generale la banca dati varia di poco soprattutto in attualità, quindi studiare la banca dati dell' anno scorso non è una cattiva strategia, giusto?

    Ultima cosa, non c'è ancora il topic per il 197° corso?

    Grazie in anticipo!
    Se hai del tempo extra dopo aver studiato per la scuola e aver fatto attività fisica concentrati su Matematica, che è l'argomento più ostico. Impara bene anche la parte orale, come gli enunciati e cerca di spiegarli con termini tecnici.

    Per la BD, se vuoi puoi vedere un pò com'è, ma è sempre meglio aspettare quando esce, visto che il tempo per studiarla lo avrai(se ti impegni).
    Mancò la fortuna,non il valore - Quota33, El Alamein, 1° Luglio 1942!
    Il sogno diventa realtà! CC!

  9. #1629
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Ok grazie!

  10. #1630
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Chiedo scusa per la pubblicità nel mio vecchio post e riformulo la domanda:

    ho comprato un temario per i concorsi per ufficiali e marescialli ruolo normale (e nel caso degli ufficiali ruolo aeronavale) della guardia di finanza.
    vanno bene anche per l'accademia di modena? (sia esercito che carabinieri)

Pagina 163 di 214 PrimaPrima ... 63113153161162163164165173213 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •