Pagina 9 di 214 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 2137

Discussione: Accademia Militare di Modena - Esercito Italiano - Corso Allievi Ufficiali

  1. #81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleksiey Visualizza Messaggio
    Scusate magari faccio già una domanda cui avete già risposto.... spero siate pazienti con me.... sono nuovo del forum.... volevo saper se era necessario essere militari per accedere al concorso per l'accademia di modena o si accede anche da civili.... essere già laureati fà punteggio?? o nn serve a nulla...
    puoi accedere sia da militare che da civile. nell'accademia prendi la laurea quindi non credo faccia punteggio averla già. tieni presente che il limite di età per entrare in Accademia sono 22 anni.


    ragazzi invece io ho un'altra domanda. al concorso per entrare accademia ci sono delle cose che ti danno punti extra? come per entrare vfp1 intendo (patente, diploma, ...)
    Ultima modifica di Pablito; 10-10-09 alle 13: 17

  2. #82
    Soldato L'avatar di raptorf-22a
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Bari
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pablito Visualizza Messaggio
    puoi accedere sia da militare che da civile. nell'accademia prendi la laurea quindi non credo faccia punteggio averla già. tieni presente che il limite di età per entrare in Accademia sono 22 anni.


    ragazzi invece io ho un'altra domanda. al concorso per entrare accademia ci sono delle cose che ti danno punti extra? come per entrare vfp1 intendo (patente, diploma, ...)
    Purtroppo la valutazione dei titoli avviene solo per gli aspiranti vfp1...in hdemia nulla fa testo tranne il superamento delle varie fasi di scrematura!!!

  3. #83
    Caporale L'avatar di Sora
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ary Visualizza Messaggio
    ciao! potete rispondere alla mia domanda? X entrare in Accademia, ci vuole soltanto la qualifica del liceo (scientifico/classico) ?
    No, va bene qualsiasi diploma che ti permetta di frequentare l'università.
    "Ci sarei stato io a tenere alto l'onore delle B, io, il vecchio Arturo Bandini, uno della banda."

  4. #84

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matx_matx Visualizza Messaggio
    scusate della mia domanda, ma non sono esperto.
    Sono minorenne, posso entrare a far parte? (vorrei diventare carabiniere,momentaneamente sono solo socio anc)
    Ogni anno bisogna pagare una quota? Quanto?
    Quant'è la quota di iscrizione
    Ciao, forse hai un po' di confusione.. mettiamo un po' d'ordine.
    L'Accademia Militare ti da la possibilità di conseguire una Laurea, quindi per accedervi, hai bisogno di un qualsiasi diploma che ti consenta l'accesso ad un'Univeristà. Per quanto riguarda l'età, dato che il concorso esce di solito verso dicembre, puoi fare domanda anche se non hai ancora diciotto anni, durante l'ultimo anno di scuola, a condizione che tu consegua il diploma entro la fine del concorso.
    Non ci sono quote di iscrizione (le uniche spese, sono quelle per raggiungere il luogo delle prove concorsuali), anzi, una volta entrato, perceprai anche uno stipendio.
    "Se fu fremito naturale del sangue, antica promessa alla tua giovinezza nascente… Allora Giura! E sarai mio fratello.”

  5. #85

    Predefinito

    Si, chiedo dinuovo scusa, ma apposta esiste il seguente topic, per togliere certe curiosità.
    Da quante ne so basta anche il diploma di terza media. C'e l'ho. Sto in 3 superiore, sono socio ass. naz. carabinieri.
    Io vorrei entrare in questa accademia, se faccio domanda mettiamo "fra una settimana" quanto ci vuole per aspettare la risposta?
    Se mi accettano cosa devo fare? C'è una quota da pagare annualmente? (questo ancora non ho capito)
    Con il diploma di 3 media si puo entrare. (ricordo che sto in terzo superiore)
    Approposito,mettiamo io lasci le scuole adesso. vado in accademia, non supero i corsi per entrare nell'arma. Che faccio.?
    Deduco che non hai proprio capito cos'è l'Accademia
    1)non basta la terza media, serve un diploma di scuola media superiore che consenta l'iscrizione all'università
    2)essere soci di qualsiasi associazione, anche quelle legate alle FF.AA. non conta niente
    3)Non si fa domanda e si spera che la accettino, si fa un concorso bandito annualmente in cui si sostengono diverse prove(culturali, fisiche ecc...)che servono per verificare l'idoneità all'arruolamento
    4)non c'è nessuna quota da pagare, anzi gli allievi ufficiali ricevono uno stipendio

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  6. #86
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    no non puoi, devi fare la maturità e poi fare domanda e comunque quì non si offende nessuno (anche se si resta perplessi da un po' di "ignoranza" in tal senso) sarebbe però giusto se invece di fare domande magari già fatte o "inutili", si spulciassero il forum e i siti istituzionali.

  7. #87
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matx_matx Visualizza Messaggio
    Si, chiedo dinuovo scusa, ma apposta esiste il seguente topic, per togliere certe curiosità.
    Da quante ne so basta anche il diploma di terza media. C'e l'ho. Sto in 3 superiore, sono socio ass. naz. carabinieri.
    Io vorrei entrare in questa accademia, se faccio domanda mettiamo "fra una settimana" quanto ci vuole per aspettare la risposta?
    Se mi accettano cosa devo fare? C'è una quota da pagare annualmente? (questo ancora non ho capito)
    Con il diploma di 3 media si puo entrare. (ricordo che sto in terzo superiore)
    Approposito,mettiamo io lasci le scuole adesso. vado in accademia, non supero i corsi per entrare nell'arma. Che faccio.?
    dunque non hai mai letto un bando, vabbè poco male tanto sei ancora in terzo superiore e hai tempoo per farlo, dunque quando si dice che non si necessita del diploma di scuola media superiore per il concorso si intende che all'atto dell'iscriversi al concorso e dello svolgere le varie prove non devi esserne necessariamente in possesso(io per esempio faccio il 3° classico e proverò l'arruolamento tra gli ufficiali del RN quest'anno) ciò non toglie che qualora vincessi il concorso(se non sbaglio viene chiesto tra la modulistica da portare al tirocinio) dovrai presentare il diploma di scuola media superiore per permettere l'iscrizione all'università, infatti il corso di laurea seguito dagli ufficiali di tutte le FFAA è un corso di laurea creato appositamente per loro che ha valenza anche in ambito civile...poi in ogni caso non si fanno corsi per entrare in accademia, ma delle prove che durano un giorno o due, tranne per gli accertamenti fisici e psicologici che durano una settimana intera o 5 gg per cui in realtà non devi assolutamente lasciare la scuola per tentare il concorso, anzi le assenza che fai sono giustificate, basta presentare l'apposito certificato di presa partecipazione alle selezioni....

  8. #88

    Predefinito

    ragazzi volevo chiedervi una cosa, io so che cmq per superare il corso ed essere ammessi al tirocinio c'è bisogno di un tot di punti totalizzabili nelle prove.
    sapete dirmi come questi punti sono ripartiti?
    io sapevo..
    max 30 prova preliminare
    max 6 prove fisiche
    max 4 visite mediche
    max 2 inglese
    max 30 prova di matematica

    correggetemi se sabglio..

  9. #89

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sabrina Visualizza Messaggio
    sai che nono ho capito che intendi?
    probabilmente mi sono espresso male.
    quando hai fatto tt le prove prima del tirocinio hai un punteggio es. 55
    e loro poi ti dicono se sei ammesso al tirocinio o no.
    ora questi 55 punti sono dati dalla somma dei punti guadagnati nelle singole prove e, mi chiedevo, qual'era il massimo punteggio attribuibile ai candidati nelle singole prove.
    spero di essermi fatto capire ^^

  10. #90
    Soldato L'avatar di raptorf-22a
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Bari
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    ragazzi volevo chiedervi una cosa, io so che cmq per superare il corso ed essere ammessi al tirocinio c'è bisogno di un tot di punti totalizzabili nelle prove.
    sapete dirmi come questi punti sono ripartiti?
    io sapevo..
    max 30 prova preliminare
    max 6 prove fisiche
    max 4 visite mediche
    max 2 inglese
    max 30 prova di matematica

    correggetemi se sabglio..

    La ripartizione che hai fornito dei punteggi è complessivamente esatta...L'errore concerne in misura minima il punteggio maximo conseguibile al termine degli accertamenti sanitari che per la precisione è di 4.5!!!


Pagina 9 di 214 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •