Pagina 10 di 214 PrimaPrima ... 891011122060110 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 2137

Discussione: Accademia Militare di Modena - Esercito Italiano - Corso Allievi Ufficiali

  1. #91

    Predefinito

    ciao a tutti...
    ma c'è qualche differenza tra il concorso interno e quello pubblico dell' Accademia Militare a parte che quello interno è per i soli militari...??
    mi riferisco alle prove concorsuali...

    quanti mesi di servizio militare nei vfp1 devi fare per fare il concorso interno per l' Accademia Militare??
    Saluti.
    ASPIRANTE ALLIEVO UFFICIALE 192° CORSO ---- ESERCITO ITALIANO

  2. #92
    Sergente L'avatar di WyR
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da =*[ TeO ]*= Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...
    ma c'è qualche differenza tra il concorso interno e quello pubblico dell' Accademia Militare a parte che quello interno è per i soli militari...??
    mi riferisco alle prove concorsuali...

    quanti mesi di servizio militare nei vfp1 devi fare per fare il concorso interno per l' Accademia Militare??
    Saluti.
    prova a guardare qui -> http://www.esercito.difesa.it/root/C...int_scheda.asp
    C.le Vfp1 - 4°/11 - E.I.

  3. #93
    Caporale L'avatar di Sora
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    138

    Predefinito

    12 mesi di servizio per poter fare il concorso interno. Quindi tanto vale cominciare facendo quello per civili!
    "Ci sarei stato io a tenere alto l'onore delle B, io, il vecchio Arturo Bandini, uno della banda."

  4. #94
    Caporale L'avatar di Fante
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da =*[ TeO ]*= Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...
    ma c'è qualche differenza tra il concorso interno e quello pubblico dell' Accademia Militare a parte che quello interno è per i soli militari...??
    mi riferisco alle prove concorsuali...

    quanti mesi di servizio militare nei vfp1 devi fare per fare il concorso interno per l' Accademia Militare??
    Saluti.
    Come dice Sora 12 mesi di servizio e per le prove di concorso chi fa l'interno non deve fare il tirocinio o meglio lo fa come aiutante degli ufficiali inquadratori per i civili.
    Aspirante Allievo Ufficiale dell'Esercito Italiano

  5. #95
    Sergente L'avatar di WyR
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    77

    Predefinito

    oggi stavo leggendo il bando di conocorso è sono rimasto un po perplesso su questo punto:

    1. E 'indetto un concorso «pubblico», per esami, per l'ammissione di 156 (centocinquantasei) allievi al primo anno del 189° corso dell'Accademia militare di Modena. I posti sono cosi' ripartiti:
    - 101 (centouno) al corso delle Armi di fanteria, cavalleria,
    artiglieria, genio, trasmissioni;
    - 14 (quattordici) al corso dell'Arma dei trasporti e dei materiali;
    - 7 (sette) al corso del Corpo degli ingegneri dell'Esercito;
    - 24 (ventiquattro) al corso del Corpo sanitario dell'Esercito;
    - 10 (dieci) al corso del Corpo di amministrazione e di commissariato dell'Esercito.

    [...]

    4. I concorrenti potranno indicare nella domanda di partecipazione al concorso solo l'ordine di preferita assegnazione ai citati corsi - per il Corpo sanitario dell'Esercito anche l'ordine di preferita assegnazione all'indirizzo di studio (medicina e chirurgia, farmacia o medicina veterinaria). In mancanza di indicazione, l'ordine di preferenza verra' d'ufficio ritenuto coincidente con l'ordine di indicazione dei cinque corsi di cui al precedente comma 1 del presente articolo. Le preferenze manifestate dai concorrenti potranno essere modificate entro e non oltre la terza settimana di frequenza del tirocinio, ultima fase concorsuale, con apposita dichiarazione.
    Cioè, se io riesco ad entrare e voglio frequentare il corso della Armi Varie, se questo è pieno mi assegnano ad un altro corso che non mi interessa minimamente ??!?!?!?!?

    Spero che nn sia così perchè sarebbe un po una prese in giro no o_o!
    C.le Vfp1 - 4°/11 - E.I.

  6. #96
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Normalmente è l'esatto contrario...cioe' sono molti di piu'in proporzione gli aspiranti per i ruoli tecnici che per Armi varie...pero'in linea teorica sarebbe come dici...
    infatti metti un ordine di preferenza...

  7. #97
    Sergente L'avatar di WyR
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    77

    Predefinito

    ah be meglio così...

    ma per avere la precedenza in un determinato corso rispetto agli altri, si fa sempre riferimento alla graduatoria?

    cioè se io, per assurdo, arrivo decimo in graduatoria e voglio fare Armi Varie, sono sicuro di andarci?
    C.le Vfp1 - 4°/11 - E.I.

  8. #98
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Senza fare tante alchimie...se metti Armi Varie come prima preferenza e entri in graduatoria ci vai di sicuro...il problema sara'di un aspirante Commissariato che non entra nel ruolo da lui preferito e dovra'scegliere se in futuro trovarsi a spalare una truna in quota o tornarsene a casa .......

    Da non dimenticare che la graduatoria sia in ingresso,che in uscita(sopratutto) sono fondamentali per la carriera futura e per le destinazioni.....

  9. #99
    Soldato L'avatar di Elgrinco
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    8

    Predefinito

    E su cosa si basa la graduatoria in uscita a fine accademia?(ovviamente a parte il punteggio degli esami nelle materie varie)
    ... soltanto il Corpo d'armata alpino italiano deve ritenersi imbattuto sul suolo di Russia..(Bollettino di guerra sovietico dopo la vittoria nella II Guerra mondiale)

  10. #100
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Praticamente è tutto li......

Pagina 10 di 214 PrimaPrima ... 891011122060110 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •