Pagina 16 di 214 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 2137

Discussione: Accademia Militare di Modena - Esercito Italiano - Corso Allievi Ufficiali

  1. #151

    Predefinito

    Siccome sono prossima ad entrare in accademia come ufficiale medico, avrei qualche domanda:
    1- Ottenere i permessi di uscita il fine settimana è veramente così semplice come dicono?
    2- Se dopo un anno o due di accademia non riuscissi più a sopportare la vita militare (anche dopo il tirocinio) oppure dovessi capire che questa non è la mia strada, so che potrei ritirarmi ed eventualmente passare ad un'università come civile, convalidando tutti gli esami dati tramite l'accademia. Per fare ciò so che dovrei ottenere il nulla osta...ma ottenerlo è così semplice come sembra, oppure posso ottenerlo solo in determinate condizioni? Ci sarebbero eventuali sanzioni da pagare? Una volta ritirata avrei comunque degli obblighi nei confronti dell'esercito?
    3- Dopo la laurea verrei mandata a fare missioni all'estero in zone di guerra. So che il periodo di permanenza all'estero si aggira sui due/quattro mesi; ma da quando torno in Italia dopo la missione, quanto tempo passa prima di essere mandata ancora all'estero?

  2. #152
    Caporale L'avatar di CybertoP
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    in Hdemia (magari)
    Messaggi
    144

    Predefinito

    prova a leggere la discussione del 191° interno
    e ti farai un'idea.. all'inizio io avevo i tuoi stessi dubbi, però poi postando lì qualche domanda li ho chiariti..

  3. #153
    Soldato L'avatar di Colognesi
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    magnago (mi)
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ciao,
    qualcuno sa dirmi quanti aspiranti allievi ufficiali si presentano alla prova di cultura generale?
    almeno per avere un'idea delle possibilità
    grazie

  4. #154
    Caporale L'avatar di Fante
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Colognesi Visualizza Messaggio
    ciao,
    qualcuno sa dirmi quanti aspiranti allievi ufficiali si presentano alla prova di cultura generale?
    almeno per avere un'idea delle possibilità
    grazie
    Non sono fonti certe , gli altri anni si parlava di 5.000-10.000 domande a salire.
    Aspirante Allievo Ufficiale dell'Esercito Italiano

  5. #155
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Fante, 5000-10000 sono le domande interne, civili o in totale?

    Comunque volevo chiedere una cosa, ho cercato in giro per un bel po', sarò scemo io ma non ho trovato la risposta che cercavo, e quindi:

    ammesso di entrare in Accademia militare e ammesso di superarla e di ottenere così la laurea e il grado di Tenente,

    cosa succede? La carriera continua obbligatoriamente per un certo numero di anni, insomma si ha un contratto, o si può decidere liberamente di tornare a casa (Anche se sarebbe da stupidi, lo so)?

    Vorrei capire come funziona.

  6. #156

    Predefinito

    cosa succede? La carriera continua obbligatoriamente per un certo numero di anni, insomma si ha un contratto, o si può decidere liberamente di tornare a casa (Anche se sarebbe da stupidi, lo so)?
    Sarebbe scritto sempre nel bando, ma a quanto pare leggerlo è ormai diventato un'opzione

    Ad ogni modo dopo il biennio in Accademia nel momento di prendere il grado di sottotenente si sottoscrive una ferma di 10 anni(non ricordo di preciso, comunque intorno a questa cifra)

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  7. #157
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +marco+ Visualizza Messaggio
    Sarebbe scritto sempre nel bando, ma a quanto pare leggerlo è ormai diventato un'opzione

    Ad ogni modo dopo il biennio in Accademia nel momento di prendere il grado di sottotenente si sottoscrive una ferma di 10 anni(non ricordo di preciso, comunque intorno a questa cifra)
    ricordi bene marco 10 anni dalla nomina a s.ten

  8. #158
    Ronin
    Guest

    Predefinito

    Io gliene firmerei pure 20!

  9. #159
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +marco+ Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo dopo il biennio in Accademia nel momento di prendere il grado di sottotenente si sottoscrive una ferma di 10 anni(non ricordo di preciso, comunque intorno a questa cifra)
    E se dopo aver conseguito il grado di sottotenente, cioè dopo il biennio, si va fuori corso in Accademia, si viene buttati fuori continuando la carriera da sottotenente perdendo quindi l'occasione di diventare tenente in altri tre anni o non si può essere più cacciati dall'Accademia?

  10. #160
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Queste sono seghe mentali pure....
    se superi il biennio è IMPOSSIBILE cappellare la Scuola d'Applicazione che è molto molto piu'morbida....
    poi se a Torino ti droghi,accoltelli il tuo Comandante o dai fuoco alla Scuola è un altro discorso....

Pagina 16 di 214 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •